Episodios

  • L’abito di Zelensky, le dichiarazioni ottimiste e la sostanza del vertice alla Casa Bianca
    Aug 18 2025
    Se l’incontro di ieri alla Casa Bianca dovessimo valutarlo solo in base all’accoglienza calorosa riservata stavolta al presidente Zelensky, potremmo dire che è stato un successo. Anche i leader europei presenti hanno parlato di progressi mai fatti prima. Ma, al di là del fatto di riunire attorno allo stesso tavolo mezza Europa con Zelensky e Trump, la reale portata dell’inedito appuntamento nella soluzione del conflitto in Ucraina credo che potremo capirla solo quando ci sarà più chiara la sostanza delle decisioni.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    5 m
  • Zelensky alla Casa Bianca, mezza Europa come scorta e il coraggio di cui parla Carrère
    Aug 18 2025
    Toccherà stringersi un po’ oggi nel salotto della Casa Bianca per fare spazio a tutti gli ospiti. Quasi sei mesi dopo quel 28 febbraio in cui Zelensky venne accolto nel modo più sgarbato possibile dal presidente americano Trump e dal suo vice Vance, oggi pomeriggio il presidente ucraino tornerà a sedersi in quelle stanze. Stavolta, però, con una robusta scorta: una sfilata di leader europei che lo accompagneranno. Un po’ per tentare di evitare che si ripeta un episodio simile, e molto anche perché il destino dell’Ucraina è legato a doppio filo a quello dell’Europa.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • La litania dei bambini morti a Gaza, il piano per la Cisgiordania
    Aug 15 2025
    Ieri il cardinale Matteo Zuppi, il presidente della Cei, ha scandito uno dopo l’altro i nomi dei bambini israeliani e palestinesi morti dal 7 ottobre 2023 fino a oggi. “Ci chiedono di impegnarci tutti a trovare o perseguire con più intelligenza e passione la via della pace”, ha spiegato, mentre in Israele il ministro delle Finanze Smotrich avanzava un piano per “seppellire l’idea di uno stato palestinese”.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    5 m
  • La strage di Lampedusa, Almasri e i centri in Albania
    Aug 14 2025
    Sappiamo ancora poco dei sopravvissuti e delle vittime dell’ultimo naufragio al largo di Lampedusa. Sappiamo di una signora somala che ha perso la sua bambina di un anno e mezzo tra le onde, e sappiamo del ragazzo egiziano che ha visto annegare l’amico d’infanzia. Ce li raccontano cronisti bravissimi e appassionati come Eleonora Camilli, che oggi sulle pagine della Stampa ha raccolto le prime spaventose testimonianze. Ma sappiamo sempre troppo poco di loro, di queste persone costrette a giocare alla roulette russa col mare e con i trafficanti, delle loro storie, dei loro nomi, delle sofferenze che li hanno portati fin qui. Non riduciamoli a numeri: almeno questo glielo dobbiamo.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • Anchorage, da vertice storico a “esercizio di ascolto“
    Aug 13 2025
    La portavoce della Casa Bianca ha derubricato l’attesissimo vertice di Ferragosto tra Putin e Trump a un, cito, “esercizio di ascolto” per il presidente americano. Insomma, ha dato l’idea di ridimensionare il faccia a faccia, fino a ieri ammantato da un’aura di evento storico, a un appuntamento interlocutorio, “il presidente – ha spiegato - ha sempre detto di volere la pace. Ma questo è un incontro bilaterale con una delle due parti in guerra. E servono tutte e due le parti per un’intesa”. Sono talmente d’accordo che mi chiedo perché non sia stato invitato anche il leader ucraino Zelensky.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    6 m
  • Da Washington-Gotham City all’Alaska, il Ferragosto di Trump
    Aug 12 2025
    L’appuntamento clou della settimana è previsto venerdì, il giorno di Ferragosto, il faccia a faccia di Donald Trump con il presidente russo Putin. Ma ieri, in una giornata frenetica di preparativi di quell’atteso incontro, mentre di qua dall’Atlantico l’Europa si angustia per essere esclusa dalla trattativa, il presidente ha trovato modo e tempo di annunciare trionfante anche un altro giorno della liberazione, dopo quel 2 aprile in cui proclamò entusiasta i dazi a mezzo mondo. Stavolta, si tratta nientemeno che della liberazione di Washington dal crimine.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • I costi esorbitanti dei centri in Albania
    Jul 25 2025
    I famosi centri per i migranti costruiti dal governo Meloni in Albania non sono solo disumani e inutili, ma pure costosissimi. Nel 2024, tra metà ottobre e fine dicembre, sono stati operativi per soli 5 giorni, per trattenere 20 persone. E sapete quanto ci sono costati? Uno sproposito: 114mila euro al giorno.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    6 m
  • Avanza la riforma della giustizia, nel nome di Silvio
    Jul 23 2025
    In un clima per niente solenne, in un’Aula distratta e rumorosa, ieri al Senato ha fatto un passo avanti decisivo la riforma della giustizia. Una giornata di grande festa per i berlusconiani, che hanno dedicato il risultato con slanci ispirati al fondatore di Forza Italia.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    5 m