Episodios

  • Veronesi "Con l'Uzbekistan interessanti opportunità per le imprese italiane"
    Jan 13 2026
    ROMA (ITALPRESS) - "Con l'Uzbekistan ci sono interessanti "possibilità di esportazione, di importazione, di creare delle joint ventures", opportunità per le società italiane di molti settori, "dall'agricoltura all'agritech", ma anche "il farmaceutico, il petrochimico, il metallo". Così il presidente della Camera di Commercio Italia-Uzbekistan, Giorgio Veronesi, a margine della Country Presentation dedicata all'Uzbekistan alla Camera. "È un evento che riteniamo possa essere molto utile, presentiamo l'Uzbekistan a persone che sono interessate ma che non lo conoscono bene e passeremo in rivista tutti quelli che sono i settori che potrebbero essere di interesse per le imprese, con la presenza delle istituzioni che possono supportare le loro attività", conclude.

    xi2/sat/mca1
    Más Menos
    1 m
  • Italia-Uzbekistan, Zoppas "Sviluppare export e canali commerciali"
    Jan 13 2026
    ROMA (ITALPRESS) - "È necessario mettere in piedi ancora di più tutte quelle attività che sono necessarie per aumentare e sviluppare il rapporto di esportazione tra Italia e Uzbekistan: sappiamo che è un centro di interesse, soprattutto perché ci sono i confini russi che danno delle limitazioni, e quindi diventa un'opportunità anche quell'area. Abbiamo sicuramente un tema agroalimentare da sviluppare in modo importante, ma anche di agritech" e "c'è una grossa domanda di prodotti italiani". Così il presidente dell'ICE, Matteo Zoppas, a margine della Country Presentation dedicata all'Uzbekistan alla Camera. "Siamo leader un po' in tutti i mercati e tutte le categorie di esportazioni che possono esistere. Il rapporto istituzionale tra i due Paesi è sempre forte, si va rinforzando e quindi, sulla scia anche di questo miglioramento di relazioni, dobbiamo costruire un canale commerciale", conclude.

    xi2/sat/mca2
    Más Menos
    1 m
  • Lollobrigida "Con l'Uzbekistan rapporto consolidato e forte"
    Jan 13 2026
    ROMA (ITALPRESS) - "Con l'Uzbekistan il rapporto consolidato e forte: è stata una delle mie prime missioni internazionali, la Presidente Meloni è stata il primo premier a recarsi in questa nazione giovane, ma che ha una grande potenzialità, in un quadrante che vede l'Italia protagonista nel rapporto tra 5 Stati asiatici importanti che vedono in noi l'interlocutore principale all'interno dell'Unione Europea. È una nazione giovane anche dal punto di vista dell'età media della popolazione, un mercato che può svilupparsi, che vede l'Italia responsabile non solo dell'esportazione dei propri prodotti di qualità, ma anche della grande cultura nella produzione e nella trasformazione che rappresentiamo". Così il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine della Country Presentation dedicata all'Uzbekistan alla Camera.

    xi2/sat/mca2
    Más Menos
    1 m
  • Peirone "L'export piemontese in 5 anni salito da 40 a 60 miliardi"
    Jan 13 2026
    TORINO (ITALPRESS) - "Il Piemonte è sicuramente una delle regioni più internazionalizzate d'Italia e uno dei traini dell'export a livello nazionale. Siamo la quarta regione per valore dell'export, l'idea è di riuscire a diventare la terza. L'export in termini assoluti è aumentato quasi di un terzo negli ultimi 5 anni, passando da 40 a 60 miliardi. È una grande vittoria per le nostre piccole e medie imprese che trainano effettivamente l'export, perché siamo riusciti a farlo in un momento di grande crisi dell'automotive, che è il settore con l'impatto più forte sulla crescita piemontese". Così Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte, in un'intervista all'Italpress fotografa il presente e gli obiettivi per il 2026 che è appena cominciato. Tradizionalmente Ceipiemonte aiuta le imprese ad affacciarsi all'estero attraverso appuntamenti come le fiere e l'incontro con i mercati internazionali, ma adesso è già stato attuato un cambio di passo, con l'obiettivo di creare in prima persona delle vere opportunità di business per le piccole e medie imprese del territorio. "Lo facciamo principalmente attraverso i progetti integrati di filiera, che sono finanziati dalla Regione Piemonte attraverso i fondi europei, ma anche con progetti specifici finanziati per esempio dalle Camere di commercio e in particolare da quella torinese, che scommette molto su di noi - spiega Peirone -. La nostra specialità è diventata quella di trovare potenziali buyer per le nostre aziende".

    xn3/sat/gtr
    Más Menos
    7 m
  • Mercosur, Borchia "Accordo molto controverso"
    Jan 13 2026
    BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - “È un accordo molto controverso e ci saremmo aspettati un coinvolgimento diverso. Ha avuto una gestazione lunghissima, ma non ha rispettato il coinvolgimento di molte parti interessate, dal Parlamento europeo ai vari parlamenti nazionali”. Lo ha dichiarato il capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, Paolo Borchia, in merito all’approvazione da parte degli Stati membri dell’Ue dell’accordo Ue-Mercosur, che prevede la creazione di una zona di libero commercio tra i Paesi sudamericani del Mercosur e quelli europei, con una forte riduzione dei dazi sui prodotti importati dall’America latina.

    xf4/sat/mca2
    Más Menos
    1 m
  • Usa, il mercato dell’autotrasporto frenato dall’incertezza
    Jan 13 2026
    ROMA (ITALPRESS) - Il mercato americano dell'autotrasporto di merci non vedrà una vera ripresa nel 2026. Lo rivela un nuovo rapporto della società di consulenza FTR di Indianapolis: la domanda resterà sostanzialmente piatta, dopo quasi tre anni di debolezza. Un dato colpisce gli analisti: a fine 2025 le tariffe sono aumentate in modo anomalo, proprio nel periodo tradizionalmente più debole dell'anno. Le tariffe spot sono cresciute del 2% nel 2025 e FTR prevede un +3,6% quest'anno, con i contratti a lungo termine stimati al +2,6%. Un recupero definito "tecnico" ma poco incoraggiante. Tre i fattori che frenano il settore: l'aumento dei costi assicurativi, il prezzo del diesel e l'andamento economico complessivo. L'amministrazione Trump ha inasprito i controlli linguistici sugli autisti stranieri: circa 24.000 conducenti hanno già lasciato il mercato, meno dell'1% della capacità totale ma un numero comunque significativo. Sul fronte assicurativo, i premi stanno aumentando spesso a doppia cifra, mettendo sotto pressione molte compagnie di trasporto. Per gli analisti il 2026 sarà quindi un anno di transizione per l'autotrasporto americano, con segnali contrastanti e una ripresa lenta e fragile.

    /gtr
    Más Menos
    2 m
  • Eurozona, cala il tasso di risparmio delle famiglie
    Jan 13 2026
    ROMA (ITALPRESS) - Scende il tasso di risparmio delle famiglie nell'Eurozona. E' quanto emerge dalla prima pubblicazione dei conti trimestrali di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, secondo cui nel terzo trimestre del 2025 la percentuale è scesa dal 15,4 al 15,1%, un calo attribuito al fatto che i consumi sono aumentati a un ritmo più rapido rispetto al reddito disponibile lordo. È invece rimasto stabile al 9% il tasso di investimento delle famiglie, con gli investimenti fissi lordi cresciuti di fatto allo stesso ritmo del reddito disponibile. Sempre secondo l'analisi di Eurostat, nel terzo trimestre dello scorso anno la quota di utili delle imprese - società non finanziarie - nell'area dell'euro è leggermente diminuita, mentre è in lieve salita il tasso di investimento, passato dal 21,6 al 21,7%.
    /gtr
    Más Menos
    1 m
  • Dal Governo un ddl per i caregiver familiari, stanziati 257 milioni
    Jan 13 2026
    ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che riconosce e tutela chi assiste gratuitamente familiari con disabilità o non autosufficienti. Il provvedimento stanzia 257 milioni di euro, e tra le principali novità prevede un contributo economico fino a 400 euro mensili, erogato dall'INPS, destinato alle famiglie più fragili: potrà accedervi chi assiste persone con disabilità gravissima e ha un reddito ISEE inferiore a 3.000 euro annui. Gli aiuti non saranno solo economici. Il ddl introduce per la prima volta un riconoscimento formale di questa figura: chi presta assistenza verrà inserito nel progetto di vita e nel Piano Assistenziale Individualizzato della persona assistita, aprendo la strada a future tutele previdenziali e agevolazioni sul lavoro.
    /gtr
    Más Menos
    2 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1