Passo dopo passo alla lettura della Bibbia

By: Essere Un Cristiano
  • Summary

  • Passo dopo passo alla lettura della Bibbia
    è il programma che ti permette di approfondire
    la Bibbia leggendola un versetto per volta
    con semplici commenti
    del pastore Egidio Annunziata
    Copyright Essere Un Cristiano
    Show more Show less
Episodes
  • Genesi capitolo 46
    Sep 17 2024
    Scopri la Bibbia un versetto per volta
    con semplici commenti dell'insegnante Egidio Annunziata.

    LETTURA DELLA SACRA BIBBIA
    Genesi 46 - https://www.bible.com/it/bible...
    1 Israele partì con tutto quello che aveva e, giunto a Beer-Sceba, offrì sacrifici al Dio d’Isacco suo padre.
    2 Dio parlò a Israele in visioni notturne e disse: «Giacobbe, Giacobbe!» Ed egli rispose: «Eccomi».
    3 Dio disse: «Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perché là ti farò diventare una grande nazione.
    4 Io scenderò con te in Egitto, te ne farò anche sicuramente risalire e Giuseppe ti chiuderà gli occhi».
    5 Allora Giacobbe partì da Beer-Sceba; e i figli d’Israele fecero salire Giacobbe loro padre, i loro bambini e le loro mogli sui carri che il faraone aveva mandati per trasportarli.
    6 Essi presero il loro bestiame e i beni che avevano acquisiti nel paese di Canaan e scesero in Egitto: Giacobbe con tutta la sua famiglia.
    7 Egli fece venire con sé in Egitto i suoi figli, i figli dei suoi figli, le sue figlie, le figlie dei suoi figli e tutta la sua famiglia.
    8 Questi sono i nomi dei figli d’Israele che vennero in Egitto: Giacobbe e i suoi figli. Il primogenito di Giacobbe: Ruben.
    9 I figli di Ruben: Chenoc, Pallu, Chesron e Carmi.
    10 I figli di Simeone: Iemuel, Iamin, Oad, Iachin, Soar e Saul, figlio di una Cananea.
    11 I figli di Levi: Gherson, Cheat e Merari.
    12 I figli di Giuda: Er, Onan, Sela, Perez e Zarac; ma Er e Onan morirono nel paese di Canaan; i figli di Perez furono: Chesron e Camul.
    13 I figli d’Issacar: Tola, Puva, Iob e Simron.
    14 I figli di Zabulon: Sered, Elon e Ialeel.
    15 Questi sono i figli che Lea partorì a Giacobbe a Paddan-Aram, oltre a Dina, figlia di lui. I suoi figli e le sue figlie erano in tutto trentatré persone.
    16 I figli di Gad: Sifion, Agghi, Suni, Esbon, Eri, Arodi e Areli.
    17 I figli di Ascer: Imna, Tisva, Tisvi, Beria e Serac loro sorella; i figli di Beria: Eber e Malchiel.
    18 Questi furono i figli di Zilpa che Labano aveva dato a sua figlia Lea; lei li partorì a Giacobbe: in tutto sedici persone.
    19 I figli di Rachele, moglie di Giacobbe: Giuseppe e Beniamino.
    20 A Giuseppe, nel paese d’Egitto, nacquero Manasse ed Efraim, i quali Asenat, figlia di Potifera, sacerdote di On, gli partorì.
    21 I figli di Beniamino: Bela, Becher, Asbel, Ghera, Naaman, Ei, Ros, Muppim, Cuppim e Ard.
    22 Questi sono i figli di Rachele che nacquero a Giacobbe: in tutto quattordici persone.
    23 I figli di Dan: Cusim.
    24 I figli di Neftali: Iacseel, Guni, Ieser e Sillem.
    25 Questi sono i figli di Bila, che Labano aveva dato a sua figlia Rachele; lei li partorì a Giacobbe: in tutto sette persone.
    26 Le persone che vennero con Giacobbe in Egitto, discendenti da lui, senza contare le mogli dei figli di Giacobbe, erano in tutto sessantasei.
    27 I figli di Giuseppe, natigli in Egitto, erano due. Il totale delle persone della famiglia di Giacobbe che vennero in Egitto era di settanta.

    Salmi 34 - https://www.bible.com/it/bible...

    Episodio: Genesi 46
    Conduttore: Egidio Annunziata
    Luogo: Nocera Inferiore, Salerno - Italy
    Evento: Incontro domenicale della comunità Essere Un Cristiano
    Data: 05/11/2023
    Lingua: Italiana
    Produzione: © Essere Un Cristiano 2023
    Show more Show less
    26 mins
  • Genesi capitolo 45
    Sep 10 2024
    Scopri la Bibbia un versetto per volta
    con semplici commenti dell'insegnante Egidio Annunziata.

    LETTURA DELLA SACRA BIBBIA
    Genesi 45 - https://www.bible.com/it/bible...
    1 Allora Giuseppe non poté più contenersi davanti a tutto il suo seguito e gridò: «Fate uscire tutti dalla mia presenza!» Nessuno rimase con Giuseppe quando egli si fece riconoscere dai suoi fratelli.
    2 Alzò la voce piangendo; gli Egiziani lo udirono e lo udì la casa del faraone.
    3 Giuseppe disse ai suoi fratelli: «Io sono Giuseppe! Mio padre vive ancora?» Ma i suoi fratelli non gli potevano rispondere, perché erano atterriti dalla sua presenza.
    4 Giuseppe disse ai suoi fratelli: «Vi prego, avvicinatevi a me!» Quelli s’avvicinarono ed egli disse: «Io sono Giuseppe, vostro fratello, che voi vendeste perché fosse portato in Egitto.
    5 Ma ora non vi rattristate, né vi dispiaccia di avermi venduto perché io fossi portato qui; poiché Dio mi ha mandato qui prima di voi per conservarvi in vita.
    6 Infatti, sono due anni che la carestia è nel paese e ce ne saranno altri cinque, durante i quali non ci sarà raccolto né mietitura.
    7 Ma Dio mi ha mandato qui prima di voi, perché sia conservato di voi un residuo sulla terra e per salvare la vita a molti scampati.
    8 Non siete dunque voi che mi avete mandato qui, ma è Dio. Egli mi ha stabilito come padre del faraone, signore di tutta la sua casa e governatore di tutto il paese d’Egitto.
    9 Affrettatevi a risalire da mio padre e ditegli: “Così dice tuo figlio Giuseppe: ‘Dio mi ha stabilito signore di tutto l’Egitto; scendi da me, non tardare.
    10 Tu abiterai nel paese di Goscen e sarai vicino a me: tu e i tuoi figli, i figli dei tuoi figli, le tue greggi, i tuoi armenti e tutto quello che possiedi.
    11 Qui io ti sostenterò (perché ci saranno ancora cinque anni di carestia), affinché tu non sia ridotto in miseria: tu, la tua famiglia e tutto quello che possiedi’”.
    12 Ecco, voi vedete con i vostri occhi, e mio fratello Beniamino vede con i suoi occhi, che è proprio la mia bocca quella che vi parla.
    13 Raccontate dunque a mio padre tutta la mia gloria in Egitto e tutto quello che avete visto; e fate che mio padre scenda presto qua».
    14 Poi si gettò al collo di Beniamino, suo fratello, e pianse; e Beniamino pianse sul collo di lui.
    15 Baciò pure tutti i suoi fratelli, piangendo. Dopo questo, i suoi fratelli si misero a parlare con lui.
    16 Intanto la voce si diffuse nella casa del faraone, e si disse: «Sono arrivati i fratelli di Giuseppe». Questo piacque al faraone e ai suoi servitori.
    17 Il faraone disse a Giuseppe: «Di’ ai tuoi fratelli: “Fate questo: caricate le vostre bestie e andate, tornate al paese di Canaan;
    18 prendete vostro padre, le vostre famiglie e venite da me; io vi darò il meglio del paese d’Egitto e voi mangerete il grasso della terra”.
    19 Tu hai l’ordine di dire loro: “Fate questo: prendete nel paese d’Egitto dei carri per i vostri bambini e per le vostre mogli; conducete vostro padre e venite.
    20 E non vi rincresca di lasciare la vostra roba, perché il meglio di tutto il paese d’Egitto sarà vostro”».

    Episodio: Genesi 45
    Conduttore: Egidio Annunziata
    Luogo: Nocera Inferiore, Salerno - Italy
    Evento: Incontro domenicale della comunità Essere Un Cristiano
    Data: 29/10/2023
    Lingua: Italiana
    Produzione: © Essere Un Cristiano 2023
    Show more Show less
    32 mins
  • Genesi capitolo 44
    Sep 3 2024
    Scopri la Bibbia un versetto per volta
    con semplici commenti dell'insegnante Egidio Annunziata.

    LETTURA DELLA SACRA BIBBIA
    Genesi 44 - https://www.bible.com/it/bible...
    1 Giuseppe diede quest’ordine al suo maggiordomo: «Riempi i sacchi di questi uomini di tanti viveri quanti ne possono portare e metti il denaro di ciascuno di loro alla bocca del suo sacco.
    2 Metti la mia coppa, la coppa d’argento, alla bocca del sacco del più giovane, assieme al denaro del suo grano». Ed egli fece come Giuseppe aveva detto.
    3 La mattina, appena fu giorno, quegli uomini furono fatti partire con i loro asini.
    4 Quando furono usciti dalla città e non erano ancora lontani, Giuseppe disse al suo maggiordomo: «Parti, vai dietro a quegli uomini, e quando li avrai raggiunti dirai loro: “Perché avete reso male per bene?
    5 Non è quella la coppa dalla quale il mio signore beve e di cui si serve per trarre presagi? Avete fatto male a fare questo!”».
    6 Egli li raggiunse e disse loro quelle parole.
    7 Essi gli risposero: «Perché il mio signore ci rivolge parole come queste? Dio preservi i tuoi servi dal fare una cosa simile.
    8 Ecco, noi ti abbiamo riportato dal paese di Canaan il denaro che avevamo trovato alla bocca dei nostri sacchi; come dunque avremmo rubato dell’argento o dell’oro dalla casa del tuo signore?
    9 Quello dei tuoi servi presso il quale si troverà la coppa sia messo a morte e noi pure saremo schiavi del tuo signore!»
    10 Ed egli disse: «Ebbene, sia fatto come dite: colui presso il quale essa sarà trovata sarà mio schiavo, e voi sarete innocenti».
    11 In tutta fretta, ognuno di loro scaricò a terra il proprio sacco e ciascuno aprì il suo.
    12 Il maggiordomo li frugò, cominciando da quello del maggiore per finire con quello del più giovane; la coppa fu trovata nel sacco di Beniamino.
    13 Allora quelli si stracciarono le vesti, ognuno ricaricò il suo asino e tornarono alla città.
    14 Giuda e i suoi fratelli arrivarono alla casa di Giuseppe, il quale era ancora lì; si gettarono con la faccia a terra davanti a lui.
    15 Giuseppe disse loro: «Che azione è questa che avete fatto? Non lo sapete che un uomo come me ha il potere di indovinare?»
    16 Giuda rispose: «Che diremo al mio signore? Quali parole useremo? O come ci giustificheremo? Dio ha trovato l’iniquità dei tuoi servi. Ecco, siamo schiavi del mio signore: tanto noi, quanto colui in mano del quale è stata trovata la coppa».
    17 Ma Giuseppe disse: «Dio mi guardi dal far questo! L’uomo nella cui mano è stata trovata la coppa, lui sarà mio schiavo; quanto a voi, tornate in pace da vostro padre».
    18 Allora Giuda si avvicinò a Giuseppe e disse: «Mio signore, permetti al tuo servo di fare udire una parola al mio signore. La tua ira non si accenda contro il tuo servo, poiché tu sei come il faraone.
    19 Il mio signore interrogò i suoi servi, dicendo: “Avete un padre o un fratello?”

    Romani 10 - https://www.bible.com/it/bible...

    Episodio: Genesi 44
    Conduttore: Egidio Annunziata
    Luogo: Nocera Inferiore, Salerno - Italy
    Evento: Incontro domenicale della comunità Essere Un Cristiano
    Data: 22/10/2023
    Lingua: Italiana
    Produzione: © Essere Un Cristiano 2023
    Show more Show less
    34 mins

What listeners say about Passo dopo passo alla lettura della Bibbia

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.