Episodios

  • Anita Costa, a 23 anni arbitra per passione sui campi della Lombardia
    Jan 16 2026
    Avrebbe voluto fare la calciatrice ma i genitori l'hanno sconsigliata e così è riuscita a calcare il rettangolo verde come arbitra. Ha iniziato giovanissima, combattendo contro la propria timidezza, e oggi dirige partite di prima categoria in giro per la Lombardia. Si è raccontata ai microfoni di Radio Materia
    Más Menos
    28 m
  • Corinna Canzian, una vita per il violino e per la valorizzazione del territorio
    Jan 16 2026
    La musicista ripercorre i suoi esordi precoci e la sua formazione internazionale, evidenziando come lo studio all'estero sia stato fondamentale per la sua crescita professionale e personale. Viene dato ampio spazio a Echi Urbani e Echi della Natura Academy, progetti che mirano a valorizzare il territorio e la sostenibilità attraverso concerti di alta qualità e percorsi formativi innovativi
    Más Menos
    27 m
  • Perchè Busto Arsizio può diventare città del cinema Unesco secondo Paolo Castelli
    Jan 14 2026
    Il docente di arti visive, fortemente legato al sistema cinema di Busto Arsizio, spiega la sua proposta di candidare la città all'Unesco grazie ai quattro pilastri che la reggono: la storia ultraventennale del BA Film Festival, l'istituto cinematografico Michelangelo Antognoni, la presenza di quattro sale d'essai sparse per la città e di un multisala, la presenza di due archivi dedicati al cinema (quello di Max Croci e quello gestito dallo stesso Paolo Castelli)
    Más Menos
    27 m
  • Dalla danza classica all'allevamento di capre. La storia di Chiara Pasquali
    Jan 13 2026
    Chiara è una donna minuta e dal fisico asciutto. Dalla passione per la danza classica nel 2002 ha fatto una scelta radicale, insieme al marito: salire a 750 metri sopra Vararo di Cittiglio e avviare un allevamento di capre. Oggi la sua azienda agricola Capre e Cavoli produce formaggi di vario tipo e yogurt, accoglie i turisti nel suo B&B permettendo a questo piccolo angolo di paradiso di essere vissuto in modo autentico.
    Más Menos
    26 m
  • Ashraff 30, dal Senegal all'Italia con la musica reggae nel cuore
    Jan 10 2026
    Ashraff 30 è arrivato in Italia vent'anni fa e vive a Parabiago. La musica è da sempre il suo modo per dialogare con il mondo che lo circonda. Dal rap nei locali di Dakar al reggae nei locali e nei festival italiani ha sempre voluto trasmettere un messaggio di pace, amicizia tra i popoli e purezza d'animo. Si sente un ambasciatore della cultura africana.
    Más Menos
    23 m
  • Dal liceo Manzoni ai club di New York. La storia del clarinettista Davide Sgarra
    Jan 8 2026
    A soli 25 anni ha già calcato i palchi dei club più importanti della musica jazz nella Grande Mela. Davide Sgarra è partito dalla banda di Olgiate Comasco, ha studiato al liceo musicale di Varese, si è perfezionato in Olanda e poi è volato negli States dove suona in diverse formazioni jazz. Ha raccontato la sua storia a Radio Materia.
    Más Menos
    28 m
  • Michele Spaccarotella e il suo viaggio nell'era del piacere digitale
    Dec 23 2025
    Psicologo e psicoterapeuta ha affrontato e approfondito il tema della ricerca del piacere ai tempi della rete partendo dalle app per incontri, passando dal porno, fino all'arrivo dell'intelligenza artificiale. Come e quanto le applicazioni stanno cambiando le relazioni tra le persone?
    Más Menos
    20 m
  • Il team di NOIse, il podcast che racconta in giovani
    Dec 22 2025
    Dopo sette puntate del podcast di Arianna Bonazzi facciamo un punto della situazione su come sta andando e conosciamo anche la squadra che ogni settimana confeziona puntata e comunicazione.
    Más Menos
    28 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1