Guida al passaggio: Libro Tibetano dei Morti [Guide to the Passage: Tibetan Book of the Dead] Audiobook | Gli Ascoltalibri | Audible.com
We are currently making improvements to the Audible site. In an effort to enhance the accessibility experience for our customers, we have created a page to more easily navigate the new experience, available at the web address www.audible.com/access.
Guida al passaggio: Libro Tibetano dei Morti [Guide to the Passage: Tibetan Book of the Dead] | [Gli Ascoltalibri]

Guida al passaggio: Libro Tibetano dei Morti [Guide to the Passage: Tibetan Book of the Dead]

Il Libro Tibetano dei morti è composto da una parte di istruzioni per l’accompagnamento alla morte e oltre , e di una parte di preghiere, da recitare secondo le istruzioni suddette. Il testo a cui si fa qui riferimento è Guida al passaggio, traduzione dal testo inglese di Evans-Wentz , che lo tradusse dal sanscrito nel 1927. In questo testo italiano viene omessa la parte delle istruzioni e vengono solamente esposte le preghiere. Tali preghiere, che devono essere ripetute più volte, come indicato nel testo originale.
Regular Price:$2.10
  • Membership Details:
    • First book free with 30-day trial
    • $14.95/month thereafter for your choice of 1 new book each month
    • Cancel easily anytime
    • Exchange books you don't like
    • All selected books are yours to keep, even if you cancel
  • - or -

Your Likes make Audible better!

'Likes' are shared on Facebook and Audible.com. We use your 'likes' to improve Audible.com for all our listeners.

You can turn off Audible.com sharing from your Account Details page.

OK

Publisher's Summary

Il Libro Tibetano dei morti è composto da una parte di istruzioni per l’accompagnamento alla morte e oltre , e di una parte di preghiere, da recitare secondo le istruzioni suddette. Il testo a cui si fa qui riferimento è Guida al passaggio, traduzione dal testo inglese di Evans-Wentz , che lo tradusse dal sanscrito nel 1927. In questo testo italiano viene omessa la parte delle istruzioni e vengono solamente esposte le preghiere. Tali preghiere, che devono essere ripetute più volte, come indicato nel testo originale, sono state ripetute utilizzando di volta in volta linguaggi diversi, oltre quello originale della tradizione buddista, perché possano essere comprese e usate da persone di altre religioni e convinzioni, e di ogni grado di cultura. L’obiettivo è di realizzare quindi un’opera di massima divulgazione e facilità di assimilazione, dunque una rivisitazione, una semplificazione, adatta a tutti.

Scopo di questo audiolibro è non solo quello di recitare le preghiere (per cui chi ascolta può abbandonare la lettura del testo e focalizzare lo sguardo direttamente sul morente, o su una fotografia del defunto), ma anche quello di assemblare e ordinare le preghiere secondo le istruzioni originali, in modo che chi assiste debba solo trovare l’audiofile corrispondente al giorno interessato e ascoltarlo. Ogni audiofile dura circa un’ora.In pratica: l’audiofile 1 è da ascoltarsi durante tutti i giorni dell’agonia, durante la morte, e nei primi tre giorni dopo la morte,periodo di tempo in cui , secondo la tradizione, il defunto è in uno stato simile al sonno.L’audiofile 2 è da ascoltarsi nel quarto giorno dalla morte; il 3 nel quinto giorno, ecc. fino a completare l’accompagnamento verso la luce, che avviene nel cinquantaduesimo giorno dalla morte.

Sia nel testo originale che nella traduzione, i capitoli indicati col nome di “primo giorno”, “secondo giorno” ecc contano i giorni non dalla morte ma dal risveglio dalla morte, quindi il loro primo giorno è il giorno del risveglio dopo la morte, che corrisponde in genere al quarto giorno dalla morte del corpo. Nell’audiolibro invece abbiamo preferito semplificare le indicazioni e contare i giorni direttamente dal momento della morte perché chi si trova in condizioni di dover assistere un morente o accompagnare un defunto in genere non ha l’attenzione necessaria a fare collage di files o a far scorrere il cursore per trovare la preghiera giusta. Dunque basterà contare quanti giorni sono passati dalla morte, trovare l’audiofile corrispondente, e ascoltarlo interamente.

Ogni file comprende l’invocazione (che viene ripetuta all’inizio di ogni sessione, ed è uguale per tutti ), la parte specifica del momento (primi giorni, quarto, quinto ecc) e infine la chiusura, parte anche questa uguale per tutti i file.

Questa raccolta di preghiere può essere recitata anche per chi sia morto da molto tempo. In tal caso sarà superfluo rispettare la divisione in giorni e potrà essere ascoltata consecutivamente secondo i propri tempi.

I curatori dell’audiolibro, comunque ,Gli Ascoltalibri e Carote e Lillà, si rendono disponibili a fornire ulteriori delucidazioni al riguardo.

Please note: This audiobook is in Italian.

Public Domain (P)2012 Gli Ascoltalibri

What Members Say


There are no listener reviews for this title yet.

    There are no listener reviews for this title yet.

Report Inappropriate Content

If you find this review inappropriate and think it should be removed from our site, let us know. This report will be reviewed by Audible and we will take appropriate action.

CANCEL

Thank You

Your report has been received. It will be reviewed by Audible and we will take appropriate action.