• H.D. Thoreau e R.W. Emerson: I gemelli diversi

  • La filosofia della Mangusta 07.05
  • By: Zap Mangusta
  • Narrated by: Zap Mangusta
  • Length: 30 mins

Prime logo Prime members: New to Audible?
Get 2 free audiobooks during trial.
Pick 1 audiobook a month from our unmatched collection.
Listen all you want to thousands of included audiobooks, Originals, and podcasts.
Access exclusive sales and deals.
Premium Plus auto-renews for $14.95/mo after 30 days. Cancel anytime.
H.D. Thoreau e R.W. Emerson: I gemelli diversi  By  cover art

H.D. Thoreau e R.W. Emerson: I gemelli diversi

By: Zap Mangusta
Narrated by: Zap Mangusta
Try for $0.00

$14.95/month after 30 days. Cancel anytime.

Buy for $1.07

Buy for $1.07

Pay using card ending in
By confirming your purchase, you agree to Audible's Conditions of Use and Amazon's Privacy Notice. Taxes where applicable.

Publisher's summary

Capitolo VII - Thoreau

Perché abbiamo bisogno di Thoreau oggi? Perché si batte per la Natura e contro le leggi che limitano la nostra libertà. Perché ama le strade periferiche e non quelle principali. Perché rifiuta tutti gli inviti atti solo a perder tempo. Perché non c'è niente di più bello che passeggiare nel bosco o nuotare. Perché la sua frase: "Bisogna succhiare tutto il midollo della vita" è uno dei più bei motti di tutta la letteratura internazionale. Perché i tatuaggi li ha sull' anima e non sul collo. Perché è un uomo tutto di un pezzo che non rifiuta di assumersi le sue responsabilità. Perché è la dimostrazione vivente che si può esser poeti e saper costruire capanne, armadi, cancelli e tavoli. Perché la sua intimità con gli animali era di un livello superiore. Perché si prende una polmonite per contare l'età di un albero. Che sarà pure una cosa stupida, ma è la maniera più poetica, altruista e generosa di ritornare da colei che ci ha messo al mondo.

Episodio 5 - H.D. Thoreau e R.W. Emerson: I gemelli diversi

Nel 1837 Thoreau diventa amico del filosofo trascendentalista Emerson. I due si sono già incrociati all'Università di Harvard, ma si conoscono grazie a una signora a cui Thoreau ha mandato alcune poesie. Che non fanno breccia nel cuore della tipa, ma svolgono un ruolo importante, poiché le fanno notare che ci sono affinità tra quel giovane e un filosofo che va per la maggiore. La tipa organizza l'incontro con Emerson.

Thoreau è più giovane di quasi una ventina d'anni, è un ragazzo intraprendente che vuole far carriera nelle lettere, Emerson è un professore "mistico" che con le sue idee influenzerà un'intera generazione di intellettuali americani, da Hawthorne a John Dewey. Anche Nietzsche ne apprezzerà l'opera, a causa delle molte analogie col suo pensiero. Thoreau viene affascinato dalle riflessioni del prof che esaltano l'indipendenza dello spirito contro i pregiudizi dell'abitudine. Emerson lo invita ad una delle sue "cene filosofiche". Thoreau pensa che "il genio d'America" lo possa aiutare. Infatti gli offre di collaborare al giornale. Il giovane accetta. Emerson lo invita a trasferirsi da lui. Thoreau in cambio svolge lavori di restauro e gli cura il giardino. Emerson gli propone poi di andare a New York a fare il precettore di suo nipote.

Thoreau, capisce che se vuole vivere dei suoi scritti deve acquisire notorietà nelle grandi città e dunque accetta. Ma non fa colpo sui damerini dell'intellighenzia newyorchese. Anzi, attira su di sé diffidenze, riuscendo a piazzare qualche articolo. Decide di rientrare a Concord, dove si tuffa nella libreria del maestro che è ricca di volumi orientali. Lo segue in alcuni "campi trascendentalisti" dove si insegna canto, e ginnastica ritmica. Una sorta di eco-villaggi dove ci si ritrova per sviluppare l'esperienza dei sensi e favorire una percezione migliore della natura. La comunità adotta principi vegani, vengono bandite tutte le bevande tranne l'acqua.

La frugalità è la regola: si studia, si lavora nei campi, le pause sono dedicate alla lettura. Vi si insegna il cucito, la falegnameria, il giardinaggio. Thoreau trova molte affinità con le sue idee: "Natura è ordine" dice Emerson: "non è stata progettata dall'uomo quindi non è inquinata dai suoi pregiudizi. L'uomo comune è pigro e non vuole comprendere". Come Emerson anche Thoreau è convinto che non ci sia migliore maestra della Natura e vuole provare nella pratica quello che condivide in teoria. Forte di questi principi, si costruirà una capanna, vicino alle sponde del lago di Walden. Esperienza che unirà i due geni della cultura americana in un rapporto proficuo e indissolubile.

©2021 Audible Originals (P)2021 Audible Studios

What listeners say about H.D. Thoreau e R.W. Emerson: I gemelli diversi

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.