Episodios

  • 6 maggio – La scelta di un mutuo nello scenario attuale
    May 6 2025

    Torniamo a occuparci dei rimborsi per le spese di trasferta e rappresentanza di dipendenti e collaboratori. La legge di Bilancio 2025 ha imposto l’obbligo di pagamento tracciabile, in questi casi, ai fini della deducibilità delle spese e della non imponibilità per il lavoratore. Questo non fa però venire meno l’obbligo di rimborso, anche se tassato, in capo al datore di lavoro. Facciamo il punto con Cristina Odorizzicommercialista ed esperta per Il Sole 24 ORE.

    La seconda parte della puntata è dedicata ai mutui. La Banca Centrale Europea ha annunciato il 17 aprile un nuovo taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. Si tratta del settimo consecutivo. Per chi è interessato ad accendere un mutuo o sta valutando una surroga torna a farsi avanti il dubbio amletico sulla scelta tra tasso fisso e tasso variabile. Quali sono gli aspetti da valutare in questa fase? Ne parliamo con Guido BertolinoResponsabile Business Development di MutuiSupermarket.it.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 5 maggio - Risiko bancario, glossario finanziario
    May 5 2025

    L’offerta pubblica di scambio su Banca Generali annunciata da Mediobanca ha aggiunto un nuovo episodio al cosiddetto "risiko bancario" che sta raccogliendo le attenzioni dei mercati e dei media in questi mesi. Non tutti i risparmiatori hanno ben chiaro il funzionamento di questi movimenti finanziari. Per questo dedichiamo una puntata a spiegare il significato di termini e operazioni di cui leggiamo sui giornali, chiarendo anche come si fa a partecipare, per chi decidesse di farlo, a queste operazioni. Interviene Salvatore Gaziano, responsabile strategie di investimento per SoldiExpert.

    Nella prima parte della puntata, come ogni lunedì, ci chiediamo che tempo farà in borsa. MeteoBorsa affidato a Carlo De Luca, responsabile asset management di Gamma Capital Markets.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 2 maggio - Più equilibrio sul lavoro
    May 2 2025

    All’indomani del 1° maggio Parliamo di lavoro, con una puntata speciale di Due di denari. Per l'occasione riascoltiamo infatti i passaggi più interessanti della puntata realizzata a febbraio con Silvia Zanella, voce riconosciuta nel panorama delle risorse umane, ambito nel quale ha lavorato in Italia e all'estero. Con lei abbiamo presentato il libro Basta lavorare così - Come trovare un equilibrio felice tra vita e lavoro, confrontandoci con le testimonianze e le opinioni dei nostri ascoltatori.

    Nella prima parte della trasmissione si riunisce, puntuale, la Squadra Antitruffa Serpente Corallo con la rassegna delle notizie da non perdere per schivare prontamente truffe e frodi. Mauro Meazza, Marco lo Conte e Stefano Elli ci anticipano, inoltre, i contenuti del nuovo episodio del podcast Serpente Corallo Social Club, disponibile da oggi e dedicato questa settimana al caso di un avvocato, condannato per aver citato nei suoi atti pronunce inesistenti e sentenze create con intelligenza artificiale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 30 aprile - L'uso dei social e il nostro lavoro
    Apr 30 2025

    In questa puntata Parliamo di lavoro e di come la nostra attività sui social network possa interferire con la sfera professionale. Condotte inappropriate finiscono, sempre più spesso, anche in tribunale e non sempre gli utenti delle diverse piattaforme sono consapevoli delle possibili conseguenze della condivisione di un post o di un messaggio apparentemente innocuo. Il nostro comportamento sui social network, infatti, ha un peso anche quando stiamo cercando un nuovo lavoro o quando un potenziale datore di lavoro si interessa a noi. Ne parliamo con l'avvocata Marisa Marraffino, esperta per Il Sole 24 ORE.

    Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Vincenzo Pappa Monteforte, presidente della Cassa Nazionale del Notariato. Con lui ci confrontiamo sull'attualità delle tutele previdenziali per questa importante categoria.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 29 aprile - Al via la Precompilata 2025
    Apr 29 2025

    A partire dal pomeriggio di mercoledì 30 aprile, sul sito dell'Agenzia delle Entrate saranno disponibili in modalità consultazione i modelli per la dichiarazione dei redditi precompilata già predisposti con i dati in possesso dell'Agenzia oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche. In totale sono circa 1 miliardo e 300 milioni le informazioni trasmesse per la stagione dichiarativa in corso. A partire dal 15 maggio, poi, sarà possibile modificare e inviare i modelli dichiarativi.

    Ne parliamo in questa puntata di Due di denari, senza dimenticare un riferimento al cosiddetto "decreto salva acconti" recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri per mettere al riparo le dichiarazioni dei redditi consentendo di applicare le tre (nuove) aliquote Irpef nel calcolo degli anticipi d’imposta 2025.

    Dedichiamo uno spazio anche al bonus elettrodomestici, che sta per essere attivato dopo l'approvazione della legge di conversione del "decreto Bollette", che conteneva una serie di misure dedicate a questa agevolazione. Ci sarà la possibilità di attivare un voucher elettronico, che darà accesso a una sorta di sconto in fattura. Potrà essere esibito in negozio e che darà diritto allo sconto che sarà al massimo del 30% con un tetto di 100 euro che diventeranno 200 per i nuclei con Isee inferiore a 25mila euro.

    Intervengono Giovanni Parente de Il Sole 24 ORE e Luca De Stefani, commercialista ed esperto fiscale per Il Sole 24 ORE.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 28 aprile - Affitti sempre più richiesti, stanze sempre più care
    Apr 28 2025

    In apertura di puntata, come ogni lunedì, lo sguardo alla settimana che si apre per i mercati finanziari. A Piazza Affari domina la scena il risiko bancario: il tema del giorno, infatti, è l'offerta pubblica di scambio da 6,3 miliardi di euro di Mediobanca sulla totalità delle azioni di Banca Generali. Inoltre, parte sempre oggi l'offerta pubblica di scambio di Unicredit su Banco Bpm. Ci colleghiamo con Luca Davi de Il Sole 24 ORE che ci aiuta a ricostruire le ultime novità.

    Proseguiamo con il consueto spazio di MeteoBorsa, affidato ad Alberto Conca, responsabile investimenti LFG Zest.

    Negli ultimi anni l’interesse per le locazioni è progressivamente cresciuto, stando ai dati del portale Immobiliare.it. Crescono, però, anche i costi per le locazioni, in particolare quando si tratta delle sistemazioni per gli studenti. Nei principali centri universitari italiani, il budget medio richiesto per l’affitto di una stanza singola ha registrato, negli ultimi quattro anni, un incremento significativamente superiore rispetto a quello osservato per le soluzioni abitative tradizionali. Ne parliamo, in questa prima puntata della settimana, con Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it. Confrontandoci con il nostro ospite raccogliamo le testimonianze e i racconti degli ascoltatori che sono alle prese con la ricerca di un immobile o di una stanza in affitto.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 25 aprile - Italiani alle prese con il caro vita
    Apr 25 2025

    Siamo in diretta anche in questo giorno di festa. Non manca, come ogni venerdì, la riunione della Squadra Antitruffa Serpente Corallo, che non perde d'occhio truffatori e aspiranti tali, informando gli ascoltatori con i consigli giusti per evitare brutte sorprese.

    La puntata prosegue con una conversazione con Anna Rea, presidente dell'associazione Adoc. In collegamento con lei, e raccogliendo le testimonianze degli ascoltatori, ci confrontiamo sui temi che preoccupano maggiormente i consumatori italiani, a partire dal caro vita. L'inflazione non smette di farsi sentire e tocca tutti gli aspetti della quotidianità, dalle bollette all'assicurazione dell'auto, al carrello della spesa.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 24 aprile - Investire informati nei beni rifugio
    Apr 24 2025

    L'approccio imprevedibile e aggressivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta generando un contesto economico instabile, che vede crescere i timori delle imprese e dei risparmiatori. In uno scenario così incerto l'oro, considerato il bene rifugio per eccellenza, non smette di correre segnando continui record. Molti si stanno chiedendo se sia il momento giusto per investire in questo asset, e attraverso quali strumenti. L'investimento in oro fisico in cosa si differenzia da strumenti strettamente finanziari? Può essere una scelta da prendere in considerazione? E quali altri beni rifugio si stanno mettendo in luce in questa fase? Parliamo di tutti questi argomenti con Salvatore Gaziano - responsabile strategie d'investimento di SoldiExpert - e Filippo Bolaffi, Ad Gruppo Bolaffi.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup