Episodes

  • Haiti, due anni dopo: tra gang e autoritarismo, un Paese (ancora) in crisi
    Jun 14 2024

    Torniamo a parlare di Haiti: il piccolo stato vive ancora una crisi politica, umanitaria ed economica segnata dall'assenza di un potere centrale e da un leader criminale che si erge portavoce della popolazione. Cosa può cambiare con il nuovo consiglio presidenziale di transizione?

    Show more Show less
    9 mins
  • Diventare militante antimafia: Intervista a Sarah Vantorre di Basta!
    Jun 7 2024

    L'anno scorso, Firdaous, 11 anni, è diventato la prima vittima innocente della criminalità organizzata ad Anversa, in Belgio, il secondo porto di droga più grande d'Europa.


    Oggi la città è alle prese con la violenza legata alla droga, spesso perpetrata da minori, reti criminali multinazionali e un vasto riciclaggio di denaro che coinvolge le industrie dei diamanti, dell’oro e del lusso. Anni di repressione a livello locale non sono riusciti a risolvere il problema. Cosa può fare la società civile al riguardo? Intervista all'attivista belga Sarah Vantorre, vicepresidente di BASTA - Belgian Antimafia Steps Towards Awareness.

    Show more Show less
    25 mins
  • Mayer lansky, il criminale che ispirò "Il Padrino"
    May 31 2024

    In questo episodio, ci addentriamo nella complessa vita di Meyer Lansky, il finanziere della mafia che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del crimine organizzato. Conosciuto anche come "l'Accountant della Mafia", Lansky è stato una delle figure più influenti e rispettate nel sottobosco criminale degli Stati Uniti

    Show more Show less
    21 mins
  • Ilaria Alpi - Fare la giornalista in un mondo dove a fare notizia sono le cose vere
    May 24 2024

    Il 24 maggio 1961 nasceva a Roma la giornalista Ilaria Alpi.
    Questa puntata è dedicata a lei, ricordando brevemente la sua ricerca, il suo coraggio, le sue inchieste a Mogadiscio in Somalia.
    Ilaria e Miran Hrovatin (il cameraman) muoiono il 20 marzo 1994, i loro corpi furono trovati in una jeep.
    La giornalista da tempo stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa, in particolare sulla complicità dei servizi segreti italiani e di altre istituzioni italiane: sembrava che Ilaria avesse scoperto un traffico internazionale di rifiuti tossici prodotti nei Paesi industrializzati e dislocati in alcuni paesi africani in cambio di tangenti e di armi scambiate coi gruppi politici e locali.

    Show more Show less
    10 mins
  • Mauro De Mauro: il mistero irrisolto della sua scomparsa
    May 17 2024

    Mauro De Mauro scompare a Palermo il 16 settembre 1970 e non verrà mai più ritrovato. Il movente e le dinamiche della sua sparizione non sono mai stati chiariti, gli autori mai individuati, se non attraverso testimonianze non sempre attendibili e congetture più o meno realistiche.

    Show more Show less
    20 mins
  • Fotografare per documentare: Letizia Battaglia
    May 10 2024

    La Storia viene raccontata anche grazie alle immagini e Letizia Battaglia è l'autrice di molte delle immagini più famose di quegli anni che hanno visto molti omicidi eccellenti. Ripercorriamo quindi la sua vita e il suo lavoro perché la sua testimonianza sia sempre ricordata

    Show more Show less
    7 mins
  • IRA pt. 2: quando il nazionalismo incontra il terrorismo
    May 3 2024

    Continua il racconto dell’Irish Republican Amry (IRA), della sua organizzazione interna, le sue tattiche e il suo scioglimento alla fine della guerra d’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito. Un racconto di violenza e lotta armata in cui modalità terroristiche si mescolano a rivendicazioni nazionalistiche. La storia dell’IRA è anche la storia della costruzione della pace tra Irlanda e Regno Unito, e dell’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni umanitarie che credono ancora che la pace sia possibile e che l’Irlanda possa vivere nella tolleranza e nel rispetto.

    Show more Show less
    23 mins
  • IRA: quando il nazionalismo incontra il terrorismo
    Apr 26 2024

    Nella travagliata storia della Repubblica d’Irlanda, l’Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) rappresenta una macchia nera di violenza indiscriminata e attacchi terroristici. L’episodio di oggi entra nel pieno della guerra d’indipendenza irlandese dalla prospettiva del gruppo terroristico che ne ha definito la storia e l’evoluzione. Proveremo a capire insieme l’ideologia e le tattiche operative dell’IRA e come il suo operato abbia influenzato la nascita della Repubblica d’Irlanda e ancora oggi lascia tracce nelle comunità irlandesi e nel processo di pace tra Irlanda e Regno Unito.

    Show more Show less
    20 mins