Episodios

  • Il castello dei Klimt - Trafug'Arte 80
    Dec 17 2025
    Sono davvero stati distrutti da un incendio i celebri dipinti delle Facoltà di Klimt? Oggi varrebbero almeno un miliardo di dollari, se consideriamo che il ritratto di Elisabeth Lederer, di valore molto minore, è stato battuto all'asta da Sotheby's per 236,4 milioni di dollari. Furono davvero le SS a bruciare i capolavori nascosti nel castello di Immendorf in Austria? Nuove inedite testimonianze gettano un'ombra sulla versione ufficiale tramandata per decenni. La verità è ancora lontana dall'essere appurata.
    Más Menos
    33 m
  • Rapina al Louvre
    Nov 14 2025
    Chi ha rubato i gioielli del Louvre? Quale stratagemma hanno utilizzato i ladri? Che differenza c'è tra il "colpo del ventunesimo secolo" e quello di cento anni fa, messo in atto da Vincenzo Peruggia, l'uomo che rubò la Gioconda? Ne parliamo con la nipote del primo ladro del Louvre, allo scrittore Giulio Ravizza, al detective dell'arte l'avvocato britannico Christopher Marinello e all'esperto di gioielli Luca Magro. Sullo sfondo una storia di regine ed imperatrici, consorti di Napoleone Bonaparte e Napoleone III che indossarono i gioielli rubati, preziosi reperti culturali della storia non solo della Francia ma di tutta l'Europa.
    Más Menos
    35 m
  • La Collezione Farnese
    Oct 24 2025
    Seconda puntata dedicata alla straordinarie scoperte collegate agli scavi presso le Terme di Caracalla voluti a Roma da papa Paolo III. Statue magnifiche come l'Atlante Farnese, il Toro, la Flora e l'Ercole a riposo riemersero da sottoterra dopo millenni per andare a costituire la celebre "Collezione Farnese" che poi verso la fine del '700 fu portata a Napoli. Ospiti d'eccezione il direttore delle Gallerie degli Uffizi Simone Verde e Francesco Sirano appena insediatosi alla guida del Mann, il Museo archeologico di Napoli e la professoressa Isabella Lazzarini dell'Università di Torino.
    Más Menos
    24 m
  • L'Atlante Farnese
    Oct 10 2025
    L'Atlante Farnese, la colossale statua antica trovata a Roma durante gli scavi voluti da Paolo III, è stata scelta per rappresentare l'Italia all'Expo 2025 in Giappone. Migliaia di persone in coda per ore per vedere l'opera che unisce arte, scienza, astronomia, bellezza del corpo umano e costellazioni celesti. Ospiti del podcast il neo-ambasciatore in Giappone Mario Vattani, l'esperto in miti antichi GIorgio Ieranò e dal Museo Galileo di Firenze Giorgio Strano e Giovanni Di Pasquale.
    Más Menos
    25 m
  • Trafug'Arte a Radio 24
    Sep 26 2025
    Le storie di Trafug'Arte a Radio 24 in una puntata speciale del programma estivo di successo "L'estate in 10 mosse" condotta da Gianpiero Kesten e Gaia Grassi. Ospite del programma, John Pedeferri racconta in diretta alcune delle puntate di maggior successo del podcast sull'arte di Sky Tg24.
    Más Menos
    25 m
  • A casa del Peruggia
    Sep 13 2025
    ll ladro della Gioconda, Vincenzo Peruggia, era originario di Dumenza, un paesino sul lago Maggiore. In esclusiva per trafug'Arte, abbiamo intervistato la nipote, Graziella, che ci racconta episodi inediti del più celebre furto della storia, aggiungendo una nuova prova che la Monna Lisa, prima di arrivare a Firenze, ha fatto tappa proprio in Lombardia, in questo suggestivo paese delle Prealpi al confine con la Svizzera.
    Más Menos
    25 m
  • Il Louvre del deserto
    Aug 15 2025
    Seconda puntata dedicata all'incredibile impresa di Igor Savitsky, l'uomo che salvò dalla distruzione 80mila dipinti dell'avanguardia russia, oggi esposti nell'Uzbekistan, nel deserto del Karakalpakstan, letteralmente il "Paese degli uomini con i berretti neri" anche se in quel luogo nessuno ha mai portato il cappello nero. Un luogo per decenni inaccessibile dove il regime di Stalin portava avanti esperimenti batteriologici proibiti. Oggi in quel luogo sorge il museo di Igor, da tutti chiamato il "Louvre del deserto".
    Más Menos
    19 m
  • Lo Schindler dell'arte
    Aug 1 2025
    L'incredibile vicenda di Igor Savitsky, l'uomo che salvò 80mila opere d'arte dell'avanguardia russia dalla furia "articida" di Stalin. Ne parliamo con Giulio Ravizza, autore del romanzo "Anche se proibito", con lo storico dell'arte e critico televisivo Luca Nannipieri e con l'esperto di storia russa Aniello Fioccola. Sullo sfondo la Rivoluzione d'ottobre che capovolse la sorte della sua famiglia, una delle più ricche di Kiev. Scampato per miracolo alla furia omicida dell'armata rossa, Savitsky dedicò la sua vita a recuperare i dipinti dei pittori deportati nei gulag di Stalin o fatti fucilare dal regime sovietico.
    Más Menos
    25 m