Episodios

  • Ep.2 - La truffa della curiosità
    Feb 6 2026
    Un messaggio vago, un dettaglio che non torna, un’informazione mancante: basta poco per far scattare la curiosità. Molte truffe fanno leva proprio su questo meccanismo, il curiosity gap, che spinge a voler “chiudere il cerchio” e capire cosa sta succedendo. In questa puntata di Truffe a prima vista, lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano raccontano come il bisogno di colmare un vuoto informativo possa renderci vulnerabili e come riconoscerlo per non cadere nella trappola.
    Más Menos
    12 m
  • Ep.1 - La truffa dell’autorità
    Jan 30 2026
    “Buongiorno, la chiamo dall’Autorità per l’Energia”. Tante telefonate-truffa iniziano così, con una voce che finge di chiamare da un ente per mettere in atto un raggiro. Chi effettua la chiamata sta sfruttando un meccanismo cognitivo chiamato “bias dell’autorità”. In questa puntata di “Truffe a prima vista”, lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano ci raccontano come riconoscerlo per evitare di essere ingannati.
    Más Menos
    14 m
  • Truffe a prima vista - Trailer
    Jan 26 2026
    Lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano analizzano le principali truffe che ci circondano, per scoprire i meccanismi cognitivi che le rendono possibili. Perché ci sono molti modi per difenderci, ma uno di questi può cambiare il nostro modo di pensare: cercare di entrare nella mente del truffatore.
    Más Menos
    1 m