Dicono di te  By  cover art

Dicono di te

By: Malcom Pagani - Chora e Tenderstories
  • Summary

  • “Ti andrebbe di concedermi un’intervista?” Le persone alle quali abbiamo posto questa domanda sapevano quanto sia difficile e ingannevole raccontarsi. Qualcuno ha detto di sì, istintivamente. Altri hanno preso tempo. Alla fine hanno deciso di farlo comunque e in “Dicono di te” hanno riportato alla luce eventi inediti delle proprie biografie spesso già note ed esplorate. E mentre raccontavano si sorprendevano di poter scavare così a fondo nella memoria tirando fuori ricordi dimenticati della loro esistenza. Cantanti, attori, scrittori, registi, sceneggiatori si sono seduti su un divano e hanno iniziato ad ascoltare e ad ascoltarsi. Le conversazioni che ascolterete in Dicono di te sono tenere, sincere, ruvide, inattese, spiazzanti e sentite. Dalle finestre entrano in rumori, dalla voce degli intervistati esce la vita. Ogni venerdì una nuova vita, una nuova storia in questo podcast di Chora Media e Tenderstories, con la voce di Malcom Pagani. “Dicono di te” è disponibile su tutte le piattaforme audio e sul sito e app del Corriere della Sera.

    “Dicono di te” è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e Tenderstories.
    Io sono Malcom Pagani.La cura editoriale è di Francesca Milano.
    La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
    La post-produzione e il montaggio sono di Guido Bertolotti.
    Le registrazioni in presa diretta sono di Lucrezia Marcelli e Michele Boreggi.
    L’editing audio è di Lucrezia Marcelli.
    Il producer è Alex Peverengo.
    Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
    Copyright Chora Media
    Show more Show less
Episodes
  • Ep.52 - Alessia Marcuzzi
    Jun 20 2024
    Figlia di un sognatore triestino e di una severa madre foggiana, Alessia Marcuzzi nasce a Roma nel novembre 1972. Trascorre la sua gioventù a Casal Palocco, realtà di provincia nella quale viene soprannominata “barone rampante” per il suo temperamento avventuroso che la portava ad arrampicarsi sugli alberi. Fin da giovanissima le piace il mondo dello spettacolo: le sue prime performance sono le imitazioni dei professori durante l’intervallo. La si potrebbe definire un’estroversa introversa, che trova il suo equilibrio nel raccoglimento con gli affetti più intimi e nella gratitudine nei confronti del proprio pubblico. In questa intervista, racconta a Malcom Pagani la sua storia personale e professionale, basata sul motto “sii gentile e abbi coraggio”.
    Show more Show less
    1 hr
  • Ep.51 - Maurizio Lombardi
    Jun 13 2024
    Maurizio Lombardi sapeva sin da bambino che avrebbe fatto l'attore. Il mobilificio del nonno fu il suo primo set. Il primo a comprendere il potenziale del suo talento fu il professore di educazione fisica, che in un colloquio confidò al padre: “Maurizio non studierà, però se la caverà nella vita".
    In quest’intervista Maurizio Lombardi racconta a Malcom Pagani i retroscena che connotano il lavoro di attore, a cui ha dedicato la sua intera esistenza e per il quale ritiene essere necessaria una giusta dose di pericolosa incoscienza.
    Show more Show less
    1 hr and 3 mins
  • Ep.50 - Francesco De Gregori
    Jun 6 2024
    De Gregori ha sempre amato scrivere, ma scrivere in musica. Dice che gli artisti non sono persone ispirate da un fuoco sacro, ma che la dedizione per il proprio mestiere si coltiva sia per amore sia per necessità. Decifrare la complessità del presente è per lui un'operazione irrealizzabile e connessa al suo progressivo allontanamento dal mondo della politica, in cui negli anni delle contestazioni era invece immerso. Dopo una carriera decennale, definisce se stesso una persona risolta, che trova nella dimensione della memoria e dell’ozio una sensazione di agio e accoglienza. In questa intervista ripercorre la sua storia con Malcom Pagani.
    Show more Show less
    1 hr and 51 mins

What listeners say about Dicono di te

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.