Regular price: $2.02

Free with 30-day trial
Membership details Membership details
  • A 30-day trial plus your first audiobook, free
  • 1 credit/month after trial – good for any book, any price
  • Easy exchanges – swap any book you don’t love
  • Keep your audiobooks, even if you cancel
  • After your trial, Audible is just $14.95/month
OR
In Cart

Publisher's Summary

Il 12 giugno 1983 Francesca Alinovi, giovane professoressa del DAMS di Bologna, viene ritrovata cadavere nel suo appartamento. Il caso della “Musa del DAMS”, come veniva chiamata Francesca Alinovi, nel corso degli anni ha smesso di essere considerato un “semplice” delitto ed ha assunto una forte valenza simbolica: è diventato lo spartiacque che ha segnato il brusco risveglio alla realtà per una generazione.

Il DAMS infatti rappresentava in quegli anni un mondo libero e libertario, mal visto dal corpo accademico istituzionale e dai ceti più conservatori della popolazione. C'è stato chi ha approfittato di questo delitto per criminalizzare un'intera categoria, e chi l'ha utilizzato per trasformare la Alinovi in un'icona in cui, molto probabilmente, lei non si sarebbe mai riconosciuta.

Please note: This audiobook is in Italian.

©2012 LA CASE (P)2012 LA CASE

Critic Reviews

"Non smette di emanare quel suo fascino un po' sinistro il caso Alinovi. L'audiolibro ripercorre, con i toni di una messa in scena da radiodramma (ma sempre molto fedele alla realtà) uno spaccato della Bologna post '77" (P. Pacoda, Il Resto del Carlino).

What members say

No Reviews are Available