Episodios

  • Kristian Ghedina, in spaccata verso Milano Cortina 2026
    Jan 15 2026

    Kristian Ghedina è un’icona dello sci italiano. Questo amante della velocità è uno dei migliori discesisti di sempre. La sua famosa spaccata sulla Streif a 137 km/h è entrata nella leggenda dello sport italiano.
    Un carisma, una simpatia ed una spensieratezza contagiosa: questo è il “Ghedo”.
    In questo episodio de “La quarta medaglia” andremo a scoprire il suo mondo accompagnati (come sempre) dalla voce del campione paralimpico Simone Barlaam.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Sara Conti e Niccolò Macii: pattinare, con eleganza, verso Milano Cortina 2026
    Jan 8 2026

    Gli ospiti di oggi sono giovanissimi ma già super vincenti. Negli ultimi anni Sara Conti e Niccolò Macii si sono affermati come i volti del pattinaggio di figura italiano. Le loro traiettorie hanno conquistato i palcoscenici di tutto il mondo. I loro movimenti i cuori di tantissimi tifosi. Il duo è stato Campione Europeo nel 2023, bronzo mondiale nel 2023 e nel 2025 e insieme i due hanno vinto tantissimi podi nelle tappe del Gran Prix ISU. In questa prima puntata della seconda stagione de “La Quarta Medaglia” con Simone Barlaam, conosceremo meglio la storia di questi due artisti del ghiaccio e il loro percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 e al loro esordio Olimpico.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Daniele Lavia, a Trento la pallavolo è di casa
    May 30 2025

    Daniele Lavia è uno degli assi del Trentino Volley. Squadra che è anche fresca fresca di scudetto e che sta macinando record su record. Con la nazionale ha vinto il Campionato Mondiale nel 2022 e il Campionato Europeo nel 2021.
    Famiglia, divertimento, concentrazione, allenamento. Ma anche musica, cibo e amicizia. Sono tante le parole che si porta dietro.
    Live dal Festival dell'economia di Trento scopriamo insieme a Simone Barlaam la storia di Daniele e del percorso che lo ha portato dall’essere un bimbo che giocava a pallone a Rossano, all’essere uno dei migliori schiacciatori al mondo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Federico Morlacchi e Alberto Amodeo, le "Tre Gambette" riunite
    Apr 21 2025

    Agonismo, amicizia e condivisione. Questo è il segreto de “Le Tre Gambette”.

    In questa puntata de “La Quarta Medaglia” Simone Barlaam intervista due grandissimi del nuoto paralimpico: Federico Morlacchi e Alberto Amodeo. I due nuotatori italiani totalizzano ben 70 Medaglie internazionali, ma avranno anche loro vinto delle fatidiche “quarte medaglie”? Scopriamolo assieme in questa decima puntata tra risate, ricordi in vasca e bustine Pokémon poco soddisfacenti.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Martina Caironi, il colore della velocità
    Apr 14 2025

    Una carriera che si chiude sul gradino del podio dove è iniziata: medaglia d’Oro a Londra 2012, medaglia d’Oro a Parigi 2024. Martina Caironi è stata una delle dominatrici nella categoria T63. Con le sue coloratissime e sgargianti acconciature è una delle figure più importanti e conosciute nello sport italiano. In questo episodio de “La quarta medaglia” con Simone Barlaam conosceremo a fondo questa icona italiana che da più di un decennio corre velocissima in pista, ma che ora ha dei nuovi obiettivi da raggiungere.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Giacomo Gentili, il capovoga del "cinque" di coppia
    Apr 7 2025

    Giacomo Gentili è un canottiere italiano, campione del mondo e due volte campione d’Europa. Il gigante di Cremona ha tanto da raccontare, in questo che è uno tra gli sport più duri che ci siano. In questo episodio de “La Quarta Medaglia” assieme a Simone Barlaam scopriremo la storia di Giacomo e dell’imbarcazione che ha riportato l’Italia del quattro di coppia su un podio olimpico dopo 16 anni.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Manuel Bortuzzo, inchiostro su pelle e adrenalina in acqua
    Mar 31 2025

    Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 è riuscito a salire sul terzo gradino del podio nei 100 metri rana SB4, coronando il sogno di una vita. La sua vita ha un prima e un dopo ma l’acqua è sempre rimasta il punto fisso. In questa nuova puntata de La Quarta Medaglia con Simone Barlaam, conosciamo meglio il Manuel atleta che spesso viene messo in ombra dal Manuel celebrità. Capiremo assieme come si fa davanti a un cambiamento così drastico a ritrovare se stessi e a tornare a praticare lo sport da sempre amato.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Alessia Maurelli, una guerriera in pedana
    Mar 24 2025

    Alessia Maurelli, ex capitana della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, ha guidato le Farfalle azzurre conquistando, tra i tanti successi, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre a essere stata un punto di riferimento per la ginnastica ritmica italiana, ha sempre dimostrato determinazione e capacità di lottare per raggiungere i propri risultati, proprio come una guerriera. In questa nuova puntata de La Quarta Medaglia con Simone Barlaam, conosciamo meglio Alessia tra body che sono delle vere opere d’arte, compagne in pedana e di vita e un tifoso speciale che l’ha accompagnata a Parigi.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1