Episodios

  • I volenterosi si recano a Washington
    Aug 18 2025

    Taser, un altro morto a Genova. Quali sono gli effetti dell'arma sul corpo umano e i rischi mortali. Ne parliamo con Marco Fagandini, giornalista del Il Secolo XIX, Maurizio Santomauro, Presidente della Giec, la società scientifica Gruppo intervento emergenze cardiovascolari, e con Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia SAP.

    Il numero di vittime nei corsi d’acqua dolce e in montagna è in aumento. Dall’inizio di giugno ad oggi si contano 44 decessi in laghi e fiumi, il doppio rispetto allo scorso anno, quando tra giugno e luglio erano stati registrati 22 casi. Ce ne parlano Alessandro Miani, Presidente SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale, e Franco Nicolini, alpinista e guida alpina.

    Medico e calciatore: l’ex portiere di Serie A Lamberto Boranga torna a giocare a 83 anni e ci svela come ci è riuscito.

    Addio Pippo Baudo, oggi 8000 accessi alla camera ardente presso il Teatro delle Vittorie. Ce ne parla in diretta da Roma Thomas Cardinali, giornalista di Agi, SuperGuidaTV, Lo Speciale Giornale.

    Mentre la Casa Bianca si prepara ad ospitare i volenterosi e Zelensky, Hamas accetta la proposta di cessate il fuoco. Ne parliamo con Ettore Sequi, già segretario generale della Farnesina e ambasciatore, oggi segretario generale dello European Corporate Council on Africa and the Middle East.

    Aggiornamenti sullo sport con Dario Ricci.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il futuro dell’Ilva di Taranto
    Aug 14 2025

    Ancora ombre sul futuro dell’Ilva di Taranto, proviamo a fare maggiore chiarezza col Ministro della Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

    A sette anni dal crollo del ponte Morandi di Genova resta vivo il ricordo delle immagini e delle vittime. Ne parliamo con Tullio Solenghi, che in occasione della tragedia fu protagonista di un’emozionante celebrazione della memoria di quel momento. A seguire con Matteo Indice, giornalista de Il secolo XIX proviamo ad analizzare le conseguenze dell’accaduto.

    Al centro commerciale “I Gigli” di Firenze si lavora anche a Ferragosto, CGIL e UIL proclamano lo sciopero, ce lo racconta direttamente il segretario generale di Filcams CGIL Firenze Maurizio Magi.

    L’esposizione permessa dai social sta aumentando il numero di challenge tra gli utenti che, spesso, mettono anche a repentaglio la propria salute. Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica, ci racconta di quanto possa essere dannosa la Sun Burnt Challenge, una sfida a prendere una forte abbronzatura, senza protezione. Ma ancor più pericoloso è il train surfing, la pericolosa moda di surfare sopra un treno in corsa. Ce lo spiega Sarah Foti, sindaca di Ferno Lonate Pozzolo dove due ragazzi si sono resi protagonisti di questo folle gesto.

    Marco Di Liddo, direttore del CeSI, ci spiega come sono posizionate le pedine sullo scacchiere internazionale prima del decisivo incontro in Alaska tra Donald Trump e Vladimir Putin. Mentre con Emilio Cozzi allarghiamo maggiormente il focus per parlare del caso del meteorite più vecchio della terra stessa, caduto sul tetto di una casa in Atlanta, e del margine temporale che divide l’uomo dalla possibilità di mettere piede per la prima volta su Marte.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Cosa dice la legge sugli omicidi commessi dai minori
    Aug 13 2025

    Quattro ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, figli di rom, hanno rubato un’auto e travolto una donna di 71 anni. Ne parliamo con la magistrata Maria Carla Gatto.

    In questi tre anni e mezzo di guerra l’Ucraina ha confermato la deportazione di oltre 19.500 minori da parte della Russia. La settimana scorsa la ONG Save Ukraine ha denunciato l’esistenza di un database russo che offre agli aspiranti genitori adottivi russi la possibilità di scegliere tra 294 bambini ucraini rapiti nella regione di Lugansk. Ce ne parla Oles Horodetsky, Presidente dell'Associazione Cristiani Ucraini in Italia.

    Una tredicenne sfila in passerella in un concorso di bellezza che sarebbe riservato alle 17enni per consentire loro, alla maggiore età, di partecipare a Miss Italia. Ne parliamo con Patrizia Mirigliani, Patron di Miss Italia, che ha licenziato l’organizzatore della sfilata.

    In calo le iscrizioni alle scuole italiane nei prossimi anni. Le stime prevedono che il numero di studenti nelle classi passerà dagli attuali 6,91 milioni a 5,90 milioni nel 2034. Ne parliamo con Claudio Tucci, giornalista del Sole 24Ore, e con Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP.

    I saldi sono un vero must dell’estate e possono anche rivelare lo stato di salute del portafoglio degli italiani, ne parliamo con Mariano Bella, Direttore dell’Ufficio di Studi di Confcommercio.

    Inizia a far discutere la riforma dei parrucchieri e degli estetisti, con un esame per l’abilitazione e multe più salate per chi non rispetta le norme, ci racconta le prime sensazioni Roberto D’Antonio, parrucchiere di alcune celebrità.

    Da Gerusalemme Roberto Bongiorni ci aggiorna sulla delicata situazione a Gaza e sulle spaccature interne alla società civile israeliana emerse dopo gli ultimi sviluppi della politica estera di Netanyahu.

    Sinner in campo contro Mannarino e Supercoppa Europea a Udine tra PSG e Tottenham, questi i temi caldi della serata sportiva commentati da Dario Ricci.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Rimini: giovane denuncia un albergo per le condizioni di lavoro
    Aug 12 2025

    Gilberto Contadin, 20 anni, ha denunciato con un video sui social le condizioni di lavoro offerte da un albergo a 4 stelle di Rimini, dove avrebbe dovuto lavorare come animatore per 650 euro al mese. Ne parliamo con il giovane protagonista della vicenda, con Patrizia Rinaldis, Presidente degli albergatori di Rimini, e con la sociologa Chiara Saraceno, esperta di povertà e welfare.

    Dal 9 agosto, con il nuovo decreto-legge, sarà possibile sanzionare chi abbandona rifiuti da un veicolo anche senza fermarlo sul posto: le immagini riprese potranno essere usate come prova, superando l’obbligo di contestazione immediata che finora rendeva le multe rare. Ne parliamo con Ciro Esposito, Comandante della polizia locale di Napoli.

    Ex Ilva, a Taranto la giornata che può decidere il futuro dello stabilimento. Ce ne parla Domenico Palmiotti, giornalista del Sole 24Ore.

    Scoppia la polemica per la proposta di introdurre le recensioni anonime ai ristoranti, ne parliamo prima con Valerio Massimo Visintin, uno dei più rinomati critici gastronomici, Giorgio Barchiesi, personaggio televisivo, e con Alessandro Tedesco, titolare del ristoranteL’orologio” di Taranto, balzato gli onori della cronaca per i suoi prezzi estremamente popolari.

    Donald Trump schiera la guardia nazionale a Washington e il pericolo che il tycoon stia accentrando troppo potere nelle sue mani inizia a farsi sempre più vivo, ce lo racconta Andrew Spannaus, analista e giornalista.

    In chiusura approfondiamo i casi più caldi dell’attuale finestra di calciomercato, da Lookman a Hojlund fino ad arrivare alla clamorosa esclusione di Gianluigi Donnarumma, fuori dal progetto tecnico del PSG nell’anno che precede il Mondiale. Ne parliamo con Giuseppe Pastore, giornalista, collabora con “Cronache di spogliatoio”.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Questa cara estate
    Aug 11 2025

    Ombrelloni chiusi, lettini vuoti: è la cartolina di quest’estate dalle spiagge italiane. Secondo i balneari però il calo di turisti non è dovuto ai rincari dei lidi, ma a una situazione economica complessa, dove il ceto medio ha perso potere d’acquisto. Ne parliamo con Fausto Ravaglia, esercente balneare e bagnino al Marano Beach di Riccione, Maurizio Locatelli, titolare del Lido di Villa olmo di Como, Rossano Pazzagli, ex sindaco di Suvereto e storico del territorio all'università del Molise e Alessandro Iacubino, psicologo specializzato in neuro-terapie e psicofisiologia, ideatore del progetto "Psicologo in Spiaggia".


    Dopo il clamore mediatico degli incidenti avvenuti lungo le autostrade a causa di automobilisti ultra ottantenni il Governo sta valutando nuove regole per il rinnovo della patente. Ne parliamo con Andrea Petturiti, autotrasportatore e Alfredo Boenzi, segretario nazionale autoscuole UNASCA.


    Due persone in Calabria sono decedute a causa di una intossicazione da botulino alimentare. Cerchiamo di capire cos'è questa tossina e perché è così pericolosa con Giovanni Pastore, giornalista dell'edizione della Calabria della Gazzetta del Sud e Carlo Locatelli, direttore Centro Antiveleni Maugeri di Pavia.


    Il colloquio tra Trump e Putin ha aperto nuovi scenari sulla geopolitica internazionale. Il presidente ucraino Zelensky e l’Europa osservano con attenzione per comprendere come i possibili esiti dell’incontro potrebbero influenzare il conflitto russo-ucraino e la pace sul continente. Analizziamo il contesto con l’ambasciatore Ettore Sequi.


    La nazionale italiana di atletica sorprende e domina gli Europei under 20, mostrando l’ottimo stato di salute del movimento e gli effetti positivi della presidenza Mei. Ne parliamo proprio col numero uno della FIDAL.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Stephen Miran, il teorico dei dazi alla Fed
    Aug 8 2025

    Dalla fascia viso di Kim Kardashian alla sirenetta tutta curve bistrattata a Copenaghen: quando i canoni estetici stressano. Marianna Aprile, giornalista, conduce Amici e Nemici su Radio24.

    Gaza, come potrebbe concretizzarsi il piano prospettato da Benjamin Netanyahu. Alessia Melcangi, docente all’Università Sapienza di Roma, esperta di Nord Africa e Medio Oriente.

    Stephen Miran nominato membro ad interim del board della Fed. Vittorio Carlini de Il Sole 24Ore.

    Il caso di Fatima Hayat fa pensare che il sistema di protezione delle donne vittime di violenza non sia ancora in grado di garantire sicurezza piena ed efficace. Letizia Mannella, guida il pool di magistrati che si occupa dei soggetti deboli presso il Tribunale di Milano.

    Rivolta degli hotel contro Booking. Più di 10.000 hotel in tutta Europa porteranno Booking.com in tribunale, accusando il sito di aver distorto il mercato a danno degli esercenti per un ventennio. Alessandro Nucara, Direttore Generale Federalberghi.

    L'Estate 2025, tra tormentoni musicali, Festival e trend di bellezza. Marta Cagnola, conduttrice di RadioTube su Radio24.

    Sinner, il ritorno dopo Wimbledon e il duello con Alcaraz. Paolo Bertolucci, ex tennista e commentatore televisivo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il Cremlino si dice pronto ad un possibile incontro con Trump
    Aug 7 2025

    La nuova pubblicità dei jeans American Eagle con protagonista la celebre attrice Sydney Sweeney è al centro di uno scandalo che sta facendo parecchio discutere la politica americana. Ne parliamo con Marianna Aprile, giornalista, conduce Amici e Nemici su Radio24 e con Anna Maria Testa, pubblicitaria, giornalista e saggista.

    Il Cremlino annuncia un possibile incontro tra il leader statunitense Donald Trump e quello russo Vladimir Putin. Gli Emirati Arabi Uniti sarebbero il paese più adatto per ospitare il vertice. Ce ne parla Carolina De Stefano, docente di Storia e politica russa alla Luiss Guido Carli.

    Scoppia la polemica dopo l’annuncio del premier svedese: ha chiesto opinioni all’intelligenza artificiale. Ne parliamo con Luca Mari, docente presso l’Università Cattaneo - LIUC e studioso di intelligenza artificiale e metrologia.

    Israele, Netanyahu “Israele non annetterà Gaza, il controllo sarà trasferito a un organismo di governo transitorio”. Ce ne parla da Israele Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24Ore.

    Caso Almasri: come la Costituzione italiana disciplina i casi di sicurezza nazionale. Ce ne parla Giulio Enea Vigevani, professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

    Il tasso di affollamento reale nelle carceri italiane si attesta attorno al 134,3%, in aumento rispetto al 119% del 2024. Con noi Don David Maria Riboldi, Cappellano del carcere di Busto Arsizio.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Via libera al progetto definitivo per il ponte sullo Stretto di Messina
    Aug 6 2025

    Dopo decenni di dietrofront e ostacoli arriva il via libera del Cipess per il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina. Una svolta che potrebbe essere storica nel racconto della costruzione di questa infrastruttura che analizziamo con il sindaco di Messina Federico Basile, per comprendere le reazioni della comunità che verrà maggiormente investita dall’opera. A seguire i risvolti politici e le analisi del fatto con Marianna Aprile e con Claudio Velardi, direttore de Il Riformista.

    Dopo l’inizio del suo secondo mandato la politica di Donald Trump ha assunto una forma sempre più personalistica. La domanda che sorge è: il marchio impresso dal tycoon svanirà al termine del suo operato oppure cambierà per sempre il DNA del sistema politico statunitense mettendo in dubbio i principi democratici? Proviamo ad addentrarci in questa delicata questione con Gregory Alegi, professore di storia e politica degli Stati Uniti e con Andrew Spannaus.

    I bagnini di Rimini scioperano contro l’allungamento dei propri turni durante la pausa pranzo che, come effetto, avrebbe aumentato di molto la superficie da sorvegliare rispetto a quanto previsto dalla legge. Ne parliamo con Francesco Guitto, segretario generale della FILCAMS CGIL di Rimini che ha indetto la protesta. Chiudiamo con l’introduzione dell’announcement nel calcio, con cui gli arbitri dovranno spiegare le decisioni del VAR direttamente al pubblico. Insieme al Senior Vice President della divisione Content di Dazn Michele Dalai proviamo a capire come cambierà il calcio e anche il modo di raccontarlo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto