Fango, spavento e lacrime. Livorno si sveglia circondata da questi tre elementi la mattina del 10 settembre 2017. Un violento nubifragio, iniziato la sera precedente, ha colpito senza pietà la città e le sue immediate vicinanze, mettendo in ginocchio una comunità intera, che si ritrova a fare i conti con le vittime, gli ingenti danni e il dolore provocati da quella terribile notte.
Quel 10 settembre rimarrà per sempre impresso nella memoria dei livornesi, ma da quella sofferenza è nato un sentimento di solidarietà che ha accompagnato la città nei giorni successivi. Armate di pale, guanti e stivali, persone di ogni età si sono unite per ripulire e restituire dignità alla propria città rimasta ferita nel profondo dopo l’alluvione.
“Lìntorno – Due passi tra Livorno e le sue storie” è una serie podcast realizzata dagli studenti del Liceo Francesco Cecioni di Livorno, prodotta da Capoverso Lab, con il sostegno della Fondazione Livorno.
L’episodio che avete appena ascoltato è scritto da Dario Serpan, la cura editoriale è di Alessandro Bientinesi. La voci sono di Anna Pierini, Flavio Pellumbi ed Emma Sophie Stefanini, la vocal coach è Anna Dainelli. Le interviste contenute all’interno di questa puntata sono state realizzate dagli studenti del Liceo Cecioni di Livorno nel corso del Laboratorio di Podcast svolto nell’anno scolastico 2024/2025.
In redazione Eva Bertolacci e Lorenzo Bacci, fonico di studio Francesco Bartalini, sound design e post produzione a cura di Nicola De Luca Picione e Niccolò Mazzantini. Il progetto grafico è di Tommaso Eppesteingher.
La classe del laboratorio di Podcast del Liceo Statale Francesco Cecioni a.s. 2024/2025: Margherita Agostinelli, Ariel Amalfa, Giulio Brogi, Gemma Cambini, Carolina Canigiani, Giulia Del Corona, Federico Gori, Samuel Giuntoli, Flavio Pellumbi, Anna Pierini, Rebecca Polignano, Matilde Profeti, Kledor Qato, Niccolò Risecchi, Emma Sophie Stefanini, Eva Tedeschi, Giorgio Valentini, Andrea Vitiello.
Más
Menos