Prime logo Prime members: New to Audible?
Get 2 free audiobooks during trial.
Pick 1 audiobook a month from our unmatched collection.
Listen all you want to thousands of included audiobooks, Originals, and podcasts.
Access exclusive sales and deals.
Premium Plus auto-renews for $14.95/mo after 30 days. Cancel anytime.
La capitale del comunismo - Russia 4.1  By  cover art

La capitale del comunismo - Russia 4.1

By: Federico Rampini
Narrated by: Federico Rampini
Try for $0.00

$14.95/month after 30 days. Cancel anytime.

Buy for $1.07

Buy for $1.07

Pay using card ending in
By confirming your purchase, you agree to Audible's Conditions of Use and Amazon's Privacy Notice. Taxes where applicable.

Publisher's summary

Nuove mappe della storia. Popoli, confini, imperi, civiltà (e una pandemia).

Il nostro destino è scritto nelle carte geografiche, e nella loro storia. Ogni crisi vicina e lontana ci costringe a capire la fisicità del mondo in cui viviamo. La geografia e la storia come le abbiamo studiate sui banchi di scuola non ci bastano più.

Dobbiamo guardare "oltre", penetrare il significato nascosto delle carte geografiche, incrociare il paesaggio terrestre con la storia delle civiltà. Ci servono mappe intelligenti per orientarci a capire dove siamo ora, e dove andremo domani.

La storia antica riappare negli atlanti, come una trama invisibile che si ripete. I grandi imperi di una volta non sono mai del tutto scomparsi, hanno lasciato tracce profonde che continuano a guidarci. Ecco le grandi domande a cui cercheremo risposte.

Sta finendo l'Impero americano? Finiremo sotto l'egemonia cinese? Qual è il futuro dell'Europa, e quanto peserà la centralità della Germania? Il gigantismo e la fragilità della Russia sono un paradosso? Quali sorprese ci riserverà l'India? Tra miracoli e seduzioni, qual è il futuro del Sudest asiatico?

Capitolo IV - Russia. Il gigante col complesso d'inferiorità.

Ho frequentato a lungo la Russia quando ancora era l'Unione Sovietica, e io un giovane comunista. Tempi che ora sembrano remoti ma, a ben vedere, c'è una continuità tra gli zar, Stalin, e Putin.

Anche per questo, è particolarmente interessante osservare i confini dell'impero zarista al suo apogeo, quelli della "sfera d'influenza sovietica" nella guerra fredda, fino alla Russia di oggi. La Russia è un colosso che si ritiene costretto a minacciare i propri vicini.

Il suo espansionismo territoriale l'ha portata a occupare una porzione smisurata della superficie terrestre. Dalla terza Roma all'Eurasia, passando per la chiesa comunista, ecco perché oggi Mosca sostiene i populismi occidentali. La Russia sarà mai un paese che potremo considerare "normale"?

Episodio 4.1. La capitale del comunismo. Quando Mosca fu il Vaticano rosso.

Geografia e storia delle idee hanno condizionato i rapporti tra la Russia e l'Europa, Mosca dalla sua conversione originaria al cristianesimo si è investita di un ruolo messianico per la difesa della religione, ha oscillato tra la voglia di inseguire la modernità occidentale e quella di imporre alle altre nazioni un modello morale.

La mancanza di barriere fisiche ha esposto il paese a frequenti invasioni, tra le più celebri quelle di Napoleone e Hitler. Nell'Europa degli anni Settanta, in piena guerra fredda ricostruisco la delicata crisi degli euromissili nei miei ricordi di giovane comunista.

©2020 Audible Originals (P)2021 Audible Studios

What listeners say about La capitale del comunismo - Russia 4.1

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.