Truffe a prima vista - ENEL al tuo fianco, contro ogni truffa Podcast Por Carlo Lucarelli - Chora Media arte de portada

Truffe a prima vista - ENEL al tuo fianco, contro ogni truffa

Truffe a prima vista - ENEL al tuo fianco, contro ogni truffa

De: Carlo Lucarelli - Chora Media
Escúchala gratis

Possono essere semplici o elaborate, possono durare mesi o esaurirsi in pochi secondi. Le truffe ci accompagnano da sempre, da quando gli esseri umani hanno compreso come sfruttare la fiducia del prossimo per ottenere un guadagno. Ed è ancora così, con le telefonate che riceviamo ogni giorno e che cercano di prenderci alla sprovvista. In questa serie podcast, lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano analizzano le principali truffe che ci circondano per scoprire i meccanismi cognitivi che le rendono possibili. Perché ci sono molti modi per difenderci, ma uno di questi può cambiare il nostro modo di pensare: cercare di entrare nella mente del truffatore. Truffe a prima vista è una serie podcast di Chora Media promossa da Enel. Scritto e raccontato da Carlo Lucarelli Con la consulenza e la partecipazione di Ilaria Albano La cura editoriale è di Graziano Nani e Marco Villa Sound design a cura di Mattia Liciotti Il progetto grafico è di Rebeca Grassi La project manager è Anna Nenna La senior producer è Ottavia Pertici In redazione: Valeria Luzi Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa Il fonico di studio è Luca Possi Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srlChora Media Ciencias Sociales Mundial
Episodios
  • Ep.2 - La truffa della curiosità
    Feb 6 2026
    Un messaggio vago, un dettaglio che non torna, un’informazione mancante: basta poco per far scattare la curiosità. Molte truffe fanno leva proprio su questo meccanismo, il curiosity gap, che spinge a voler “chiudere il cerchio” e capire cosa sta succedendo. In questa puntata di Truffe a prima vista, lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano raccontano come il bisogno di colmare un vuoto informativo possa renderci vulnerabili e come riconoscerlo per non cadere nella trappola.
    Más Menos
    12 m
  • Ep.1 - La truffa dell’autorità
    Jan 30 2026
    “Buongiorno, la chiamo dall’Autorità per l’Energia”. Tante telefonate-truffa iniziano così, con una voce che finge di chiamare da un ente per mettere in atto un raggiro. Chi effettua la chiamata sta sfruttando un meccanismo cognitivo chiamato “bias dell’autorità”. In questa puntata di “Truffe a prima vista”, lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano ci raccontano come riconoscerlo per evitare di essere ingannati.
    Más Menos
    14 m
  • Truffe a prima vista - Trailer
    Jan 26 2026
    Lo scrittore Carlo Lucarelli e la psicologa Ilaria Albano analizzano le principali truffe che ci circondano, per scoprire i meccanismi cognitivi che le rendono possibili. Perché ci sono molti modi per difenderci, ma uno di questi può cambiare il nostro modo di pensare: cercare di entrare nella mente del truffatore.
    Más Menos
    1 m
Todavía no hay opiniones