• A duello
    Jun 14 2024

    La Canne Italiana: sapete di che cosa si tratta? E' un sport di "combattimento" che richiede disciplina e controllo. Noi non lo conoscevamo e grazie alla storia di Guido, oggi lo andiamo a scoprire.

    E poi una storia che risale all’anno 1387, si svolge in Francia e che racconta dell’ultimo “duello di Dio”, un duello all’ultimo sangue per decretare il colpevole di un reato, che in mancanza di prove era impossibile condannare. La tradizione voleva che la mano del vincitore del duello fosse guidata da Dio e che quindi lo sconfitto non poteva che essere il colpevole. E' una storia di giustizia medioevale.


    Playlist

    The Fight Song - Marilyn Manson

    L'avversario - Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè

    The Outsider - A Perfect Circle

    Le Diable Ca Va - Jacques Brel

    Le Chevalier De Paris - Edith Piaf

    I Duellanti - Cristina Donà

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • All'improvviso il silenzio
    Jun 13 2024

    La sua voce è un pezzo fondamentale della sua identità, e non la sente più. Il suo è stato un lungo percorso di accettazione e oggi Elisa (nella foto) lavora ancora con i suoni e la musica, che sente attraverso le vibrazioni.

    E poi la storia di Chiara Galeazzi, una autrice e conduttrice radiofonica che 3 anni fa ha avuto una emorragia cerebrale, l'ha raccontata in un post sui suoi social e inaspettatamente è stata sommersa da una valanga di rabbia. Chiara Galeazzi ha scritto un libro al riguardo che si intitola Poverina.

    Questa puntata esce non solo in audio, in radio; ma anche in video: sulla nostra piattaforma e con i sottotitoli.


    Playlist

    Point of View - DB Boulevard

    Unstoppable - Sia

    Entre Dos Tierras - Heroes Del Silencio

    Hospital Beds - Florence + the Machine

    A Rush of Blood to the Head - Coldplay

    Zitti Zitti (Il Silenzio E' D'oro) - Aeroplanitaliani


    Se vuoi ascoltare la puntata sottotitolata fai switch nel player da Audio a Video

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dall'altra parte dell'Adriatico
    Jun 12 2024

    "Prometto che ritornerò nella mia terra con il mio vero nome. Un giorno tornerò a casa, in Albania". Le leggiamo sui giornali, ascoltiamo i servizi in tv: sono le storie di persone, spesso bambini, che affrontano il mare sui barconi per arrivare in un Paese migliore.
    Quella di oggi è la storia di Elton che oggi ha 30 anni, una famiglia e una vita che diremmo normale, qui in Italia. All'età di 3 anni, nel 1997, ha affrontato la traversata dall'Albania su un barcone, è stato gettato in mare con i suoi genitori e gli altri occupanti a qualche centinaio di metri dalla riva, di notte. Non sapeva nuotare, è stato sorretto dal padre. Dopo pochi mesi, tutta la famiglia è stata rispedita indietro. Secondo tentativo: anno 2000, Elton ha 6 anni. Questa volta viaggerà su un traghetto regolare ma con documenti falsi e con una famiglia che non è la sua. Dietro le notizie, i titoli di giornali, ci sono storie di persone. Questa è una di quelle.

    Playlist

    Wish I Could Cross the Sea - Daughter

    Barcarola albanese - Samuele Bersani

    Mediterraneo - Mango

    Many Rivers to Cross - Jimmy Cliff

    A Safe Place to Land - Sara Bareilles, John Legend

    Over The Ocean - Low

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'umanità del momento
    Jun 11 2024

    "Ad una decina di metri dal portone di casa mia, in mezzo alla strada, era fermo in tutta la sua imponente mole un carro armato americano che era stato incendiato". È il 29 aprile 1945. Egidio, bambino, ritorna finalmente a casa dopo lo sfollamento e si trova davanti questo mezzo militare abbandonato. Per lui e i bambini del paese, per mesi, quello diventa il luogo fisso dei loro giochi: su e giù in continuazione, a giocare alla guerra ma non solo. E poi, un giorno, qualcuno arriva, smonta quel relitto bruciato e lo porta via. Per anni Egidio ha cercato almeno una foto del suo carro armato. E l'ha trovata.

    Tra l’8 e il 9 agosto del 2023 l’isola di Maui, alle Hawaii, è stata devastata da feroci incendi, alimentati dai forti venti e dalla vegetazione secca.
    In totale, le fiamme hanno ucciso 115 persone e distrutto oltre 2.000 edifici. È stato definito "il peggior disastro naturale nella storia delle Hawaii».

    È in questo scenario di devastazione che si svolge la seconda storia di oggi. Anche questa ha a che fare con una fotografia ritrovata. È la storia di Aubrey Vailoces che in quegli incendi ha perso tutto, tranne una foto a lei cara.


    Playlist

    Tank - The Stranglers

    Photographs & Memories - Jim Croce

    Human - Rag'n'Bone Man

    The Only Thing - Sufjan Stevens

    White Sandy Beach Of Hawai'i - Israel Kamakawiwo'ole

    Humanity - LAVA LA RUE

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Salvare l'umanità dall'indifferenza
    Jun 7 2024

    Quando abbiamo letto la storia di Marco, ci è subito piaciuta moltissimo. È una storia apparentemente semplice: il nostro ascoltatore rimane senza benzina in autostrada, e uno sconosciuto lo aiuta. Dentro, però, c'è un significato davvero profondo che è anche quello che dà il titolo alla nostra puntata: salvare il mondo, e l'umanità, dall'indifferenza.

    Basta un piccolo gesto di gentilezza. E nella seconda parte vi raccontiamo la storia di quello che è stato definito l’Uomo Più Generoso d’America, un ragazzo che si impegna a compiere 10 gesti gentili per il suo 10° compleanno.

    Playlist

    Datemi Un Benzinaio - Daniele Silvestri

    In Your Hands - Nick Mulvey

    Indifference - Pearl Jam

    Homeless - "Another Day in Paradise" - Phil Collins

    Grateful - Patti Smith

    L'indifferenza - Mina

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dalla terra al cielo
    Jun 6 2024

    "Siamo esseri limitati e mortali, ma lì, in alto, stiamo facendo un’esperienza che va oltre noi stessi, grazie alla montagna e a tutta la sua bellezza". Una puntata che inizia con la storia di Don Renzo e le sue considerazioni filosofiche e spirituali circa la montagna e la metafora che rappresenta, ovvero il tentativo di ogni essere umano di raggiungere la vetta interiore più alta.

    “Esci, affonda i piedi nella terra e interagisci con il mondo”, questo è il titolo della seconda storia di oggi: è un titolo che è anche un consiglio, un incoraggiamento a fare qualcosa che ci permetta di tornare a connetterci con la natura. Ed era anche il consiglio che l’autrice di questa storia, Raquel Vásquez Gilliland, riceveva da sua mamma, e che probabilmente sua mamma aveva ricevuto dai suoi genitori, in una catena di legami che la riporta fino ai suoi avi più lontani. Raquel Vasquez Gilliland è una poetessa, scrittrice e pittrice messicano-americana, e la sua storia l’abbiamo letta sul New York Times.

    Playlist

    Le Montagne – Dimartino

    In High Places - Mike Oldfield

    Rocket Man (I Think It's Going to Be a Long, Long Time) - Elton John

    Mother Nature's Son - The Beatles

    Flowers In The Window – Travis

    Looking for Astronauts - The National

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'ultimo viaggio con papà
    Jun 5 2024

    "Partiamo in due: io con la mia moto e lui (mio padre) con il suo Vespone. Per l’occasione infatti faccio stampare una trentina di foto adesive, della grandezza di una figurina, che immortalavano mio padre sulla sua amata Vespa". Da Verona a Capo Nord, in un viaggio solitario che Emanuele fa per coronare il sogno suo e di suo padre che è quello di arrivare fin là sulle due ruote (e che è il sogno di molti motociclisti). Il papà non c'è più ma Emanuele lo porta con sé, appiccicando la sua foto qua e là lungo il percorso, a favore di panorama.

    E poi la storia di James, un figlio che trova un modo e un luogo particolari per spargere le ceneri del suo defunto padre; l'abbiamo trovata nel podcast Heavyweight, di Jonathan Goldstein.


    Playlist

    Motorbike - Johnny Stimson

    Father and Son - Johnny Cash and Fiona Apple

    Last Ride - Beach House

    Last Request - Paolo Nutini

    18 holes - John Denver

    Last Trip (In Flight) - Kasabian

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Design famigliare
    Jun 4 2024

    "I nonni si misero in viaggio su un carro trascinato da un cavallo. Sul pianale venne sistemata la poltrona sulla quale sedette il nonno, come un re sul suo trono". A volte le storie di famiglia vengono attraversate dalla presenza di oggetti inscalfibili, quasi immortali: così è per la famiglia di Mara, accompagnata da sempre da una poltrona di design. La poltrona è stata il posto preferito del nonno, compagna di giochi di bambini, spostata di casa più volte, persino rivestita di bianco e poi tornata al vecchio splendore. Ma è sempre lì, assieme a loro.

    Nella seconda parte, una storia tratta da "25 modi per piantare un chiodo. Sessant'anni di idee e progetti per difendere un sogno", il bellissimo libro autobiografico scritto da una delle grandi eccellenze del design italiano: Enzo Mari. Il libro è curato da Barbara Casavecchia, edito da Mondadori Strade Blu Non Fiction nel 2011.

    Playlist

    Long Road Home - Caroline Polachek

    Armchairs - Andrew Bird

    Architetture Lontane - Paolo Conte

    The Good Old Days - The Libertines

    Il mondo si divide - Brunori Sas

    A Great Design - Black Marble

    Show more Show less
    Less than 1 minute