Lucius

2 books in series
0 out of 5 stars Not rated yet

Summary

Storie di misteri, scienza e magie all'epoca dell'Impero Romano. Lucius e il diamante perduto e Thule l'impero dei ghiacci ci catapultano nel piú grande e potente degli Imperi, per raccontarci di amicizie e gesta eroiche per difendere Roma.

Carlo A. Martigli (Pisa 1951) ha lavorato, una volta terminati gli studi classici, come giornalista pubblicista per diverse testate, fra cui la Repubblica e Il Resto del Carlino e si è dedicato al teatro in veste di regista e attore. Nel 1995 pubblica con Giunti Editore la sua prima opera, Duelli, castelli e gemelli, un libro di favole in endecasillabi, illustrato da Emanuele Luzzati.

Quando nel 2007 decide di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, lo fa pubblicando con Mondadori il romanzo storico-fantasy per ragazzi Lucius e il diamante perduto. L'anno dopo è la volta, sempre con Mondadori, di Thule l'impero dei ghiacci, che, insieme al romanzo che lo precede, dà vita ad un vero e proprio ciclo di Roma. I due romanzi fantasy della serie dedicata all'Impero Romano, per il quale Martigli nutre da sempre un particolare interesse dal punto di vista storico, sono ambientati negli anni dell'Imperatore Traiano e hanno come protagonisti un giovane schiavo liberato, Lucius, il geniale Tito, le cui invenzioni prendono spunto da quelle che furono dell'architetto Vitruvio, e Tullia, sua amica di sempre.

Le vicende hanno inizio nel 107 d.C., anno in cui Lucius, giovane schiavo liberato, incontra Alfidia, custode del culto di Isitra, determinata ad impadronirsi con ogni mezzo del diamante di Burebista. La pietra è però protetta da una mappa indecifrabile che solo Lucius e Tito potrebbero interpretare. Un anno dopo l'Impero è allo sbando, Traiano in balia di un mago che mira ad impadronirsi del potere. Lucius, che ritroviamo ormai giovanissimo senatore, la sua amica Tullia e Tito partono alla ricerca di Caio Marzio, inviato dall'imperatore in missione di pace in Britannia e del quale non si hanno più notizie. Un viaggio insidioso, tra mostri e tempeste e, infine, Thule, la mitica terra di ghiaccio dove il sole non tramonta mai e dove nessuno si è mai spinto.

Una serie fantasy molto diversa da quelle cui siamo abituati. Niente elfi e fate e creature favolose. Piuttosto sacerdotesse, indovini, magia e scienza per un'avventura affascinante nel piú grande Impero di tutti i tempi. Tra terre note e confini ancora sconosciuti, per una lotta strenua in difesa della città eterna.

In esclusiva Audible, Lucius e il diamante perduto e Thule l'impero dei ghiacci in versione audiolibro sono narrati dall'attore e doppiatore Dario Borrelli. Grazie alla versatilità del suo timbro di voce, questo giovane narratore mantiene sempre alta l'attenzione, fino all'ultima pagina.

Show more Show less
You're getting a free audiobook


You're getting a free audiobook.

$14.95 per month after 30 days. Cancel anytime.
Product List
  • Book 1

    Regular price: $7.81 or 1 credit

    Sale price: $7.81 or 1 credit

  • Book 2

    Regular price: $17.64 or 1 credit

    Sale price: $17.64 or 1 credit