• Essere scemi aiuta - le motivazioni dietro i fighter

  • May 2 2023
  • Length: 21 mins
  • Podcast
Essere scemi aiuta - le motivazioni dietro i fighter  By  cover art

Essere scemi aiuta - le motivazioni dietro i fighter

  • Summary

  • E i fighter professionisti? Perchè lo fanno? Cosa li ha motivati ad iniziare? Sono tutti psicopatici? E come ti cambia uno sport da combattimento?

    In questa puntata di smash scopriremo che cosa porta un combattente a diventare tale e alla fine dell’episodio vi parlerò del mio perché, risultato delle riflessioni di questi giorni. Quindi, se siete curiosi, let's start. 

    Mike Tyson ad esempio, è stato abbandonato dal padre quando aveva 2 anni,  a 13 anni era già stato arrestato 38 volte, e sua madre è venuta a mancare quando lui ne aveva solo 16. Lui stesso ha dichiarato "Non ho mai visto mia madre contenta di me e orgogliosa di me per aver fatto qualcosa.  Mi conosceva solo come un ragazzo selvaggio che correva per le strade, tornando a casa con vestiti nuovi che sapeva non avevo pagato. Non ho mai avuto la possibilità di parlarle o di sapere di lei. Professionalmente non ha alcun effetto, ma emotivamente e personalmente è devastante".

    Conor McGregor invece è cresciuto a Crumlin, un quartiere di Dublino, in Irlanda da una famiglia di classe media. Mentre andava e tornava da scuola, veniva preso di mira da ragazzi della sua età o più grandi di lui. Era un normalissimo scolaro, ma i bulli lo aggredivano verbalmente. A volte cercavano di passare alle maniere forti, ma il fisico scattante gli permetteva di scappare via. Le cose si sono messe così male che McGregor ha raccontato di aver messo un manubrio nello zaino e di averlo lasciato leggermente aperto per poterlo raggiungere facilmente e usarlo come arma. Fortunatamente non ne ha mai avuto bisogno, ma l'esperienza con i bulli è stata sufficiente per incoraggiarlo a imparare a difendersi. Da allora è diventato ossessionato dai combattimenti e ora tira le sedie addosso agli autobus. I più informati si ricorderanno dell’evento.

    A Mohammed Ali avevano rubato la bicicletta nuova, vinta ad un concorso quando aveva 12 anni. E beh i traumi sono traumi e ognuno ha il suo modo di elaborarli.

    Come premessa vorrei chiarire che parliamo comunque di fighter del mondo occidentale, i samurai giapponesi o i thailandesi che combattono per avere abbastanza soldi per ricomprare il bue di famiglia che è morto in disgrazia e ora i 7 fratelli piccoli e i genitori anziani non hanno più nulla di cui sostenersi è un’altra storia, magari un altro episodio.

    In qualsiasi caso, l’attitudine dei combattenti citati sopra è cambiata molto nel tempo, se Tyson è da sempre una testa calda, per McGregor e Alì non era così, ma dopo che la loro carriera a spiccato il volo al primo sono uscite frasi tipo

    ....

    Anche Mike Tyson la tocca piano con la self-esteem dichiarando "Non ho paura di niente. Non ho paura di morire. Non ho paura di andare in prigione. Non ho paura di fare nulla". O ancora "Sono il campione più brutale, più feroce e più spietato che ci sia mai stato. Nessuno può fermarmi. Lennox è un conquistatore? No, io sono Alessandro, il Grande. Sono il migliore di sempre. Non c'è mai stato nessuno come me. Io sono Tyson.

    Per alcuni, gli sport da combattimento sono un modo per mettersi alla prova fisicamente e mentalmente. Ci si gode la sfida di spingersi al limite e di vedere fino a che punto si può arrivare. La ricerca dell’eccellenza attraverso fatica e sacrificio è qualcosa di particolarmente sentito e presente, un modo per raggiungere un senso di realizzazione altrimenti irraggiungibile e di fuggire dalla vita di tutti i giorni.

    Per altri, sono un modo per esprimere se stessi trovando esaltante il brivido della competizione. Naturalmente a nessuno piace infortunarsi. Tuttavia, per molti i rischi valgono la pena. Si sa di correre un rischio, ma si è disposti a farlo per raggiungere i propri obiettivi.

    Show more Show less

What listeners say about Essere scemi aiuta - le motivazioni dietro i fighter

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.