L’oblò di Francesca Schianchi Podcast Por OnePodcast arte de portada

L’oblò di Francesca Schianchi

L’oblò di Francesca Schianchi

De: OnePodcast
Escúchala gratis

Il racconto della politica, i suoi tic, le sue contraddizioni, la propaganda e le polemiche. Quello che arriva da lontano, e quello che capita nel cortile di casa nostra. I grandi temi, ma anche le storie apparentemente minori, perché tutto intorno a noi è frutto di scelte politiche. Spiegate e commentate attraverso L’oblò di Francesca Schianchi. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì .2025 OnePodcast Política y Gobierno
Episodios
  • L’abito di Zelensky, le dichiarazioni ottimiste e la sostanza del vertice alla Casa Bianca
    Aug 18 2025
    Se l’incontro di ieri alla Casa Bianca dovessimo valutarlo solo in base all’accoglienza calorosa riservata stavolta al presidente Zelensky, potremmo dire che è stato un successo. Anche i leader europei presenti hanno parlato di progressi mai fatti prima. Ma, al di là del fatto di riunire attorno allo stesso tavolo mezza Europa con Zelensky e Trump, la reale portata dell’inedito appuntamento nella soluzione del conflitto in Ucraina credo che potremo capirla solo quando ci sarà più chiara la sostanza delle decisioni.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    5 m
  • Zelensky alla Casa Bianca, mezza Europa come scorta e il coraggio di cui parla Carrère
    Aug 18 2025
    Toccherà stringersi un po’ oggi nel salotto della Casa Bianca per fare spazio a tutti gli ospiti. Quasi sei mesi dopo quel 28 febbraio in cui Zelensky venne accolto nel modo più sgarbato possibile dal presidente americano Trump e dal suo vice Vance, oggi pomeriggio il presidente ucraino tornerà a sedersi in quelle stanze. Stavolta, però, con una robusta scorta: una sfilata di leader europei che lo accompagneranno. Un po’ per tentare di evitare che si ripeta un episodio simile, e molto anche perché il destino dell’Ucraina è legato a doppio filo a quello dell’Europa.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • La litania dei bambini morti a Gaza, il piano per la Cisgiordania
    Aug 15 2025
    Ieri il cardinale Matteo Zuppi, il presidente della Cei, ha scandito uno dopo l’altro i nomi dei bambini israeliani e palestinesi morti dal 7 ottobre 2023 fino a oggi. “Ci chiedono di impegnarci tutti a trovare o perseguire con più intelligenza e passione la via della pace”, ha spiegato, mentre in Israele il ministro delle Finanze Smotrich avanzava un piano per “seppellire l’idea di uno stato palestinese”.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    5 m
Todavía no hay opiniones