• L’Europa interviene sui biocarburanti e sull’import dalla Cina
    Jun 20 2024

    Dopo l'esaurimento dei fondi destinati all'acquisto di auto elettriche, sono finiti anche quelli per le auto usate. Ancora disponibili invece gli incentivi per le ibride plug-in e per le endotermiche di ultima generazione.

    Il tema dei tempi e modi per la transizione tecnologia, anche attraverso l’uso di soluzioni alternative all’elettrico, continua a mantenere acceso il dibattito in Europa. Nei giorni scorsi infatti Unem, l'Unione energie per la Mobilità e Fuels Europe hanno lanciato una “Proposta all'Europa” per chiedere una strategia globale di transizione energetica verso i biocarburanti.

    Dall’Europa arriva anche la decisione di imporre dazi dal 26% fino al 48% sui veicoli elettrici importati dalla Cina, allo scopo di proteggere i produttori del mercato automobilistico dalla concorrenza sleale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La mobilità incontra il benessere ambientale e sociale
    Jun 19 2024

    Dal mese scorso Kinto, società di servizi di mobilità del gruppo Toyota, è diventata una benefit company, ovvero un tipo di organizzazione che opera con l’obiettivo di produrre un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Una nuova mission che si concilia perfettamente con le nostre soluzioni di noleggio, car sharing e car pooling aziendale – spiega Mauro Caruccio, CEO di Kinto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ricambi originali per garantire la mobilità
    Jun 17 2024

    Il mercato dei ricambi per auto prosegue con il trend positivo registrando una forte crescita anche nel primo quadrimestre di quest’anno. In un paese come il nostro dove il parco macchine continua ad invecchiare e la media è ormai di 12,5 anni, la disponibilità di ricambi originali riveste un ruolo fondamentale per garantire la mobilità – commenta Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto, l’Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mercato auto in frenata, elettrico in leggera ripresa
    Jun 13 2024

    Il mercato auto torna a rallentare, dopo la ripresa di aprile. A maggio 2024, infatti, sono state immatricolate circa 140mila autovetture, in calo di oltre il 6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso: una frenata probabilmente causata anche dall’attesa degli incentivi arrivati poi a giugno. Il settore dell’elettrico rimane sempre il fanalino di coda nel mercato italiano, attestandosi appena sopra il 3%, ma il rapido esaurimento dei fondi previsti dal bonus lasciano ben sperare per i prossimi mesi.

    All’estero, intanto, si cercano alternative all’elettrico. Germania, Lituania e Giappone hanno infatti firmato la “Dichiarazione di Berlino” per accelerare sull’utilizzo dell’e-fuel, carburanti sintetici da utilizzare nei motori tradizionali.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Stellantis conferma l’impegno per il passaggio all’elettrico
    Jun 12 2024

    Stellantis conferma l’avvio positivo nel 2024, segnalando una forte crescita anche nei veicoli commerciali. Al di là delle direttive che arriveranno dal nuovo assetto del parlamento europeo in merito ai tempi e alle modalità per la transizione tecnologica, noi confermiamo il nostro impegno nella produzione di veicoli elettrici - commenta Santo Ficili, country manager per l’Italia del gruppo Stellantis.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • DR Automobiles allarga gli orizzonti
    Jun 11 2024

    Fondata nel 2006 a Macchia d’Isernia, in Molise, nel corso degli anni la DR Automobiles ha allargato i suoi orizzonti puntando anche sui mercati esteri e lanciando nuovi sub-brand. Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato i nuovi modelli 5, 6 e 7 del suv Tiger, la Sportequipe 6 rinnovata nelle linee e negli allestimenti, la EVO 6 e la DR 6.0, una plug-in hybrid in grado di aumentare l’autonomia della batteria grazie allo Smart Regenerative System - spiega Massimo Di Tore, responsabile comunicazione e marketing del Gruppo DR.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Auto usate: cresce l’interesse per i modelli recenti
    Jun 10 2024

    Il mercato dell’usato in Italia aveva registrato una grande crescita negli anni scorsi, quando con la crisi dei semiconduttori era diminuita la disponibilità di auto nuove. Oggi il settore è ancora in crescita, poiché l’aumento dei costi del nuovo spinge la clientela soprattutto verso l’usato fresco garantito, con una netta preferenza per i suv di medie dimensioni e un crescente interesse per le mild hybrid - spiega Antonio Gentile, Country Manager per l’Italia di Carvago.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Incentivi auto: subito esauriti quelli per i full electric
    Jun 6 2024

    Dal 3 giugno è finalmente attiva la piattaforma per gli incentivi auto 2024: esauriti in poche ore i fondi per le full electric, sono ancora disponibili gli incentivi per le ibride e plug in e per gli altri veicoli a basse emissioni.

    Mentre in Italia gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche sono limitati e temporanei, in Cina sarebbero in arrivo forti sussidi per la produzione di batterie e di veicoli elettrici: la notizia ha scatenato un’indagine anti-dumping da parte dell’Unione europea, che potrebbe portare all’imposizione di dazi sui veicoli a batteria prodotti in Cina.

    Aumenta il numero delle revisioni: secondo i dati raccolti dall’osservatorio Autopromotec, nel 2023 sono state effettuate in Italia più di 18 milioni di revisioni auto, con una crescita del 7,4% rispetto all’anno precedente.

    Show more Show less
    Less than 1 minute