Episodios

  • Ep. 123 UE punta a ridurre l'inquinamento da microplastiche
    Dec 15 2025
    È stato pubblicato un regolamento europeo che pone l’attenzione sulla prevenzione della dispersione di pellet di plastica, che rappresenta la terza fonte di microplastiche rilasciate nell’ambiente involontariamente in UE e che si verifica a causa di pratiche di manipolazione inadeguate in tutte le fasi della catena di approvvigionamento dei pellet di plastica.
    Más Menos
    5 m
  • Ep. 122 Bioeconima, l'UE progetta nuove strategie
    Dec 9 2025
    La strategia per la bioeconomia in UE era stata lanciata nel 2012, poi riesaminata nel 2018 e nel 2022. Ora l’attenzione è posta alla diffusione industriale, l'espansione del mercato, la competitività e la resilienza.
    Más Menos
    5 m
  • Ep. 121 Regolamento CLP, normativa rinviata a gennaio 2028
    Dec 1 2025
    Il Consiglio UE ha dato il via libera definitivo al rinvio al 1º gennaio 2028 delle date di entrata in applicazione di molte disposizioni del regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze chimiche (Regolamento CLP), sottoposto a revisione nel 2024.
    Más Menos
    4 m
  • Ep. 120 La rendicontazione di sostenibilità delle PMI è uno strumento pratico
    Nov 28 2025
    Rendicontazione di sostenibilità per PMI e micro imprese: esiste uno strumento utile e concreto, è il principio volontario emesso dalla Commissione UE. Vediamo di cosa si tratta
    Más Menos
    5 m
  • Ep. 119 Aspettando il Circular Economy Act
    Nov 17 2025
    Atto legislativo sull'economia circolare in UE: a che punto siamo con il Circular Economy Act?
    Más Menos
    6 m
  • Ep. 118 Traffico illecito di rifiuti, cosa dice la giurisprudenza
    Nov 13 2025
    Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti: un'analisi di alcune sentenze e della giurisprudenza per fare chiarezza su punti specifici.
    Más Menos
    6 m
  • Ep. 117 Quali leve di cambiamento servono per lo stato dell'ambiente in UE
    Nov 3 2025
    Una sezione del rapporto sullo stato dell’ambiente in Unione europea pubblicato dall’EEA, l'Agenzia Europea sull’ambiente, presenta un'evidente accezione positiva ed è dedicata alle leve per il cambiamento di cui dispone l’UE. Analizziamola in questo episodio.
    Más Menos
    4 m
  • Ep. 116 Lo stato dell'ambiente europeo è legato al contesto politico
    Oct 27 2025
    Pensando all’ormai imminente fase finale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, non possiamo non tenere conto dei profondi sconvolgimenti su scala mondiale, portando la sicurezza e la competitività in primo piano. Ma non possiamo e non dobbiamo dimenticare che queste priorità sono strettamente connesse alla sostenibilità ambientale.
    Más Menos
    6 m