EuroExpress: L’Europa in 100 secondi  By  cover art

EuroExpress: L’Europa in 100 secondi

By: EURACTIV Italia
  • Summary

  • Ultime notizie settimanali dall'Unione Europea in 100 secondi
    EURACTIV
    Show more Show less
Episodes
  • La BCE lascia invariati i tassi dopo dieci aumenti consecutivi, l’UE chiede “pause umanitarie” a Gaza e propone una conferenza di pace
    Oct 28 2023

    L’UE accetta di chiedere “pause umanitarie” a Gaza e propone una conferenza di pace nella guerra di Israele contro Hamas. La Banca centrale europea ha lasciato invariati i tassi, dopo dieci aumenti consecutivi. Il tema dei rimpatri dei migranti divide le varie anime del governo tedesco. La Polonia deve sbloccare i fondi del PNRR e utilizzare tutti i metodi possibili per farlo.
    Segui le notizie del giorno dall'Unione Europea in 100 secondi, curate da Euractiv Italia!

    Show more Show less
    3 mins
  • Erdogan dà l'ok alla Svezia nella NATO. L'UE impotente e divisa sulla crisi tra Israele e Hamas
    Oct 25 2023

    Il parlamento turco ratificherà la candidatura della Svezia alla NATO, lasciando solo l’Ungheria a ostacolare l’adesione definitiva di Stoccolma. L’UE resta divisa sulla crisi tra Israele e Hamas: i ministri degli Esteri europei non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla raccomandazione di una “pausa umanitaria” nella guerra in corso in Medio Oriente. La raffineria della Lukoil in Bulgaria ha promesso al primo ministro bulgaro Nikolay Denkov di pagare quasi il doppio delle tasse allo Stato dopo che il parlamento bulgaro ha minacciato di vietare le importazioni di greggio russo via mare. Diversi Paesi dell’UE, tra cui Germania e Italia, hanno recentemente introdotto controlli temporanei alle frontiere per arginare l’immigrazione irregolare, sferrando un duro colpo all’area Schengen.
    Segui le notizie del giorno dall'Unione Europea in 100 secondi, curate da Euractiv Italia!

    Show more Show less
    3 mins
  • La Spagna favorevole a riformare i Trattati, Premio Sakharov 2023 al Movimento Donne, Vita, Libertà in Iran
    Oct 21 2023

    Il ministro spagnolo per gli Affari esteri e dell’Unione europea, José Manuel Albares, ha manifestato il sostegno della Spagna a riformare i trattati europei. La presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea ha proceduto giovedì all’attivazione completa dei dispositivi integrati di risposta politica alle crisi (IPCR), a fronte della guerra divampata tra Israele e il movimento estremista Hamas, dopo l’attacco condotto dai miliziani palestinesi nel sud dello Stato ebraico lo scorso 7 ottobre. Il Parlamento europeo assegna il Premio Sakharov 2023 a Mahsa Amini e al Movimento Donne, Vita, Libertà in Iran. Il presidente polacco Andrzej Duda nomina 72 giudici, vicini al partito di governo Diritto e Giustizia, nel tentativo di mettere in difficoltà un nuovo governo filo-UE.
    Segui le notizie del giorno dall'Unione Europea in 100 secondi, curate da Euractiv Italia!

    Show more Show less
    3 mins

What listeners say about EuroExpress: L’Europa in 100 secondi

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.