Oltre i mercati Podcast Por SCM Sim SPA arte de portada

Oltre i mercati

Oltre i mercati

De: SCM Sim SPA
Escúchala gratis

Navigare in un mondo complesso significa capire dove investire e come proteggere il proprio stile di vita.SCM SIM SPA Economía Finanzas Personales Política y Gobierno
Episodios
  • Arrivano i tagli, inflazione permettendo
    Aug 20 2025
    I dati sul lavoro USA hanno tradito le attese e Trump ha licenziato Erica McEntarfer, la direttrice del Berau of Labor Statistics. Il dollaro ha sofferto nel cambio con l'Euro ed è tornato a quota 1,16. I mercati prezzano tre tagli della FED che, avendo anche l'obiettivo della piena occupazione, potrebbe essere incentivata a tagliare già da settembre. L'inflazione scende, ma molto lentamente e attendiamo lo speech di Powell a Jackson Hole, sperando che dia qualche indicazione netta sulle intenzioni della Banca Centrale.
    Il settore della difesa ha sofferto nella giornata di ieri, perchè i venti di pace e di accordi procrastinano le necessità di riarmo, paventate sino a ora dal conflitto Russo-Ucraino. Occhio al comparto bancario, in quanto gli utili che hanno realizzato sino ad ora, verranno compromessi dalla compressione dei tassi.
    L'economia americana prosegue il suo percorso, crescendo con un passo lento, ma sembrerebbe inarrestabile, mentre quella europea è in fase di contrazione. Molti ingredienti per un autunno caldo, molto caldo.
    Más Menos
    26 m
  • Trump: TACO o non TACO? Dazi all'orizzonte
    Jul 17 2025
    Trump licenzierà Powell? Il Presidente dice di no, potrebbe accadere solo in caso di "frode". Ma il WSJ osserva che si cerca di minare la credibilità di Powell criticando il costo di ristrutturazione del palazzo della FED.
    Nel frattempo, i mercati si chiedono se Trump rimanderà ancora l'applicazione dei dazi al 30%, previsti per il 1° di agosto.
    L'Europa potrebbe soffrire significativamente dall'entrata in vigore dei dazi, che potrebbero portare la Germania in recessione.
    Molto rumore, speriamo per nulla.
    Más Menos
    22 m
  • Dollaro vs Euro: occhio al match!
    Jul 9 2025
    Prosegue la trattativa sui dazi fra Trump e l'Europa, ma i mercati sono ottimisti. Sarà perchè confidano nel Taco -Trump?
    La partita si gioca sul cambio Euro Dollaro, perchè mentre la Borsa USA recupera le pardite del Liberation Day, il Dollaro scende penalizzando chi investe in altre valute. I mercati mergenti brindano per il dollaro debole, valuta del loro indebitamento, mentre la BCE teme il livello 1,20, che sarebbe un danno per le esportazioni europee.
    Occhio quindi al cambio: la partita si gioca sul Forex.
    Más Menos
    25 m
Todavía no hay opiniones