• S05 E02 - DEMONI, STREGHE E... BLACK METAL! (LIVE IG)

  • Feb 11 2024
  • Length: 1 hr and 11 mins
  • Podcast

S05 E02 - DEMONI, STREGHE E... BLACK METAL! (LIVE IG)  By  cover art

S05 E02 - DEMONI, STREGHE E... BLACK METAL! (LIVE IG)

  • Summary

  • Questo "podcast extra", tratto da una live che abbiamo condotto su IG settimana scorsa, esplora parte dell'evoluzione del termine "demone", che sì deriva dal Greco daimon/daimones con il significato di "intelletto divino", ma che al contempo si è vestito, attraverso i secoli, di molti altri significati.


    Applicato alle demonologie di cui troviamo innumerevoli esempi nei grimori medievali e rinascimentali, il termine "demone" non significa più "intelletto divino" né fa esclusivo riferimento all'estraneità delle figure etichettate come "demoni" rispetto al culto Cristiano: ha una sua specifica dimensione e impiego, relazionato alla demonizzazione, cioè quella necessità politica di condannare in maniera attiva e sistematica "il male esterno al Cristianesimo, che osteggia i buoni cristiani".


    Per questa e altre ragioni, come spiegato durante la live, ritenere antica la composizione proposta delle demonologie è fallace e non riguarda il recupero di fonti o modalità di culto arcaiche, bensì il riproporsi di uno schema di pensiero cristiano.


    Un percorso simile lo segue anche la figura della strega, che diventa centrale nei processi inquisitori, i quali non hanno come primo scopo lo "sterminio degli eretici", ma la loro conversione e rieducazione. Strumento preferenziale per fare questo sono proprio le demonologie, che si propongono trattazioni organiche, sistematiche e gerarchizzate delle schiere di demoni al fine di aiutare il teologo e l'inquisitore a comprendere l'entità del male, descriverlo, individuarlo e combatterlo.


    Infine, nella live si è parlato anche della rivendicazione di simboli e idee, e della loro sovversione, come atto di catarsi e liberazione. Lo facevano gli inquisiti nei processi, lo ha fatto il femminismo... ma lo ha fatto anche il Black Metal!, che usiamo come metro di paragone preferenziale perché, ad oggi, è uno dei soggetti di studio preferiti quando si analizzano gli effetti della rivendicazione, sull'individuo e sulla società.

    +++

    SCOPRI NEXUS ARCANUM CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> ⁠⁠⁠⁠⁠Qui⁠⁠⁠⁠⁠

    ⁠Instagram⁠

    ⁠Facebook⁠


    ⁠⁠⁠⁠⁠Iscriviti a Patreon⁠⁠⁠⁠⁠


    Se vuoi fare una donazione:

    ⁠⁠⁠⁠⁠paypal.me/nexusarcanum

    PODCAST INSIEME?

    ⁠Leggi il bando!


    Show more Show less

What listeners say about S05 E02 - DEMONI, STREGHE E... BLACK METAL! (LIVE IG)

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.