SOTTOVOCE - Le notizie che non fanno rumore Podcast Por Enrico Marini arte de portada

SOTTOVOCE - Le notizie che non fanno rumore

SOTTOVOCE - Le notizie che non fanno rumore

De: Enrico Marini
Escúchala gratis

Acerca de esta escucha

“Sottovoce” è un podcast narrativo che esplora i margini del discorso pubblico. Temi politici, sociali ed economici ignorati, distorti o silenziati dai media mainstream vengono riportati al centro, raccontati con uno stile evocativo, coinvolgente e documentato. Ogni episodio è un viaggio sonoro in quelle zone d’ombra dove la realtà pulsa ancora forte, ma nessuno sembra voler guardare.Enrico Marini
Episodios
  • 6a puntata: Quinto quesito referendario - un'analisi giuridica e sociale
    May 18 2025

    In questa puntata analizzeremo il quinto ed ultimo dei referendum in programma l’8 e 9 giugno 2025.

    Oggi ci concentriamo su uno dei temi più rilevanti e sensibili dell’intero pacchetto referendario: la riforma della cittadinanza italiana. Il quesito numero 5 riguarda infatti la riduzione del requisito di residenza legale in Italia da dieci a cinque anni per poter richiedere la cittadinanza italiana.


    Más Menos
    12 m
  • 5a puntata: Quarto quesito referendario - un'analisi giuridica e sociale
    May 18 2025

    In questo quinto episodio della nostra serie dedicata ai referendum del 2025, un appuntamento decisivo per la legislazione italiana sul lavoro e i diritti dei lavoratori, ci immergeremo in un tema di vitale importanza: la sicurezza sul lavoro, oggetto del quesito n.4 del referendum promosso da CGIL e altre realtà sindacali.

    In Italia, secondo i dati ufficiali, si contano ogni anno circa 500mila denunce di infortunio sul lavoro e quasi 1000 decessi legati a incidenti lavorativi. Questo significa che ogni giorno tre lavoratori e lavoratrici non fanno più ritorno a casa, vittime di un sistema di sicurezza ancora inadeguato.


    Más Menos
    12 m
  • 4a puntata: Terzo quesito referendario - un'analisi giuridica e sociale
    May 18 2025

    «Nel cuore del dibattito sul lavoro in Italia c’è un quesito che sembra solo un groviglio normativo, ma che in realtà racconta la storia di milioni di persone: il contratto a tempo determinato.

    Il terzo quesito del referendum dell’8 e 9 giugno 2025 propone di cancellare una serie di disposizioni introdotte nel 2015 dal decreto legislativo 81, conosciuto come la riforma dei contratti a termine, che ha aperto la porta a un uso esteso e spesso incontrollato del lavoro precario.»


    Más Menos
    12 m
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup
Todavía no hay opiniones