• #94 - Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco (testo e commento)
    Jun 15 2024
    In questa puntata portiamo un brano del tutto particolare, chiamato "Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco". Detto in estrema sintesi è il primo testo in cui si spiega che cosa "debba" e "dovrà" essere l'idealismo tedesco. L'autore è ignoto, il tono è profetico, si parte dall'etica e si arriva fino all'arrivo di un presunto messia. Bisogna aggiungere altro?
    Traduzione di Leonardo Amoroso.
    Show more Show less
    28 mins
  • #94.2 - Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco (testo integrale)
    Jun 15 2024
    Lettura integrale del frammento chiamato "Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco".
    Traduzione di Leonardo Amoroso.
    Show more Show less
    7 mins
  • #93 - L'ecocentrismo
    Jun 2 2024
    Proseguiamo nel nostro percorso dentro l'etica ambientale per andare oltre uomini, animali e piante e scoprire il misterioso mondo degli ecosistemi. Parleremo di scienza ecologica, con-causalità e Aldo Leopold.
    Show more Show less
    33 mins
  • #92 - L'idealismo tedesco
    May 17 2024
    In questa puntata cerchiamo di spiegare cosa sia l'idealismo tedesco nella maniera piú completa e chiara possibile. Partiremo dalla sua definizione, attraverseremo gli step della sua nascita e termineremo con una sintesi dei suoi elementi fondamentali. Se studiando i manuali non ci avete capito niente, questo è l'episodio che fa per voi!
    Show more Show less
    1 hr and 6 mins
  • #91 - La malattia accademica
    May 3 2024
    Oggi prendiamo posizione verso il mondo accademico. Numeri alla mano, cercheremo di spiegare perchè a nostro avviso in Italia non è possibile fare una vera ricerca disinteressata o, per usare termini più forti, per creare opere di vera cultura umanistica. Un assurdo modo di pensare che spesso arriva ad assumere i carratteri di una vera e propria malattia - la malattia accademica, appunto.
    Show more Show less
    24 mins
  • #90 - Rivoluzione e barboncini - Schopenhauer
    Apr 20 2024
    Oggi raccontiamo due aneddotti del famoso filosofo Schopenhauer. Con il primo affronteremo il tema della misantropia per cui il filosofo è diventato famoso; con l'altro scopriremo che, tra le tante cose, Schopenhauer era davvero bravo a scegliere i nomi per i suoi barboncini.
    Show more Show less
    13 mins
  • #89 - Il ragazzo e l'airone
    Apr 5 2024
    In questa puntata commentiamo l'ultimo film di Hayao Miyazaki. Un film bellissimo, premiato agli oscar e apparentemente incomprensibile in cui proveremo a farci strada grazie alla filosofia.
    Show more Show less
    31 mins
  • #88.2 - Schopenhauer - Volontà e pessimismo (lettura integrale)
    Mar 22 2024
    Lettura integrale di alcuni passi tratti dal Mondo come Volontà e Rappresentazione.Traduzione di Ada Vigliani.
    Show more Show less
    12 mins