La legge di Paola Podcast Por Radio 24 arte de portada

La legge di Paola

La legge di Paola

De: Radio 24
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO. Obtén 3 meses por US$0.99 al mes. Obtén esta oferta.

Il 13 luglio 2015 Paola Clemente, una donna di 49 anni originaria della provincia di Taranto, sale su un van insieme ad altri lavoratori e lavoratrici per iniziare la sua giornata di lavoro in un vigneto nella campagna di Andria, in Puglia. Da quel campo Paola non tornerà più. “La legge di Paola” è il podcast originale di Radio 24 che racconta la storia di una bracciante agricola morta durante una normale giornata di lavoro e di come, sebbene la vicenda giudiziaria sia ancora in corso, il caso di Paola Clemente sia stato determinante per l’approvazione della legge 199 del 2016 che mira a contrastare il caporalato e lo sfruttamento lavorativo.
In questo podcast Francesca Zanni e di Enrico Bergianti ripercorrono, attraverso le interviste ai familiari, a persone vicine a Paola, ad avvocati ed esperti la tragica storia di Paola e raccontano anche la situazione, passata e presente, di tanti lavoratori e lavoratrici del settore agricolo. Un settore che fa arrivare ogni giorno il cibo sulle nostre tavole, che impiega in Italia migliaia di persone, dove le difficoltà sono ancora molte e dove, anche a fronte della fatica di molte imprese oneste e di tanti lavoratori e lavoratrici, resistono ancora zone d’ombra e di illegalità.

Crediti
“La legge di Paola” è stato scritto da Francesca Zanni ed Enrico Bergianti. Voce narrante di Francesca Zanni.
Intervengono: Lorenza Conte, Stefano Arcuri, Lucia La Penna, Giovanni Vinci, Giuseppe Maralfa, Francesco Stolfa, Stefania Prandi, Marco Omizzolo.
Si ringraziano Telesveva, Tele Dehon e Radio Radicale per gli estratti che ci hanno fornito.
Fonico di studio: Gian Marco Ferronato
Editing e sound design: Carmelo Lauricella
Illustrazione della cover: Laura Cattaneo
Marketing: Roberta Casa
Producer: Riccardo Poli
Responsabile di produzione: Guido Scotti
Coordinamento editoriale: Alessandra Scaglioni

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Política y Gobierno
Episodios
  • Episodio speciale live dal Festival del Podcasting
    Oct 6 2025

    Nell'episodio speciale de "La legge di Paola", registrato live in occasione del festival del podcasting il 03 ottobre 2025 a cascina triulza a Milano abbiamo ricostruito brevemente la storia di Paola e grazie al prezioso contributo dell'avvocato Francesco Stolfa, già intervenuto nelle precedenti puntate del podcast e abbiamo ampliato il racconto su alcuni aspetti relativi al caporalato in Italia. In particolare, abbiamo parlato proprio con l'avvocato Stolfa, conterraneo di Paola, di quanto poco si sia evoluta l'intermediazione tra domanda e offerta nel mercato del lavoro agricolo nel corso del tempo, e di quanto sia ancora estremamente attuale parlare di caporalato. Grazie alla narrazione sia di racconti personali che di storie conosciute, abbiamo visto quali sono i comportamenti di aziende e agenzie interinali da condannare e quali siano invece quelli più virtuosi, per sperare in un futuro in cui il lavoro agricolo sia più sano e in cui tragedie come quella di Paola Clemente non si ripetano più.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 5. Le catene invisibili
    Jun 26 2025

    A dieci anni dalla morte di Paola, e a nove dall’approvazione della legge 199, qual è la situazione attuale nel nostro Paese in alcune parti del settore agricolo? Di lavoro e di caporalato si continua a morire? In questo quinto e ultimo episodio de “La legge di Paola” capiamo se le catene invisibili che legano tanti lavoratori e lavoratrici a situazioni di sfruttamento sono state distrutte o si sono solo indebolite.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 4. I nomi delle vittime, il nome di Paola
    Jun 26 2025

    La legge 199 del 2016 è stata accelerata dalla morte di Paola Clemente, un caso che ha fortemente scosso l’opinione pubblica. In questo quarto episodio de “La legge di Paola” scopriamo quali sono stati i passi per arrivare all’approvazione di questa legge, comunemente definita “contro il caporalato”, e che impatto ha e ha avuto nel nostro paese.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
Todavía no hay opiniones