Episodios

  • Emilia Pérez: 13 candidature agli Oscar per un film al centro delle polemiche
    Feb 2 2026
    Un film di cui si è parlato molto, per la ragione sbagliata. Ad attirare le attenzioni su “Emilia Pérez”, poco dopo la sua uscita, sono state alcune dichiarazioni politicamente scorrette fatte dalla protagonista Karla Sofía Gascón. Polemiche a parte, lei è stata la prima donna transgender ad essere candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista e nel film interpreta il boss di un cartello messicano che decide di sottoporsi a un cambio di sesso per iniziare una nuova vita. Un lavoro firmato da Jacques Audiard, candidato a 13 Academy Award.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    6 m
  • The Blues Brothers: venerdì cult a ritmo di musica
    Jan 30 2026
    All’inizio erano al Saturday Night Live. Poi, a John Belushi venne in mente di fare un film, Dan Aykroyd scrisse una sceneggiatura (talmente lunga che il regista John Landis dovette tagliarla in tre settimane) e così arrivarono sul grande schermo i Blues Brothers. Con le musiche di Aretha Franklin, Ray Charles, James Brown e molti altri, preparatevi a scatenarvi in salotto: la colonna sonora di questo film cult è stata eletta dalla BBC come la migliore della storia del cinema.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • Black Bag – Doppio gioco: Michael Fassbender e Cate Blanchett nella spy story di Steven Soderbergh
    Jan 29 2026
    Lui è un agente del controspionaggio. Lei dei servizi segreti. Sono marito e moglie. Ma cosa succede quando il lavoro entra in casa e, nel corso di un’indagine, uno dei principali sospettati è proprio la persona con cui si divide il letto? Un thriller firmato da Steven Soderbergh, con Cate Blanchett e Michael Fassbender, ma anche Pierce Brosnan, Naomie Harris, Marisa Abela e Regé-Jean Page.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    5 m
  • Mothers' Instinct: un thriller psicologico con Anne Hathaway e Jessica Chastain
    Jan 28 2026
    Remake del film “Doppio sospetto”, a sua volta tratto dal romanzo “Oltre la siepe” di Barbara Abel, questo thriller vede come protagoniste Anne Hathaway e Jessica Chastain. Due amiche, due vicine di casa, due madri nell’America degli anni Sessanta, la cui quotidianità si sfalda quando uno dei figli muore in un incidente domestico.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    4 m
  • Il bambino con il pigiama a righe: un film per la Giornata della Memoria
    Jan 27 2026
    Oggi è la Giornata della Memoria. Tra i tanti film per ricordare la Shoah, quello diretto da Mark Herman e tratto dall’omonimo romanzo di John Boyne ha come protagonista l’amicizia tra due bambini ai lati opposti di un filo spinato: Bruno, figlio di un ufficiale nazista, e Shmuel, un deportato ebreo, “il bambino con il pigiama a righe”.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    4 m
  • La mossa del pinguino: atmosfera olimpica nel debutto alla regia di Claudio Amendola
    Jan 26 2026
    70 anni fa veniva accesa la torcia olimpica a Cortina. A poco più di una settimana dall'apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, iniziamo a calarci nell’atmosfera con il film di debutto alla regia di Claudio Amendola.
    Quattro sportivi improvvisati, due custodi notturni, un cialtrone e un vigile urbano in pensione, decidono di candidarsi per partecipare alle Olimpiadi di Torino 2006. Riuscirà la squadra composta da Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini e Antonello Fassari a vivere il sogno a cinque cerchi?

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    4 m
  • La mosca: il body horror con Jeff Goldblum
    Jan 23 2026
    Al posto di David Cronenberg doveva esserci Tim Burton, mentre per il ruolo da protagonista si era pensato a Michael Keaton. E, invece, nei panni della “mosca” ci finì Jeff Goldblum, che contribuì a rendere questo film un pilastro del genere body horror. Un titolo non adatto ai facilmente impressionabili.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    4 m
  • Mickey 17: una delle migliori interpretazioni di Robert Pattinson
    Jan 22 2026
    In questo lavoro di Bong Joon-ho (Parasite), Robert Pattinson regala una delle sue migliori interpretazioni. Dimenticatevi il vampiro di Twilight: qui è Mickey 17, un “Sacrificabile”. Se nella saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer interpretava un immortale, infatti, qui muore in continuazione. E, ripetutamente, viene ristampato per una nuova missione. Fino a quando, per errore, si trova a convivere con la sua copia numero 18. Ma nella colonia umana in cui vive non sono ammessi duplicati...

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    3 m