Episodios

  • Droga in Europa: il rapporto dell'Europol
    Dec 12 2025

    L'Europol e l'EMCDDA hanno appena pubblicato un'analisi del mercato della droga in Europa. In questo episodio vi riassumiamo i dati più importanti sull'uso ed il traffico di cannabis, cocaina, eroina, anfetamine, metanfetamine, MDMA e nuove sostanze psicotrope (NPS) nell'Unione Europea per capire come combattere questi fenomeni. Photo credits: Jonathan Gonzalez

    Más Menos
    13 m
  • Angelo Vassallo: il sindaco pescatore che amava il mare e l'ambiente
    Dec 5 2025

    La storia di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, da tutti conosciuto come il sindaco pescatore, che fatto della legalità e della tutela dell’ambiente uno stile di vita e un ideale politico a cui ha dedicato la sua vita e la sua carriera, fino al tragico epilogo del 05 settembre 2010.

    Más Menos
    17 m
  • La notte delle grandi opportunità
    Nov 28 2025

    E' la sera del 9 novembre 1989. La questura di Palermo intercetta una conversazione tra due mafiosi: «Corri, vai a Berlino Est e compra...» dice il primo, dall'Italia, al compare che si trova a Berlino Ovest. «E cosa devo comprare?» chiede quest'ultimo, quasi sorpreso. La risposta è ferma e glaciale: «Tutto». E' la dimostrazione lampante che, più di tutti e prima di tutti, le mafie italiane hanno compreso le enormi opportunità che la caduta del muro di Berlino avrebbe dischiuso negli anni a venire.

    Más Menos
    7 m
  • Ep. 164: Le signore del crimine: il lato oscuro delle donne nel Tren de Aragua
    Nov 21 2025

    In questo episodio entriamo nel cuore di una delle organizzazioni criminali più violente e ramificate dell’America Latina per raccontare un lato spesso ignorato: il ruolo delle donne nel Tren de Aragua. Non solo vittime di tratta, violenze e sfruttamento sessuale, ma anche figure che — in alcuni casi — hanno scalato i ranghi dell’organizzazione fino a diventare ingranaggi chiave: reclutatrici, sorveglianti, esattrici, persino responsabili finanziarie

    Más Menos
    23 m
  • La "società parallela" delle gang svedesi
    Nov 14 2025

    Quando la Svezia ha assunto la presidenza dell’Unione Europea il 1 gennaio 2023, tutti i riflettori hanno puntato su Stoccolma. E quello che hanno messo in luce è un Paese stravolto da una guerra fra gang di giovanissimi, armati da mafie straniere, che convivono con storiche bande autoctone. In questo episodio spieghiamo il frammentato panorama criminale svedese.

    Más Menos
    18 m
  • Giornalismo e criminalità organizzata: la Slovacchia di Jan Kuciak
    Nov 7 2025

    La notte tra il 21 ed il 22 febbraio 2018, viene assassinato il giornalista investigativo Jan Kuciak, insieme alla fidanzata, Martina Kusnirova, nella cittadina di Velka Maca in Slovacchia. Prima di esser ucciso, Jan stava lavorando ad un'inchiesta, pubblicata postuma e monca di conclusione, sulle presunte collusioni tra politica slovacca e criminalità organizzata, in particolare 'ndrangheta calabrese. Nella Slovacchia, raccontata da Jan, organizzazioni malavitose e uomini d'affari senza scrupoli tramano all'insaputa dei cittadini, spartendosi potere e ricchezza. A sette anni dalla scomparsa, sono ancora tante le domande (senza risposta) su questo caso.

    Más Menos
    14 m
  • Ep. 163: Ogni possibilità nasce da un incontro: intervista ad Angela Fatuzzo
    Oct 31 2025

    Da un'esperienza nata quasi per caso, grazie all’incontro con l’associazione Libera – Contro le mafie e il progetto Amuní, prende vita un laboratorio di musicoterapia, uno spazio di ascolto e libertà dove la musica diventa occasione di dialogo, fiducia e cambiamento. In questa puntata, tramite le parole di Angela Fatuzzo, approfondiremo il significato più profondo della giustizia: non punire, ma offrire nuove possibilità.

    Más Menos
    21 m
  • Ep. 162: In nome del popolo italiano. La giustizia minorile
    Oct 24 2025

    Ci sono film e serie che ci hanno fatto entrare, anche solo per un attimo, in un mondo difficile da guardare: Mare Fuori, Mary per sempre, storie di ragazzi che sbagliano presto, di minori che diventano adulti dentro le mura di un carcere. Ma cosa succede davvero nella realtà, quando un minore finisce dietro le sbarre?
    In questa puntata di Bar Lume proviamo a capirlo insieme. Parliamo del Decreto Caivano, delle nuove regole sulla giustizia minorile e di come, in Italia, stia cambiando il modo di trattare i giovani che commettono reati. Dietro ogni ragazzo che sbaglia, c’è sempre una storia più grande, che riguarda tutti noi.

    Más Menos
    20 m