Episodios

  • Ötzi. L’omicidio dell’Uomo venuto dal ghiaccio
    Oct 30 2025
    Nel primo episodio di “Voci sepolte” incontriamo Ötzi, l’uomo vissuto nell’Età del Rame. Il suo corpo, ritrovato tra i ghiacci delle Alpi in Alto Adige, racconta una morte violenta avvenuta oltre 5.000 anni fa e riporta alla luce un mistero sepolto.
    Más Menos
    13 m
  • Quando i morti sorvegliano i vivi. L’Area Sacra di Tarquinia
    Nov 14 2025
    Nel cuore dell’area sacra di Tarquinia, gli archeologi scoprono sepolture che non avrebbero dovuto trovarsi lì: bambini, giovani e un uomo forse straniero, tra tracce di riti e violenze. Attraverso indizi, analisi e ipotesi, emerge una storia oscura fatta di sacrifici e misteri.
    Más Menos
    15 m
  • Se bruciasse la città. La fine di Himera
    Nov 14 2025
    Nell’area antica di Himera, colonia greca affacciata sul mare, gli scavi archeologici riportano alla luce le tracce della sua distruzione nel 409 a.C. Le sepolture raccontano i giorni di un assedio che cambiò per sempre la città, restituendo memoria a una storia rimasta nascosta nel tempo.
    Más Menos
    17 m
  • Morti senza la tomba. Il Novi Ark di Modena
    Nov 21 2025
    Nel sito archeologico del Novi Ark di Modena, gli scavi riportano alla luce resti umani rinvenuti all’interno di discariche datate tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C. Analisi e ipotesi aprono a scenari legati a pratiche rituali o sociali non ancora chiarite, offrendo nuove interpretazioni sulla gestione dei corpi e delle sepolture in età romana.
    Más Menos
    14 m
  • La Mala Morte nel Medioevo. Un assassinio sulle strade dell’Appennino Ligure
    Nov 28 2025
    Negli scavi di San Nicolao di Pietra Colice, sull’Appennino Ligure, emerge la sepoltura anomala di un giovane uomo ucciso con numerosi fendenti. Una chiave, alcune fibbie e una moneta del XIII secolo aiutano a ricostruire la storia di una “Mala Morte”, tra violenza, fede e marginalità nel Medioevo.
    Más Menos
    14 m
  • Morte al Vescovado. La tomba anomala del Palazzo Vescovile di Albenga
    Dec 5 2025
    Nel cortile del Palazzo Vescovile di Albenga, uno scavo archeologico degli anni ’80 rivela una sepoltura clandestina: il corpo di un uomo gettato in una fossa tra scorie metalliche e macerie di cantiere. Datato alla prima metà del Quattrocento, lo scheletro racconta una vita di fatica, povertà e violenza nascosta tra le mura del potere.
    Más Menos
    16 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1