Episodios

  • Cauzione in caso di danni per chi organizza manifestazioni a rischio
    Oct 7 2025

    Il partito di Salvini dopo le ultime manifestazioni di piazza protagoniste, ad opera di uno sparuto gruppo di teste calde, di vandalismi e imbrattamenti vuole presentare un progetto di legge per introdurre una cauzione da versare preventivamente da parte degli organizzatori per coprire eventuali danni. Parliamo di questo e di gestione dell'ordine. Nella seconda parte di trasmissione ci spostiamo sulle Dolomiti e nello specifico a Madonna di Campiglio che ha introdotto il numero chiuso sulle piste da sci a Natale, Capodanno e Carnevale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il responso di Hamas al piano Trump-Blair
    Oct 6 2025

    La risposta di Hamas al piano di pace proposto dagli Usa e le manifestazioni di piazza a sostegno della Flotilla e del popolo palestinese che hanno connotato gli ultimi giorni. Partiamo da questo, insieme al commento di Andrew Spannaus, per poi raccontare la storia di Gabriele Finotello, 34enne recentemente graziato dal presidente della Repubblica Mattarella. Stava scontando una condanna a nove anni e quattro mesi per l’omicidio del padre dopo anni di maltrattamenti in famiglia. Infine ospitiamo la tiktoker Cristina Irrera. In 24 ore ha ricevuto 100mila commenti di insulti frutto di Intelligenza artificiale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • In piazza i sostenitori della Flotilla
    Oct 3 2025

    Piazze calde, manifestazioni, scioperi e blocchi in solidarietà al popolo palestinese e alla Flotilla. Commentiamo l'attualità interna e internazionale insieme al filosofo Massimo Cacciari aprendo il microfono agli ascoltatori. A seguire un'ampia pagina dedicata a Jane Goodall etologa e antropologa appena scomparsa che ha dedicato gran parte della sua vita ai gorilla.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Un italiano su due non paga l’Irpef
    Oct 2 2025

    Il 43% degli italiani non paga l'Irpef e una quota consistente versa solo 26 euro all’anno. Il Nord versa più della metà delle tasse incassate dallo Stato. Un quadro non nuovo che suscita sempre molte domande sul perchè la situazione resti immutata e penalizzi il ceto medio. Parliamo di questo, non tralasciamo l'attualità internazionale con un'occhio attento alla Flotilla e ospitiamo l'assessora all'Ambiente di Vicenza per fare chiarezza su una norma della Regione Veneto che vieta la cucina di caldarroste con combustibili fossili all'aperto da parte di esercizi commerciali. Nella seconda parte di programma ospitiamo lo scrittore e giornalista Giampiero Mughini costretto a vendere la sua collezione di libri per mancanza di soldi.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il piano di pace americano per Gaza
    Oct 1 2025

    Un commento sul piano di pace proposto da Trump e presentato al leader israeliano Netanyahu da parte dello scrittore palestinese a Ramallah Hafez Barghouti. A seguire ospitiamo il sindaco di Sestri Levante al centro di alcune polemiche nelle ultime ore per provvedimenti che ha adottato considerati da alcuni eccessivamente restrittivi come il divieto di stendere i panni all'aperto e di legare le biciclette ai lampioni. Nella seconda parte di programma invece parliamo di Tilly Norwood, l'attrice che non esiste perché creata con l'intelligenza artificiale e che è già stata ingaggiata da un'agenzia di talenti.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Urne e Flotilla
    Sep 30 2025

    Commentiamo i risultati elettorali nelle Marche e in Val d'Aosta e l'attualità internazionale, a partire dalla Flotilla in avvicinamento a Gaza, insieme al politico e sociologo Luigi Manconi ospite in studio. Nella seconda parte di programma ci raggiungono Don Claudio Burgio, presidente di Kayros e cappellano del carcere minorile Beccaria, insieme a Fandy e Aske, due giovani musicisti, per raccontare storie di riscatto dopo l'esperienza di un penitenziario o di una comunità.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • ​Minaccia globale dalla Russia e fischi per Netanyahu
    Sep 29 2025

    In compagnia di Andrew Spannaus commentiamo l'avvicendamento internazionale. Dalla minaccia russa sempre più globale ai fischi per il premier Netanyahu intervenuto all'ONU. Torniamo poi sugli scontri a Milano in occasione della manifestazione a favore della Palestina. Tra gli arrestati anche due studenti minorenni ora ai domiciliari e senza possibilità di frequentare la scuola in Dad al momento. Una misura considerata da alcuni troppo severa e poco educativa. Nella seconda parte di trasmissione presentiamo il Festival del Podcasting e parliamo della tassa che la provincia di Bolzano vuole far pagare ai proprietari di cani utilizzando gli incassi per tenere puliti strade e aree per i quattro zampe.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • La Global Sumud Flotilla, colpita, non arretra
    Sep 26 2025

    La Global Sumud Flotilla dice no alla proposta del Governo italiano di far sbarcare gli aiuti a Cipro per poi trasferirli a Gaza attraverso l'intermediazione del Cardinale Pizzaballa ed evitando così il tentativo di sfondamento del blocco navale israeliano. Ne discutiamo in questa puntata. Ci occupiamo poi della polemica nata dall'iniziativa, per volontà della direzione del carcere di Pavia, di distribuire preservativi ai detenuti per ovviare a malattie sessualmente trasmissibili. Diamo la parola al sindacato di Polizia penitenziaria profondamente contrario.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto