News con il Settimanale Radar Podcast Por GorgoRadio.it arte de portada

News con il Settimanale Radar

News con il Settimanale Radar

De: GorgoRadio.it
Escúchala gratis

Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

Le news su Gorgonzola e la Martesana, a cura di Stefania Culurgioni e Danele Fossati del Settimanale Radar. In collaborazione con GorgoRadio, Fieri della Fiera e 30Seconds Production. News on Gorgonzola and Martesana, edited by Stefania Culurgioni and Danele Fossati of the Settimanale Radar. In collaboration with GorgoRadio, Fieri della Fiera and 30Seconds Production.GorgoRadio.it Política y Gobierno
Episodios
  • #Settimanale Radar - n. 37 del 09-10-2025 -MARTESANA CONTRO LE GUERRE - GORGONZOLA È SEMPRE PIÙ VECCHIA, MA GLI ANZIANI "SONO RISORSE"- P03 - S06
    Oct 9 2025

    MARTESANA CONTRO LE GUERRE

    No al riarmo, non alle guerre e stop al genocidio in Palestina. Anche la Martesana si è mobilitata in questi giorni di scioperi diffusi in tutta Italia. Lo ha fatto attraverso il Nodo Rete Martesana che ha organizzato già tre manifestazioni proprio nei nostri paesi, ma lo ha fatto anche con la partecipazione individuale ai cortei delle grandi città.


    GORGONZOLA È SEMPRE PIÙ VECCHIA, MA GLI ANZIANI "SONO RISORSE"

    Gorgonzola è una città sempre più vecchia. Dato che non stupisce, visto che logicamente ricalca il trend nazionale. Secondo gli ultimi dati ufficiali (1 gennaio 2024) ci sono 21.214 abitanti e si assiste al progressivo aumento della popolazione over 65 (quindi considerata anziana) che è passata dal 17,6% del totale al 22%. Eppure gli anziani possono essere una risorsa, più che una fragilità. A Gorgonzola avviene già da qualche tempo, con un avvicendarsi di attività sociali e ricreative che volontari e associazioni organizzano negli spazi del Centro Anziani di via Italia. Dall’inizio di ottobre, però, il servizio è stato notevolmente ampliato, con l’inaugurazione di un Centro per la Longevità nelle sale del centro intergenerazionale: iniziative eterogenee e aperte a tutti gli over 60.

    --------------

    SÌ ALLE "ZONE 30", NO ALLE VIE SCORCIATOIA. IL PGTU PRENDE FORMA A GORGONZOLA

    Más Menos
    8 m
  • #Settimanale Radar - n. 36 del 2-10-2025 -UN VIDEO PER RACCONTARE LA MARTESANA E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO-GORGONZOLA: IL COMUNE RADDOPPIA SULLE RINNOVABILI, MA CON TEMPI STRETTI - P02 - S06
    Oct 2 2025

    UN VIDEO PER RACCONTARE LA MARTESANA E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

    Due classi di Agraria dell’istituto Argentia di Gorgonzola hanno partecipato al progetto finanziato da Fondazione Cariplo per realizzare un video che racconta il territorio della Martesana e com’è cambiato per via del climate change. Insieme a loro, le associazioni EmisferoDestro, Unica Terra di Cascina Pagnana ed Ecomuseo.


    GORGONZOLA: IL COMUNE RADDOPPIA SULLE RINNOVABILI, MA CON TEMPI STRETTI

    Se ne parla da tempo e ora si accelera, anche un po' troppo. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono una chance sia per i Comuni sia per i privati, tanto che a Gorgonzola di CER vorrebbero averne due. I tempi per aderire voluti dal governo, che deve far quadrare i conti anche per i finanziamenti PNRR, però sono molto stretti. Troppo secondo l'assessore Villa che spera in una proroga.

    -------------

    MENSA CHE VAI, AUMENTO CHE TROVI: I CASI A SCUOLA DI GESSATE E PESSANO


    in edicola e su : https://www.settimanaleradar.it/

    Más Menos
    7 m
  • #Settimanale Radar - n. 35 del 25-09-2025 -SCUOLA PRIMARIA, MANCANO MAESTRE-SAGRA-SHOW: UN'EDIZIONE BELLISSIMA- P33 - S05
    Sep 25 2025

    SCUOLA PRIMARIA, MANCANO MAESTRE

    Scuola primaria Molino Vecchio, otto maestre hanno chiesto il trasferimento e adesso le classi restano senza insegnanti. Preoccupato il Comitato Genitori che chiede un confronto con la dirigente scolastica e con il Comune. L’assessore Mariacristina Gioia: “Se il problema si ripeterà anche l’anno prossimo, dovremo pensare ad un sostegno straordinario del Comune”.


    SAGRA-SHOW: UN'EDIZIONE BELLISSIMA

    Come hanno fatto gli organizzatori e i volontari della Pro loco a fare fronte al mare di visitatori che si è riversato su Gorgonzola per la 25ª Sagra? Un mistero, ma l'edizione è andata benissimo. E in attesa dei numeri ufficiali già "a occhio" si è intuito che le presenze sono state da record. Presenti anche influencer attivi su vari social.

    ----------------------

    INCOMPRENSIONE COL FATTORINO: ANZIANO RISCHIA LA RISSA

    Más Menos
    6 m
Todavía no hay opiniones