Strade e motori  By  cover art

Strade e motori

By: Radio 24
  • Summary

  • La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
Episodes
  • Dalle motorizzazioni alla distribuzione, parola d’ordine: diversificare
    May 25 2024

    Autotorino, il più importante dealer multimarca italiano, ha siglato un accordo con Mercedes-Benz Polonia per l'acquisto dell'intero pacchetto azionario della filiale di Varsavia. L’apertura al mercato internazionale permette la contaminazione con altri mercati e il confronto con altre culture – commenta Radek Jelinek, Direttore dello Sviluppo Rete Internazionale di Autotorino. Alla base del nostro piano di sviluppo c’è sempre il fattore umano, sia nel rapporto con i clienti sia nella gestione delle risorse, come dimostra l’apertura della nostra Academy per creare nuovi professionisti dell’automotive – spiega Plinio Vanini, presidente di Autotorino.

    Da sempre votata alle soluzioni diversificate, Mazda ha da tempo adattato il proprio motore rotativo, sviluppato 50 anni fa, in modo da garantire una carica continua nelle vetture elettriche, grazie ad un motore a benzina che mantiene carica la batteria. La casa giapponese punta tuttavia soprattutto sull’elettrificazione, come dimostra il recente lancio di una divisione interamente dedicata all’elettrico, senza però dimenticare endotermico e i carburanti alternativi. Sarà infatti disponibile sia con motore diesel sia in versione ibrida plug in la nuova ammiraglia a sette posti CX80, in arrivo in Italia dopo l’estate - spiega Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mercato elettrico: ridefinire gli standard per recuperare il gap
    May 18 2024

    Secondo un recente report, l’Agenzia internazionale dell’Energia prevede che nel 2030 in Europa una vettura su cinque sarà a batteria, mentre in Cina il rapporto sarà di uno a tre. Anche se in Italia il mercato dell’elettrico stenta a decollare e nell’ultimo trimestre la quota è scesa al 3.3%, è importante avere uno sguardo globale e lavorare su tutta la filiera per recuperare il gap tecnologico - spiega Fabio Pressi, neopresidente di Motus-E.

    Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è importante ridefinire gli standard. È il proposito di Lexus, che a vent’anni dal lancio della prima ibrida ha presentato, al recente Salone dell’auto di Tokyo, due prototipi di concept car che rappresentano il futuro della casa giapponese. Si tratterà di auto in grado di abbattere i costi di produzione sia nei processi industriali sia nel design, sostenibili anche nei materiai utilizzati, di origine naturale e riciclabili - annuncia Paolo Moroni, direttore di Lexus Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • IA e guida autonoma: il futuro dell’auto
    May 11 2024

    Si terrà dal 14 al 16 maggio a Veronafiere l’edizione 2024 dell’Automotive Dealer Day, l'evento dedicato al mondo del retail auto organizzato da Quintegia. Tra gli appuntamenti in calendario ci sarà un focus sull’impatto dei nuovi brand sul mercato e uno studio su micromobilità e mobilità alternativa - spiega Alessandro Dal Bon, VP Dealer & Industry Solutions, Board Member di Quintegia. L’appuntamento veronese offrirà anche l’opportunità per fare il punto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nell’automotive.

    L’intelligenza artificiale è stata la protagonista nella prima gara dell’Autonomous Racing League che si è svolta nei giorni scorsi ad Abu Dhabi, dove tutti i team avevano a disposizione la stessa vettura: una Dallara Super Formula Japan 2023 guidata da sensori e dall’intelligenza artificiale. Questa competizione ha rappresentato un passo in avanti nella ricerca verso la guida autonoma, perché durante la gara all’intelligenza artificiale era anche richiesto di valutare i rischi in fase di sorpasso - commenta Andrea Pontremoli, ad di Dallara.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Strade e motori

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.