Festival Grazia Deledda  By  cover art

Festival Grazia Deledda

By: Radio Social Coast
  • Summary

  • A Cervia, un festival per Grazia Deledda a cura dell'Associazione "Grazia Deledda una Nobel per Cervia".

    Grazia Deledda nacque a Nuoro, in Sardegna, ma considerò Cervia la sua seconda città, in cui si trasferì a Villa Caravella, un'abitazione tuttora esistente che è la sede della manifestazione.

    Numerosi ospiti chiamati a dare il loro contributo, in un rimando tra Romagna e Sardegna utile a preservare l'eredità della scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 1926.

    Radio Social Coast è la radio ufficiale dell'evento, che ha portato davanti ai microfoni scrittori, artisti, profili delle istituzioni.
    Copyright Radio Social Coast
    Show more Show less
Episodes
  • Elena Gagliardi
    Jun 19 2024
    Elena Gagliardi è la vice presidente dell'Associazione Grazia Deledda una Nobel per Cervia.

    Scrittrice e professoressa, è autrice di "Nel Paese del vento" e de "I romanzi cervesi di Grazia Deledda".
    Show more Show less
    7 mins
  • Paola Contini
    Jun 17 2024
    Paola Contini è un'attrice e regista di Forlì, con una carriera che parla da sola.

    Interprete per molti autori teatrali, televisivi e cinematografici (si possono citare Pupi Avati, Marco Ferreri, Franco Branciaroli), può vantare anche una consolidata esperienza come regista, che l'ha portata a creare interessanti spettacoli soprattutto in teatro.

    Due anni fa si è lanciata nel progetto “Storie di grazia e di amicizia”, un omaggio alla figura di Grazia Deledda in cui Paola Contini si è occupata sia della regia che della recitazione.
    Show more Show less
    5 mins
  • Rossana Dedola
    Jun 10 2024
    Ricercatrice presso la Scuola Normale di Pisa, Rossana Dedola ha approfondito molto la figura di Grazia Deledda.

    Nata a Sassari, Rossana ha pubblicato un'appassionata biografia dedicata alla scrittrice Premio Nobel, intitolata "Grazia Deledda, I luoghi gli amori le opere" che, oltre a inserire la scrittrice sarda all’interno di una fitta rete di rapporti culturali (fu amica di Federigo Tozzi, Marino Moretti, Matilde Serao, Eleonora Duse, Emilio Cecchi e tanti altri), racconta la sua vita familiare (il marito Palmiro, conosciuto una sera a teatro a Cagliari e sposato due mesi dopo, i due figli seguiti sempre con immenso affetto).

    Dal libro emerge il ritratto di ritratto di una donna forte e spiritosa, innamorata della letteratura, aperta al mondo (leggeva moltissimi scrittori stranieri; scriveva a tutti, scrisse persino una lettera a Tolstoj).

    Su questo tema, Rossana Dedola ha collaborato anche con RaiCultura, che ha pubblicato un suo documentario disponibile sul sito internet del canale.
    Show more Show less
    11 mins

What listeners say about Festival Grazia Deledda

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.