Metepoconote Podcast Por Luciana Squadrilli arte de portada

Metepoconote

Metepoconote

De: Luciana Squadrilli
Escúchala gratis

Luciana Squadrilli guida alla scoperta (o, in alcuni casi, alla riscoperta) di luoghi spesso fuori dalle rotte turistiche, tra piccoli borghi italiani dall'inaspettato animo artistico e località remote, destinazioni molto più conosciute ma che sanno rivelare aspetti inediti e sorprendenti sobborghi di grandi città del mondo, viaggiando tra date storiche, musei e monumenti da vedere, attività da fare e piatti e prodotti da assaggiare. Facendosi accompagnare talvolta dalle voci di amici, cuochi o esperti, e dalle parole di grandi autori fortemente legati a questi luoghi.
Un podcast ideato per RadioFood e realizzato da T-Rek Produzioni Audio.Luciana Squadrilli
Ciencias Sociales Escritos y Comentarios sobre Viajes
Episodios
  • 06 Tolentino e L'Alto Maceratese I Dove la bellezza va a braccetto con l'imprenditoria
    Jul 15 2025
    Vi potrà sembrare strano, ma io a Tolentino ci sono andata soprattutto per dormire in un hotel: si tratta di un albergo davvero speciale: Interno Marche, che ha a che fare con un altro aspetto molto interessante della cittadina marchigiana e in generale del territorio dell’Alto Maceratese. Qui infatti, da secoli, si venuto a creare una sorta di polo imprenditoriale fatto di realtà anche molto diverse tra loro ma accomunate dall’insieme di operosità e appunto genio imprenditoriale: per esempio qui nacque, e continuò a lungo, la storia del brand Nazareno Gabrielli, famoso per la lavorazione della pelle e poi per abbigliamento e profumi, e qui si è consolidata la grande storia di Poltrona Frau, uno dei simboli del design italiano di lusso. Nelle due giornate che ho trascorso da queste parti, ne ho approfittato non solo per vedere e scoprire molte altre cose tra Tolentino e Macerata, ma anche per approfondire la conoscenza di alcune di queste storie.

    Questo episodio è dedicato alla memoria di Franco Moschini, per molti anni presidente di Poltrona Frau e grande promotore del territorio.

    Realizzato da T-Rek Produzioni Audio per RadioFood
    Más Menos
    16 m
  • 05 Le Orcadi I Nell'estrema Scozia, tra pascoli, whisky, mare e storia (anche italiana)
    Jun 25 2025
    Prima di raccontarvi cosa vedere, fare e assaggiare alle Orcadi, due parole su questo strano arcipelago che dall’875 al 1468 fu parte della Norvegia: divise tra Isole del Nord e Isole del Sud, le Orcadi comprendono circa 70 tra isole e isolotti, quasi tutte piatte e verdissime. La principale si chiama banalmente Mainland e ospita i due centri principali: Kirkwall, dove si trova anche un piccolo aeroporto, e Stromness, dove sbarcano i traghetti che arrivano da Thursom anche se noi invece ci siamo imbarcati a Wick, la città principale della regione scozzese del Caithness, e siamo sbarcati a St. Margareth’s Hope, sull’isola di South Ronaldsay e poi abbiamo proseguito in macchina per Mainland. Il clima è mite, si mangia e soprattutto si beve alla grande e sono tutti presi benissimo. Praticamente, la destinazione perfetta!

    Realizzato da T-Rek Produzioni Audio per RadioFood
    Más Menos
    17 m
  • 04 Val di Cornia I Suvereto e la Costa Etrusca, tra ottimi vini, borghi, archeologia e mare
    May 10 2025
    Sono stata a Suvereto, visitando anche Campiglia, il golfo di Baratti e altre località della Val di Cornia, in occasione della seconda edizione di Suber, il wine festival organizzato dal Consorzio Suvereto e Val di Cornia in aprile. È stata l’occasione per scoprire questo territorio ancora piuttosto selvaggio e autentico, il cui animale-simbolo è il cinghiale – che torna anche nel piatto – e dove nascono non solo grandi rossi, ma anche ottimi vini bianchi e rosati ed eccellenti oli extravergini d’oliva. E tra un trekking tra le vigne, una degustazione in cantina, una visita alle miniere e la perlustrazione di borghi e botteghe, ne ho anche approfittato per un po’ di relax alle terme!
    Más Menos
    17 m
Todavía no hay opiniones