Episodes

  • 11#: Meditazione Metta per psicologi, medici, sanitari in generale, caregivers e persone spirituali | Equilibrio, Compassione, Presenza
    Jun 20 2023
    Meditazione Metta, di gentilezza amorevole, ideata per tutte le persone che abbiano un ruolo di cura verso il prossimo, come ad esempio psicologi, medici, sanitari in generale o caregivers in ogni forma, o per persone che abbiano una forte propensione a prendersi cura del prossimo, come ad esempio spesso accade in persone molto spirituali.

    Questa pratica aiuta a prevenire burnout, crolli nervosi, esaurimenti e a sviluppare un atteggiamento di cura equilibrato, presente, caldo e compassionevole. Mediante un tale atteggiamento sarà favorita una connessione più calda, gentile e amorevole con il prossimo e con se stessi.

    La meditazione dura solo 4 minuti e suggerisco una pratica quotidiana costante, magari al mattino, come un ottimo modo di iniziare la giornata.

    Condividila pure liberamente e se ti va, fammi sapere nei commenti se ti è piaciuta.

    Buona pratica!

    Email: info@micheleilaripsicologo.com
    Show more Show less
    5 mins
  • 10#: Meditazione Metta | 5 minuti per la cura di sé | Gentilezza amorevole verso se stessi | Benevolenza - 1
    Jul 28 2022
    5 minuti per prendersi cura di sé con una pratica di gentilezza amorevole, di benevolenza verso se stessi. Nel buddismo tale pratica va sotto il nome di Metta, ed è una pratica meditativa.

    Possa io essere felice.
    Possa io essere sano.
    Possa io essere al sicuro.
    Possa io essere a mio agio.

    Buona pratica!

    Email: info@micheleilaripsicologo.com
    Show more Show less
    6 mins
  • 9#: Accettazione e meditazione
    Jun 6 2022
    Accettazione: comprenderla davvero per non tradire se stessi e non aumentare la sofferenza e il disagio

    E-mail: info@micheleilaripsicologo.com
    Show more Show less
    6 mins
  • 8#: [Meditazione] Ritrovare calma, chiarezza e confidenza in pochi minuti
    Jul 26 2021
    [MEDITAZIONE | MINDFULNESS]
    La mindfulness, grazie alle numerosissime ricerche scientifiche che ne comprovano il valore e l'efficacia, è divenuta oggi molto diffusa in diversi approcci psicologici.
    In questo podcast ho registrato per te una breve meditazione per ritrovare calma, chiarezza e confidenza in pochi minuti.
    Se ti è piaciuta, condividila liberamente con chi vuoi.

    NOTA BENE: la meditazione chiaramente, in caso di problematicità specifiche, non sostituisce un percorso psicologico. Praticala solo se ne sperimenti un benessere, altrimenti, in caso sperimentassi un qualsiasi disagio, puoi tranquillamente interromperla in ogni momento semplicemente aprendo gli occhi.

    Per percorsi psicologici individuali, anche online, scrivimi a: info@micheleilari.com
    Show more Show less
    8 mins
  • 7#: Meditazione senza oggetto. Un ottimo modo per rilassarsi e trovare il proprio centro
    Apr 20 2021
    Ci sono tanti tipi di meditazione e tantissime tecniche e in questo Podcast voglio insegnarti una pratica di meditazione non molto conosciuta e allo stesso tempo molto semplice.

    La meditazione senza oggetto è una pratica molto utilizzata nel buddismo tibetano, soprattutto agli inizi, per chi vuole apprendere la meditazione e avventurarsi in questo viaggio interiore di conoscenza, scoperta e liberazione. Inoltre, anche successivamente, quando si è praticanti esperti, è consigliata, anche solo per 30 secondi o 1 minuto, all’inizio di qualsiasi altra pratica meditativa, anche molto più avanzata.

    La meditazione senza oggetto, anche detta aperta, ti aiuterà a familiarizzare con lo stato di presenza nel qui-e-ora e a raggiungere stati di pace e benessere nella tua interiorità, senza il bisogno di cercarli fuori.

    Buon ascolto e buona pratica!
    Show more Show less
    11 mins
  • 6#: [Immaginazione] Radicamento, stabilità, sicurezza (I Chakra)
    Mar 24 2021
    Questa immaginazione/meditazione ha lo scopo di fornire maggior senso di sicurezza, stabilità, concretezza, requisiti questi necessari a poter accogliere le emozioni che viviamo, anche quella ritenuta essere la più profonda e la più difficile: la paura.
    Un maggior radicamento infatti ci permette sia di avere una maggior stabilità ed equilibrio emotivo che di poter rimanere in contatto con il nostro sentire interiore, cioè con noi stessi.
    E' interessante osservare l'analogia di questi aspetti noti nella psicologia e il sistema orientale dei Chakra, in cui il primo Chakra, Muladhara, è proprio il Chakra della radice, del sostegno ed è anche il primo da sviluppare per poter poi sviluppare anche gli altri, corrispondenti ad altre qualità e caratteristiche umane (fisiche, emotive e mentali).

    N. B. Questa immaginazione è stata ideata insieme a Loretta Grassettini, Psicologa e Counselor (https://www.facebook.com/lorettagrassettinipsicologa)
    Show more Show less
    15 mins
  • 5#: Meditazione, nevrosi e Gestalt
    Jan 19 2021
    Meditazione e nevrosi, che rapporto hanno tra loro?
    Quanto la consapevolezza o la sua assenza determina la nostra sofferenza?
    Un breve e interessante confronto tra psicologia e spiritualità
    Show more Show less
    6 mins
  • 4#: Meditazione rilassante e compassionevole
    Mar 23 2020
    Pratica meditativa ottima per rilassamento e favorire stati profondi di calma e benessere.
    Adatta sia a chi non ha mai praticato la meditazione e non sa come farlo che ai praticanti più avanzati.

    Scarica la guida gratuita "Come gestire emozioni spiacevoli in 5 passi con la meditazione" iscrivendoti gratuitamente alla newsletter del sito: http://bit.ly/2APSW2D
    Condividi pure liberamente questa meditazione.

    Buona meditazione,
    Michele Ilari

    P. S. Uno speciale ringraziamento a Paul Gilbert e Choden da cui è tratto il cuore di questa meditazione ("Mindful Compassion. Using the Power of Mindfulness and Compassion to Tranform Our Lives", Ed. Robinson)
    Show more Show less
    30 mins