• Cristina Crupi L’Avvocato delle Startup

  • By: Cristina Crupi
  • Podcast

Cristina Crupi L’Avvocato delle Startup  By  cover art

Cristina Crupi L’Avvocato delle Startup

By: Cristina Crupi
  • Summary

  • Le startup innovative in Italia sono regolamentate da una serie di leggi ad hoc. Il cosiddetto Startup Act raggruppa le norme che facilitano i fondatori di nuove società innovative. Conoscere tutti i meccanismi, i vantaggi e le regole a disposizione facilita la gestione di una startup.

    Per capire come destreggiarsi tra le norme, quali scelte fare e quali soluzioni migliori adottare, segui il podcast dell’Avvocato delle Startup: la guida e i consigli per founder che vogliono diventare imprenditori.

    L'avvocato Cristina Crupi è un’esperta di Diritto civilistico e societario, di startup, PMI ed è un punto di riferimento legale per l’innovazione italiana.

    È l’autrice di “Codice delle startup” e di “Codice delle PMI”, le prime raccolte delle norme italiane, emanate dal 2012 a oggi.

    “Codice delle startup”
    “Codice delle PMI”
    www.cristinacrupi.it - podcast@cristinacrupi.it

    L’Avvocato delle Startup è un podcast prodotto dallo Studio Legale Crupi in collaborazione con Mario Moroni.
    Condotto da Cristina Crupi e Mario Moroni.
    La cura editoriale è di Cristina Crupi, Cristina Pontiggia e Raffaella Bocchino.
    La supervisione del suono e della musica è di Mario Moroni
    Musiche Stock Media
    Copyright Cristina Crupi
    Show more Show less
Episodes
  • 04 - Startup & finanziamenti: come orientarsi?
    Jun 13 2024
    Oltre a idea, soci, talenti e investimenti servono anche i capitali. Come districarsi tra finanza agevolata e finanza classica? Nella puntata si parla di ricerca di finanziamenti e di quali sono gli strumenti finanziari a disposizione degli startupper, che non devono perdere di vista alcuna opportunità, neanche i finanziamenti europei.
    Show more Show less
    6 mins
  • 03 - Non c'è startup senza capitale
    Jun 6 2024
    Non c’è startup senza capitale e dopo aver messo in campo il proprio e quello di familiari e amici, bisogna ricorrere ad altre soluzioni. Tra queste ce n’è una che funziona molto bene nelle fasi seed o pre-seed è il SAFE (Simple Agreement for Future Equity). È uno strumento ancora poco applicato in Italia, una alternativa concreta alle diverse opzioni di raccolta di capitali per i founder di una startup con importanti aspettative di sviluppo.
    Scopri i principali strumenti nel podcast dell'Avvocato delle Startup!
    Show more Show less
    7 mins
  • 02 - Startup & quote: consigli per l'uso
    May 30 2024
    Uno startupper deve conoscere gli strumenti su cui puntare per suddividere le quote tra i soci e, magari, attrarre i talenti. Work for equity e stock option sono due strumenti partecipativi al capitale sociale delle startup innovative.
    Per conoscerli più da vicino ascolta la puntata del podcast dell’Avvocato delle Startup. In pochi minuti i principali consigli per l'uso (e la distribuzione) delle quote societarie.
    Show more Show less
    5 mins

What listeners say about Cristina Crupi L’Avvocato delle Startup

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.