Episodios

  • L'intervista a Zelihan Compaore
    May 3 2025

    Zelihan è cresciuta in Italia, ha studiato qui, si è laureata in Scienze Infermieristiche. Ma per lo Stato non era abbastanza: senza cittadinanza, ha dovuto aspettare settimane per poter esercitare la professione, perdendo occasioni e mettendo in discussione il suo senso di appartenenza.


    Ascolta il podcast su Spotify o sulle altre principali piattaforme

    Seguici su Instagram e TikTok: @gensoli.podcast

    Más Menos
    26 m
  • L'intervista a Selam Tesfai
    May 2 2025

    Selam Tesfai è nata a Milano da genitori eritrei, e oggi lavora allo Spazio Mutuo Soccorso di Milano. Per anni si è sentita una straniera nel proprio Paese. Un racconto che intreccia esperienze personali, esclusione e il desiderio di appartenenza, tra difficoltà nel trovare casa e domande che mettono in discussione l’identità.


    Ascolta il podcast su Spotify o sulle altre principali piattaforme

    Seguici su Instagram e TikTok: @gensoli.podcast

    Más Menos
    49 m
  • 5. Oltre il Referendum
    Apr 29 2025

    L’8 e 9 giugno si vota per il Referendum sulla cittadinanza. Ma cosa cambierà davvero? E perché questa riforma è solo un primo passo?

    Con le voci di Deepika Salan, presidentessa di Dalla Parte Giusta della Storia e co-presidentessa del comitato promotore, e della psicologa Ronke Oluwadare, raccontiamo l’impatto emotivo e sociale del vivere per anni in attesa di un riconoscimento.

    Más Menos
    19 m
  • 4. Un cane che si morde la coda
    Apr 29 2025

    In Italia, perdere il lavoro può voler dire perdere tutto. Senza un contratto stabile, chi non ha la cittadinanza rischia di non rinnovare il permesso di soggiorno. E senza quello, anche trovare casa diventa impossibile.

    In questa puntata, Selam Tesfai e Khadim Loume raccontano cosa significa vivere in un sistema che ti lascia senza tutele. Il commento del sociologo Maurizio Ambrosini ci aiuta a capire come funziona – e quanto è distorto – il rapporto tra documenti, lavoro e diritti.

    Más Menos
    21 m
  • 3. Il sogno nel cassetto
    Apr 29 2025

    Si può nascere e crescere in Italia e dover rinunciare a studiare per mancanza di cittadinanza. Lo raccontano Zelihan Compaore, infermiera laureata ma bloccata dalla burocrazia, e Naomi Kelechi Di Meo, insegnante che ha vissuto in prima persona le conseguenze di un sistema discriminante.

    Con il contributo della Prof.ssa Francesca Biondi Dal Monte, affrontiamo il tema dell’uguaglianza sostanziale e dell’orientamento scolastico, spesso viziato da stereotipi e pregiudizi.

    Más Menos
    21 m
  • 2. Il labirinto
    Apr 29 2025

    Richiedere la cittadinanza italiana è un percorso lungo e spesso assurdo. In questa puntata raccontiamo un’odissea fatta di documenti, traduzioni, attese e costi nascosti.Con le storie di Zelihan Compaore e l’intervento dell'avvocata Giulia Vicini, parliamo delle difficoltà concrete che affrontano ogni giorno migliaia di persone.

    Más Menos
    23 m
  • 1. Stranieri a casa
    Apr 29 2025

    Cosa significa essere italiani oggi? In questa puntata di Gen Soli – Italiani senza cittadinanza, parliamo di chi vive in Italia da sempre, ma non è riconosciuto come cittadino.

    Con la testimonianza di Selam Tesfai e l’intervento del sociologo Enrico Gargiulo, esploriamo il significato di italianità, i limiti dello ius sanguinis, e perché la riforma della cittadinanza è urgente.

    Más Menos
    19 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup