Prime logo Prime members: New to Audible?
Get 2 free audiobooks during trial.
Pick 1 audiobook a month from our unmatched collection.
Listen all you want to thousands of included audiobooks, Originals, and podcasts.
Access exclusive sales and deals.
Premium Plus auto-renews for $14.95/mo after 30 days. Cancel anytime.
Il potere della poesia  By  cover art

Il potere della poesia

By: Aldo Cazzullo
Narrated by: Aldo Cazzullo, Viola Graziosi, Alberto Onofrietti, Massimo Cacciari
Try for $0.00

$14.95/month after 30 days. Cancel anytime.

Buy for $2.21

Buy for $2.21

Pay using card ending in
By confirming your purchase, you agree to Audible's Conditions of Use and Amazon's Privacy Notice. Taxes where applicable.

Publisher's summary

Dante Alighieri non ci ha dato solo quella che per molti è la più grande opera della letteratura universale. Dante ci ha dato una lingua, l'italiano. Una lingua che si è mantenuta fresca e viva, grazie a lui e ai suoi seguaci. Accade a volte che una lingua sia plasmata, salvata e mantenuta viva da un libro: per noi, la Divina Commedia. Non a caso molte espressioni coniate o citate da Dante sono usate ancora oggi: "Stare fresco", "stare solo soletto", "non mi tange", "degno di nota", "senza infamia e senza lode", "lasciate ogni speranza voi ch'entrate", e ovviamente "a riveder le stelle". 

Dante ha fatto molto di più. Ci ha dato un'idea di noi stessi. È lui il primo a parlare di Italia, è lui a inventare l'espressione "Belpaese". Per Dante l'Italia non era uno Stato; era appunto un'idea. Un patrimonio di bellezza e di cultura. A 700 anni dalla morte, in questo podcast del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo attraversa il capolavoro dantesco scegliendo un tema diverso, rivelandone angoli sorprendenti e continue connessioni con l'oggi, solo apparentemente lontanissimo da quel tempo.

Il potere della poesia

La passione politica è stata un'altra costante dell'esistenza di Dante, procurandogli dolori feroci. È quindi inevitabile che la politica sia presente ovunque nella Divina Commedia, in particolare nel sesto canto di Inferno, Purgatorio e Paradiso, raccontata attraverso le vite di dannati e beati: questi ultimi vissuti in un tempo lontano. Perché anche per Dante il meglio nella cosa pubblica era passato da un pezzo.

Con Massimo Cacciari.

©2021 Audible Originals (P)2021 Audible Studios

What listeners say about Il potere della poesia

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.