• Wearables e effetti indesiderati

  • May 15 2023
  • Length: 18 mins
  • Podcast
Wearables e effetti indesiderati  By  cover art

Wearables e effetti indesiderati

  • Summary

  • Approfondendo il tema ho potuto constatare che effettivamente non si tratta di un problema personale il fatto di diventare ossessiva abbastanza facilmente quando si tratta di ottimizzazione dello stato fisico e aumento delle prestazioni. Riferendosi ad app sul monitoraggio del sonno, un importante neurologo sul The Guardian ha dichiarato che queste applicazioni stanno effettivamente rendendo le persone così ansiose e ossessionate dal loro sonno da sviluppare l'insonnia, proprio ciò che volevano evitare.

    Parlando al Cheltenham Science Festival, il dottor Guy Leschziner, specialista in disturbi del sonno e consulente presso il Guy's Hospital di Londra, ha affermato che la crescente preoccupazione di dormire a sufficienza si sta ritorcendo contro di noi.

    "Abbiamo visto un sacco di persone che hanno sviluppato un'insonnia significativa come risultato di sleep tracker abbinato a informazioni insistenti sul quanto sia devastante la privazione del sonno", ha aggiunto.

    Un'alta percentuale di pazienti in cerca di un trattamento per l'insonnia si presenta alla sua clinica con i dati relativi ai loro modelli di sonno e spesso sono riluttanti a cancellare l'app, ha detto. "È piuttosto difficile dissuaderli dall'usarla".

    Preoccupazioni simili sono state evidenziate in una serie di casi di studio pubblicati l'anno scorso da un'équipe di Chicago, che ha descritto pazienti la cui microgestione del sonno tramite app aveva portato a un disturbo chiamato ortosomnia. Se conoscete il disturbo più famoso dell’ortoressia ossia l’ossessione per il mangiare cibo salutare, avrete anche già intuito che cosa sia l’ortosomnia ovvero l’ossessione per il sonno notturno e la mania di tracciarlo.

    Le ricerche dimostrano che per la maggior parte delle persone la quantità ottimale di sonno si aggira intorno alle otto ore, ma questa varia ampiamente nella popolazione. Per le persone che naturalmente hanno bisogno di dormire meno, essere avvisati del fatto che non dormono "abbastanza" potrebbe provocare l'effetto nocebo, in cui l'aspettativa di sintomi negativi porta le persone a sentirsi effettivamente peggio.

    I consigli che queste applicazioni forniscono per dormire meglio peraltro sono molto generici e potrebbero non essere validi del tutto. Tutti conosciamo almeno per sentito dire gli effetti negativi della caffeina e dell’esposizione alla luce blu prima di andare a letto. Tuttavia molti neurologi sostengono che le persone dovrebbero adottare un approccio più rilassato riguardo a queste attività. Ci sono geni che influenzano il modo in cui il cervello elabora la caffeina e quindi ci sono molte persone che bevono due o tre tazze di espresso prima di andare a letto e non hanno alcun impatto sul sonno.

    La genetica influenza anche la misura in cui la luce blu disturba il picco serale dell'ormone del sonno, la melatonina. Allo stesso modo se il vostro sonno è di buona qualità e potete stare seduti a guardare Netflix fino alle 11 di sera, chiudere il computer e poi addormentarvi e dormire benissimo, allora non dovete preoccuparvi. Infatti, anche la sensibilità alla luce blu varia enormemente.


    Un’altro aspetto che preoccupa gli esperti è che se da una parte questi strumenti spingono a controllare ossessivamente i propri parametri, le persone che soffrono veramente di disturbi del sonno e non solo di effetto nocebo, potrebbero pensare di essere in grado di risolverli da soli tramite i consigli in-app senza rivolgersi a degli specialisti del settore. 

    Show more Show less

What listeners say about Wearables e effetti indesiderati

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.