• Mercati prudenti tra politica e dati macro
    Jun 24 2024
    Eurizon Weekly 24.06.24. Settimana in cui è prevalsa la prudenza tra gli investitori, che si trovano di fronte ad uno scenario che vede l’incertezza politica francese condizionare in parte il mercato del vecchio continente, mentre negli USA i dati macro mostrano ancora una buona solidità. Stabili gli spread europei che, dopo l’aumento seguito alle dinamiche politiche francesi, in settimana hanno visto i livelli di fatto invariati. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Segue un approfondimento sui dati degli indici PMI a cura di Laura Dal Bosco. Audio registrato il 24.06.24.
    Show more Show less
    7 mins
  • L’Europa soffre dopo le elezioni, bene gli USA con Fed e dati
    Jun 17 2024
    Eurizon Weekly 17.06.24. Settimana ricca di eventi, sia a livello macro sia a livello politico. In Europa l’esito delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, per quanto non abbia portato evidenti stravolgimenti a livello di possibili maggioranze, ha visto contraccolpi ai livelli nazionali. Questo ha generato una discreta turbolenza in Europa, riflessa sia sui listini azionari, che hanno archiviato una settimana negativa, sia sugli spread. Settimana positiva, invece, per i titoli governativi, grazie anche all’inflazione USA sotto le attese. Bene gli indici americani. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Segue un approfondimento sulle decisioni della FED a cura di Laura Pozzini. Audio registrato il 17.06.24
    Show more Show less
    7 mins
  • Borse positive dopo BCE e occupati USA
    Jun 10 2024
    Eurizon Weekly, 07.06.2024. La settimana è stata caratterizzata da importanti eventi di natura politica ed economica. In Europa, l’attesa riunione della BCE ha confermato le aspettative degli investitori con l’annuncio di un primo taglio dei tassi, anche se le nuove stime sull’inflazione hanno portato gli investitori a riprezzare in parte le attese circa il percorso di riduzione. Sempre in Europa, nel fine settimana si sono tenute le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. I risultati, ancora parziali, mostrano come più probabile la conferma dell’attuale maggioranza parlamentare, come già indicato dai sondaggi. Negli USA, invece, i dati di maggio hanno ancora una volta confermato lo stato di buona salute del mercato del lavoro, allontanando eventuali pressioni sulla Fed per una riduzione dei tassi più rapida delle attese. Attese che mercoledì saranno riviste alla luce del dato di inflazione di maggio. Approfondimento a cura di Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon, segue il focus di Laura Dal Bosco, del suo stesso team, sulle decisioni della BCE. Audio registrato il 07.06.2024.
    Show more Show less
    8 mins
  • Il posizionamento di Eurizon per giugno 2024 e un focus sull’azionario globale
    May 31 2024
    Lo scenario di riferimento combina crescita stabile negli USA e graduale riaccelerazione in Eurozona, con un’inflazione nell’area euro vicina all’obiettivo della BCE, ma ancora sopra l’obiettivo della Fed negli Stati Uniti. Scopri il posizionamento di Eurizon per giugno 2024 con Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Nel podcast trovi anche un approfondimento sul mercato azionario internazionale a cura di Paolo Vassalli del team International Equity. Audio registrato il 30.05.2024.
    Show more Show less
    8 mins
  • Mercati deboli aspettando le banche centrali
    May 27 2024
    Eurizon Weekly 20.05.24. La settimana appena trascorsa si è chiusa con mercati nel complesso deboli e tassi governativi in salita a causa del mix tra i dati macroeconomici americani, i report trimestrali e i messaggi delle banche centrali. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. A Laura Dalbosco il compito di approfondire gli ultimi dati sugli indici PMI preliminari. Audio registrato il 27.05.24.
    Show more Show less
    7 mins
  • Azioni Internazionali: da 30 anni Eurizon per Voi!
    May 23 2024
    Eurizon Highlights, 16.05.24. Nello scenario che stiamo vivendo, l’equity figura tra le asset class fondamentali fra quelle che devono essere presenti nei portafogli di medio e lungo periodo. A valle del webinar dedicato, riassumiamo il perché, in estrema sintesi, con gli highlights dei nostri esperti: Andrea Conti, resp. Macro Research & Product Specialist, Paolo Vassalli, team Equity Research & Portfolio Mgmt, e Sabrina Racca, resp. Commerciale Italia.
    Audio registrato il 16.05.2024.
    Show more Show less
    6 mins
  • Mercati positivi con inflazione e consumi USA
    May 20 2024
    Eurizon Weekly 20.05.24. Nel corso della settimana l’attenzione degli investitori si è focalizzata sui dati macro americani, in particolare il tanto atteso dato di inflazione, che è risultato in linea con le attese per il mese di aprile, quindi in lieve calo. A beneficiare maggiormente del mix dei dati macro USA sono stati i mercati azionari, che hanno scontato la tenuta dell’economia americana, senza eccessive accelerazioni, e una marginale stabilizzazione del livello dei tassi. Approfondiamo con Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Con Laura Pozzini, dello stesso team, approfondiamo l’inflazione USA. Audio registrato il 20.05.24.
    Show more Show less
    7 mins
  • Borse positive aspettando l’inflazione USA
    May 13 2024
    Eurizon Weekly, 13.05.2024. Nel corso della settimana tono positivo sui listini azionari, che hanno beneficiato della stabilizzazione del livello dei tassi governativi e dei risultati trimestrali delle società. Il contesto macro ha confermato come l’economia americana, per quanto ancora solida, non stia andando verso una fase di surriscaldamento. In Europa, invece, la produzione industriale mostra segnali di debolezza che rendono più probabile per gli investitori l’inizio del taglio dei tassi da parte della BCE a partire da giugno. L’attesa degli investitori è tutta sul dato di inflazione USA di mercoledì chiamato a convalidare lo scenario di soft landing scontato da inizio anno. Approfondimento a cura di Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon, segue il focus di Laura Pozzini, del suo stesso team, sulla FED. Audio registrato il 13.05.2024.
    Show more Show less
    8 mins