Scalo a Grado

De: Giovanni Villino
  • Resumen

  • Approfondimenti e riflessioni su fatti di cronaca e visioni del nostro tempo. Un podcast a cura di Giovanni Villino. Uno sguardo aperto al mondo dal più misterioso triangolo di luce nel Mediterraneo, la Sicilia.
    Copyright Giovanni Villino
    Más Menos
Episodios
  • Il giornalismo nell’inverno dell’informazione
    Mar 17 2025
    Lavorando ogni giorno sul sito del *Giornale di Sicilia*, mi rendo conto di un’urgenza sempre più evidente: il bisogno di community. Lettori e fruitori dell’informazione digitale non cercano solo notizie, ma un confronto diretto con i giornalisti, uno spazio affidabile in cui orientarsi tra il vero e il manipolato. Ma siamo davvero in grado di garantire questo presidio di autorevolezza?
    Le parole di Alberto Barachini sull’"inverno" dell’editoria italiana ci offrono uno spunto per riflettere sul futuro dell’informazione. Tra il rischio di monopolio dei grandi gruppi, la crisi delle edicole e il declino del cartaceo, il pluralismo è a rischio. Serve coraggio per innovare, per investire in nuovi linguaggi senza perdere il contatto con il territorio.
    Más Menos
    8 m
  • La battaglia per il controllo delle notizie
    Jan 13 2025
    Diritto all’informazione, sostenibilità del giornalismo e rapporto tra istituzioni pubbliche e poteri privati. Dietro ma anche attorno alla decisione di Google si muovono una tonnellata di interessi. Un paio di mesi fa, per la precisione il 14 novembre del 2024, il colosso di Mountain View ha fatto sapere, urbi et orbi, che sarebbe stato avviato un esperimento in Europa. Una cosuccia per nulla marginale: bloccare, almeno per un periodo limitato di tempo, l’accesso degli utenti alle news provenienti da editori europei nei servizi Google News, Search, e Discover.
    Más Menos
    7 m
  • Biagio Conte e l'eco del grido "Santo Subito"
    Jan 11 2025
    Domenica 12 gennaio 2025, nel secondo anniversario della morte di Biagio Conte, ripropongo una riflessione registrata a poche ore dalla sua morte. Non per celebrare un mito ma per ricordare un uomo che ha incarnato i valori più puri dell’umanità e, soprattutto, che ha incarnato la Fede.
    Más Menos
    12 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup

Lo que los oyentes dicen sobre Scalo a Grado

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.