Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità Podcast Por Zero Contenuti arte de portada

Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità

Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità

De: Zero Contenuti
Escúchala gratis

Acerca de esta escucha

Ciao! Mi chiamo Riccardo Rossotto. Per chi non mi conoscesse, sono un avvocato, ex giornalista, appassionato di storia e curioso del mondo. Da una costola del mio blog - Pickett - apro da oggi una nuova finestra, sempre ancorata alla Storia e alla Contemporaneità. Nasce così l'officina - “Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità” - per proseguire ed integrare il confronto sull’attualità con brevi ritratti della nostra contemporaneità, figlia del passato e madre del futuro. Un podcast per ascoltare opinioni, stimolare dibattiti, conversazioni e, perché no, nuove progettualità.Zero Contenuti Mundial
Episodios
  • N. 75 - Aprile 1975: 50 anni fa si decisero i destini di Taiwan, della Cambogia e del Vietnam
    May 12 2025

    Cinquant'anni fa, nell'aprile del 1975, tre eventi sconvolsero l'Asia orientale in soli venticinque giorni. A Taiwan moriva Chiang Kai-shek, leader nazionalista sconfitto da Mao, senza aver mai riconquistato la Cina continentale; i Khmer Rossi conquistavano Phnom Penh, ponendo fine al regime sostenuto dagli americani e Saigon cadeva nelle mani dell’esercito nordvietnamita, segnando la storica sconfitta americana. Questa puntata ripercorre quei giorni drammatici, le loro conseguenze sui popoli coinvolti e le eredità che ancora oggi influenzano gli equilibri globali.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    14 m
  • N. 74 - 8 maggio 1945, la resa della Germania nazista. 80 anni dopo, per difendere la pace, stiamo riarmando la Germania e il Giappone
    May 5 2025

    Il prossimo 8 maggio, tutto il mondo celebrerà gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Mentre si celebra la vittoria sul nazifascismo, appare quasi paradossale constatare che Germania e Giappone, gli storici sconfitti, siano oggi impegnati in un nuovo riarmo finanziato anche con risorse europee. Come si è giunti a questa situazione?

    Attraverso l’analisi delle scelte politiche di Berlino e Tokyo, influenzate dal disimpegno strategico americano deciso da Trump e dalla crescente pressione geopolitica di Russia e Cina, la puntata approfondisce la realtà internazionale contemporanea e i rapporti tra le democrazie orientali e occidentali. Una riflessione che riprende le intuizioni di Kissinger sui rapporti fra Stati Uniti e alleati, mostrando quanto siano ancora attuali e urgenti.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    24 m
  • N. 73 - Porzûs, febbraio 1945, finalmente la verità
    Apr 28 2025

    Nel febbraio 1945, diciassette partigiani della Brigata Osoppo furono uccisi da partigiani comunisti della Divisione Natisone nelle malghe di Porzûs. Un episodio a lungo occultato, sepolto sotto la narrazione ufficiale della Resistenza.

    La puntata, attraverso le indagini e il materiale raccolto dal professor Tommaso Piffer, ricostruisce le dinamiche che portarono all’eccidio di Porzûs e il contesto politico e militare in cui avvenne. Un contributo e un approfondimento che restituisce la giusta completezza storica ad una pagina dimenticata nei chiaroscuri delle vicende resistenziali.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    17 m
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup
Todavía no hay opiniones