• Arti marziali e sport da combattimento - cosa fa per te?

  • May 23 2023
  • Length: 21 mins
  • Podcast
Arti marziali e sport da combattimento - cosa fa per te?  By  cover art

Arti marziali e sport da combattimento - cosa fa per te?

  • Summary

  • Iniziamo col chiarire le basi: negli sport da combattimento basati sulla lotta ossia quelli di grappling, il focus principale è sul controllo e sulla sottomissione dell'avversario, alcuni esempi sono judo, ju-jitsu, brasilian ju-jitsu, grappling, sumo, lotta grecoromana e lotta libera o wrestling. Mentre negli sport da combattimento basati sullo striking, come pugilato, kickboxing, K1, full contact, savate o boxe francese, kung fu, aikido, karate, taekwondo, capoeira thai boxe e muhai thai, queste ultime due discipline prevedono anche una parte di clinch che rientrerebbe nel grappling, ma è trascurabile. L'obiettivo principale dello striking è colpire l'avversario con pugni, calci e ginocchiate. Quindi, potremmo dire che nella lotta si cerca di mettere l'avversario a terra ed eventualmente finalizzarlo con leve e strangolamenti, mentre nello striking si cerca di metterlo ko con colpi potenti.

    Tra gli sport plus che hanno sia una componente di grappling che di striking ci sono ovviamente le mma che per definizione sono appunto arti marziali miste, ma ne esistono molti altri come il fighting o combat ju jitsu, il sambo, il pancrazio, lo yosekan budo e il vale tudo. 

    Sulle discipline da combattimento con armi direi che il titolo è abbastanza autoesplicativo. Si parla di sport da combattimento che prevedono l’utilizzo di un arma che va dal classico e leggero fioretto della scherma detta anche esgrima, alla katana del kendo e dell’Aikido all’HEMA che sta per Historical European Martial Arts e riguarda la pratica delle arti marziali europee storiche, del periodo medievale per darvi un idea, e coinvolge l'utilizzo di armi come spade, alabarde, picche, asce, fioretti e molto altro ancora. Io mi lamentavo di dover traslocare ogni volta che vado in palestra per via di tutte le protezioni che devo portare con me per gli allenamenti di mma, ma ho smesso quando ho visto dal vivo quelli della squadra di HEMA. Vi spoilero un po’ la disciplina, ma la situazione era troppo divertente. A parte che la squadra era composta da tre persone incluso l’allenatore, ma considerando che siamo in Alto Adige  già lo ritengo un successo. Comunque in pratica per entrare in palestra bisogna passare per il classico cancelletto girevole passapersona dove già io mi incastro con la mia borsa. Ma questi con una spada gigante in mano e altre 5 nella borsa dovevano chiedere aiuto per far passare il borsone pesantissimo sopra il cancello perché altrimenti non riuscivano a passare. Direi che già lo sforzo per recarsi ad allenamento in queste condizioni può essere un ostacolo per molti.

    Tra i supersayan ci sono discipline che spesso sono confuse con arti marziali o sport da combattimento, ma che invece sono scuole di autodifesa come il krav maga e i più generici corsi di difesa personale. Sport da combattimento che hanno perso la componente del combattimento come la fit-boxe e la fit-kickboxe, o arti marziali che hanno perso la marzialità come il tai chi o show fighting come il wrestling della WWI “You can’t see me” (musica john cina). Ognuna di queste discipline ha un suo perché, ma si distinguono completamente dalle discipline da combattimento. 


    Show more Show less

What listeners say about Arti marziali e sport da combattimento - cosa fa per te?

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.