Episodios

  • Yagé, Immagini e Miti (Live al 7 Chakras)
    Jul 28 2025
    Nel 170° episodio di Illuminismo Psichedelico, torna a trovarci lo scrittore Paolo Pecere - questo è il quinto appuntamento del festival nel festival che il podcast ha organizzato al 7 Chakras Festival 2025. In questa puntata, basata sulle osservazioni svolte da Pecere nel corso di alcuni viaggi in Amazzonia, abbiamo parlato della riscoperta dell'Ayahuasca come medicina spirituale negli anni '70, partendo dall'osservazione di due miti occidentali: quello della pianta "diabolica", così la catalogavano i primi missionari che ci entrarono in contatto nella foresta, fino ad arrivare al nuovo e attuale mito che la identifica come potenziale cura morale dell'Occidente. In Colombia, dove il decotto è chiamato Yagé, c'è un acceso dibattito sugli usi e sulla trasportabilità della cerimonia, con posizioni fortemente contrastanti, che Paolo ha avuto modo di raccogliere nel corso delle sue esplorazioni. Infine si parla delle concezioni "sciamaniche" della zona e del senso di antiche immagini rupestri, le cui interpretazoini - date a posteriori e a volte probabilmente false - hanno finito per costituire parte dell'identità di alcune culture locali.
    Más Menos
    32 m
  • Pioniere Psichedeliche (Live al 7 Chakras)
    Jul 21 2025
    Il 169° episodio di Illuminismo Psichedelico, con la scrittrice Ilaria Giannini e la sociologa Denise De Gouges, è il quarto appuntamento del festival nel festival che il podcast ha organizzato al 7 Chakras Festival 2025. In questo episodio passiamo in rassegna quattro grandi figure femminili che hanno contribuito a definire il panorama della storia della psichedelia: Susi Ramstein (ricercatrice, assistente di laboratorio di Albert Hofmann, nonché prima donna ad assumere l'LSD), Valentina Pavlovna (micologa), Amanda Fielding (mecenate psichedelica) e Bia Labate (antropologa).
    Más Menos
    33 m
  • Tra Spiritualità e Politica, i Funghi Psilocibinici per i Mazatechi
    Jul 17 2025
    Ospite della 168° puntata di Illuminismo Psichedelico è Sarai Piña Alcántara, una antropologa sociale, dottoranda al CIESAS di Città del Messico e laureata in Etnologia all’ENAH. Da oltre vent’anni Sarai lavora nella regione mazateca, dove studia il turismo, il neosciamanesimo e l’uso rituale dei funghi psilocibinici, noti localmente come ndi xij’to. In questa puntata, realizzata grazie al lavoro di ricerca sul campo (e alla traduzione) dell'antropologo Alfonso Romaniello, scopriamo il sorprendente significato dei funghi psilocibinici in seno alla cultura Mazateca, ovvero quella di Marìa Sabina. Questa puntata ha un taglio decisamente antropologico, la visione dei mazatechi è a tratti sorprendente e molto lontana dalla nostra. Trovano ampio spazio tanto la spiritualità, quanto il ruolo di agenzia politica dei funghi, per i mazatechi dei veri e propri esseri pensanti.
    Más Menos
    1 h y 14 m
  • Diventare un mistico (Live al 7 Chakras)
    Jul 14 2025
    Il 167° episodio di Illuminismo Psichedelico, con lo scrittore Vanni Santoni, è il terzo appuntamento del festival nel festival che il podcast ha organizzato al 7 Chakras Festival 2025. In questa puntata Vanni ci spiega come si può diventare un mistico e come è possibile catalogare gli stati di trascendenza, che siano o meno innescati da esperienze psichedeliche. Tra le altre cose si parla del Marsh Chapel Experiment, di Ram Dass, del Libro tibetano dei morti, degli stati di picco, della meditazione, si propongono due modi per catalogare le esperienze mistiche e si illustrano alcune vie tradizionali che possono condurre all’illuminazione.
    Más Menos
    42 m
  • Psilocibina tra le palliative in Italia, perché si può (Live in Maremma)
    Jul 10 2025
    Ospite della 166° puntata di Illuminismo Psichedelico è l'avvocata Claudia Moretti, tra gli autori del documento "Le Terapie Psichedeliche nel Fine Vita", con cui l'Associazione Luca Coscioni comunica ai ministeri che secondo le norme che regolano le cure palliative e l'uso del farmaco sperimentale è già possibile utilizzare, in assenza di alternativa terapeutica, composti che si siano dimostrati efficaci, tra cui la psilocibina. Durante la puntata insieme a Claudia abbiamo anche parlato della libertà di modulazione del nostro stato di coscienza, delle differenze tra la tabellazione italiana e quella internazionale, ricordando anche la Comunicazione che è stata presentata all'ONU dal Prof. Cesare Romano, docente di diritto internazionale alla Loyola Law School di Los Angeles e dal Prof Andrea Boggio, docente di diritto presso la Bryant University del Rhode Island, sul caso Ayahuasca, di cui potete scoprire qualcosa in più guardando questo webinar sul canale YouTube di Illuminismo Psichedelico.

    Qui potete firmare l'appello dell'Associazione Luca Coscioni affinché l'Italia apra alle terapie psichedeliche.
    Más Menos
    28 m
  • Trascendenza fuori dal consumismo (Live al 7 Chakras)
    Jul 7 2025
    Il 165° episodio di Illuminismo Psichedelico è il secondo appuntamento del festival nel festival che il podcast ha organizzato al 7 Chakras 2025. Ospite di questa puntata è la ricercatrice spirituale Erika Ukmar, che ci ha parlato del problema del consumismo in ambito spirituale e religioso, cioè delle forme di commercializzazione di un qualcosa che per sua natura dovrebbe essere gratuito.
    Más Menos
    20 m
  • Il Grande Mistero, tra Spiritualità e Morte (Live al 7 Chakras)
    Jul 3 2025
    Il 164° episodio di Illuminismo Psichedelico è il primo appuntamento del festival nel festival che il podcast ha organizzato al 7 Chakras 2025. Ospite di questa puntata è l'assistente spirituale per le cure palliative Ilaria Di Liso, che ci ha parlato del rapporto tra spiritualità, trascendenza, morte e psichedelici.
    Más Menos
    22 m
  • Nel Giardino Etnobotanico di Samorini
    Jun 16 2025
    In questo episodio speciale di Illuminismo Psichedelico sono andato a trovare Giorgio Samorini e abbiamo fatto una passeggiata nel suo giardino etnobotanico a Palma de Maiorca, tra piante psicoattive e velenose. Nel suo giardino Giorgio Samorini coltiva infatti una serie di piante di notevole interesse etnobotanico, osservare le diverse fasi della crescita lo aiuta nel suo lavoro di ricostruzione storico-antropologica, permettendogli di confrontare gli esemplari vivi con le decorazioni che si trovano a volte sui reperti archeologici, in modo da poter ricostruire e individuare il probabile uso di alcune di queste piante presso diverse popolazioni del mondo, in epoche anche remote. Tra ipomee, cactus mescalinici, efedre, brugmansie, giusquiamo e tante altre essenze abbiamo fatto così una speciale passeggiata tra etnobotanica e ricerca drogologica.
    Más Menos
    32 m