Storie di Paura

6 books in series
0 out of 5 stars Not rated yet

Summary

I piú bei racconti`dell'autore che ha ispirato generazioni di scrittori, musicisti e registi in una raccolta densa di horror, fantascienza e potere onirico. La narrativa di Howard Phillips Lovecraft apre ad universi paralleli, dove fenomeni paranormali, scienza e subconscio danno vita a pagine di potenza straordinaria.

H.P. Lovecraft è un autore complicato da classificare. Tanti gli elementi racchiusi nella sua opera letteraria che, stroncata all'inizio dalla critica perché troppo straniante, ha segnato e influenzato poi la narrativa di tanti autori che si sono cimentati nel genere della fantascienza e del fantasy. Una poetica, la sua, dominata dalla visione di fondo di un'umanitá disperata, che si affaccia su un universo che la scienza ha svelato nella sua indifferenza verso l'essere umano. Le orribili creature che popolano i racconti di Lovecraft sono ispirate dalle paure latenti dell'inconscio. Nascoste in grotte buie o nell'oscuritá degli oceani, i grandi antichi sono divinitá aliene e ripugnanti, la cui visione è fatale per gli uomini, ai quali si manifestano soltanto nei sogni. Gli dei esterni sono invece del tutto indifferenti al genere umano, dominati da istinti primordiali e malvagitá. In questa cosmografia l'uomo è un essere assolutamente insignificante e impotente dinanzi all'orrore di un universo deprivato di qualsiasi riferimento spirituale. Morte e pazzia rappresentano le uniche alternative possibili dinanzi allo svelamento di un cosmo siffatto.

La raccolta delle Storie di paura proposta nel catalogo Audible è una selezione dei racconti piú intensi e significativi della produzione narrativa di Lovecraft.

A partire da La città senza nome (1921), un racconto in prima persona, in cui il protagonista-voce narrante conduce il lettore in cunicoli bui fin nelle viscere della terra in un crescendo di curisitá e stupore, claustrofobia e angoscia. Dragon (1919), storia di un suicidio annunciato sin dalle prime righe, scritte anche queste, come del resto quasi tutti i racconti di Lovecraft, in prima persona. L'estraneo (1921) è forse il racconto piú vicino alla poetica di E. A. Poe, che tanto influenzó quella di Lovecraft. Fortemente autobiografico, in poche pagine riassume la visione profondamente pessimistica dell'autore nei confronti del genere umano che non puó che provare orrore e disgusto dinanzi alla deformitá e alla difformitá e rifugiarsi nel rifiuto e nel diniego. Azathot (1922) è invece il primo racconto in cui viene menzionato questo dio cieco, capo degli dei Esterni, una delle figure principali del ciclo di Cthulhu, che comprende tutti i racconti che ruotano intorno agli Dei del pantheon lovecraftiano.

I racconti di Lovecraft sono senza dubbio la lettura nella quale tutti gli amanti dell'horror e della fantascienza dovrebbero cimentarsi. Una lettura densa, che combina in maniera magistrale tensione a fior di pelle e horror vacui.

Nato a Providence il 20 agosto del 1890, H.P. Lovecraft è stato uno degli autori piú importanti, insieme ad Edgar Allan Poe, della letteratura horror e precursore della letteratura fantascientifica angloamericana. La passione per la scienza e la lettura lo porteranno a scoprire presto autori quali Poe e Lord Dunsany, che ispireranno tutta la sua produzione narrativa. Morirá nella sua Providence nel 1937 per un cancro al colon.

I racconti della raccolta Storie di paura, nella versione audiobook, sono interpretati da Librinpillole, doppiatore e attore italiano, con la passione per i libri. Attraverso la sua interpretazione, l'ascoltatore potrá addentrarsi e perdersi nelle atmosfere adrenaliniche e terrificanti di Lovecraft.

Show more Show less
You're getting a free audiobook


You're getting a free audiobook.

$14.95 per month after 30 days. Cancel anytime.
Product List
  • Book 1

    Regular price: $3.79 or 1 credit

    Sale price: $3.79 or 1 credit

  • Book 2

    Regular price: $3.79 or 1 credit

    Sale price: $3.79 or 1 credit

  • Book 3

    Regular price: $2.78 or 1 credit

    Sale price: $2.78 or 1 credit

  • Book 4

    Regular price: $3.79 or 1 credit

    Sale price: $3.79 or 1 credit

  • Book 5

    Regular price: $3.79 or 1 credit

    Sale price: $3.79 or 1 credit

  • Book 6

    Regular price: $3.79 or 1 credit

    Sale price: $3.79 or 1 credit