Episodios

  • Siamo pronti
    Apr 13 2025
    In realtà non lo siamo, noi come italiani, in particolare, usciamo con le ossa rotte da una indagine dell’OCSE sulle competenze degli adulti, siamo pessimi nella comprensione dei testi, nel fare di conto e nel risolvere problemi. Gli effetti si vedono tutti, anche se la tendenza mondiale, di contro, non è affatto esaltante. Anzi, c’è una vera e propria inquisizione nei confronti della scienza, con intimidazioni, limitazioni, cancellazioni, soppressioni. Dobbiamo tutto ad una oligarchia che ha messo, sta mettendo e metterà a repentaglio la sopravvivenza della specie su questo pianeta.
    Fonti: https://www.oecd.org/en/publications/survey-of-adult-skills-2023_3639d1e2-en.html
    https://www.carbonbrief.org/state-of-the-climate-2024-will-be-first-year-above-1-5c-of-global-warming/
    https://www.unep.org/resources/emissions-gap-report-2024
    https://www.ipcc.ch/report/ar6/syr/downloads/report/IPCC_AR6_SYR_SPM.pdf
    https://www.ccag.earth/about
    https://www.theguardian.com/us-news/2025/apr/09/trump-national-climate-assessment-usgcrf
    Más Menos
    36 m
  • Farnetico quindi sono
    Apr 6 2025
    A dispetto di una settimana tranquilla il mondo ha vissuto negli ultimi giorni, una situazione paradossale, surreale quasi distopica. Il presidente pregiudicato ha letteralmente distrutto le economie di mezzo pianeta con al più grande serie di bugie mai trasmessa in mondovisione. E lo ha fatto senza nessuno che gli abbia detto: stai mentendo. Dazi inventati che hanno riportato il mondo in una sorta di medioevo per cui nessuno di noi ha più alcun diritto. Mentre la scienza ci dice l’esatto contrario di ciò che fa chi ci guida verso il baratro.

    Fonte: https://wmo.int/publication-series/state-of-global-climate-2024
    Más Menos
    36 m
  • Imbarazzo e confini
    Mar 30 2025
    Una puntata diversa dove si raccontano i limiti del pianeta dal punto di vista fisico e dal punto di vista della leadership. Qualcosa che non era mai stato provato prima, qualcosa che rasenta imbarazzo e che è la rappresentazione più elementare, banale e sconcertante dell’impunità degli inadeguati. Inadeguati dai quali dipende il futuro del pianeta.
    Más Menos
    35 m
  • L’inverno del mondo
    Mar 23 2025
    Mentre l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) fa uscire il nuovo rapporto sullo stato del clima 2024 nel quale vengono riportate cose che dovrebbero aprire i tg del mondo intero, c’è la volontà da parte dei capi di tutti i Perepepè (Cito Andrea Pazienza almeno mi distraggo) di voler cancellare questi temi dal dibattito pubblico. Il manifesto di Ventotene è stata una grande astuzia, specie quando qualcuno ti dice che i ghiacciai in ritirata ad esempio, minacciano la fornitura di cibo e acqua di 2 miliardi di persone in tutto il mondo.
    Fonte: https://wmo.int/sites/default/files/2025-03/WMO-1368-2024_en.pdf
    Más Menos
    35 m
  • Parodie e solidarietà consapevole
    Mar 16 2025
    Mentre fiumi in piena ci raccontano che non siamo più pronti, contrariamente agli slogan, a reagire a nulla di ciò che ci presenta la natura, dall’altro lato del mondo, ogni giorno ci deliziano con nuove follie. Sembra che la logica sia stata invertita, sminuzzata, rivoltata, violentata dal profitto. Ogni giorno dobbiamo leggere disinformazione e retorica vergognosa. Come in un film di Cettola Qualunque. E la frustrazione che si prova, a volte accomuna persone, con grande consapevolezza.
    Más Menos
    36 m
  • Applausi alle bugie
    Mar 9 2025
    Ho letto la dichiarazione sulla pagina dell'American Meteorological Society in relazione alla tempesta (non meteo) che sta investendo la scienza americana.
    Ho letto l’ordine esecutivo della retorica autarchica, con cui si autorizza il taglio di 113 milioni di ettari di foreste.
    Ho ascoltato le bugie che ha detto di fronte al congresso.
    Sono consapevole che oggi un solo uomo, ha impatti devastanti sul mondo intero.
    Vorrei ricordare che nel mentre:
    1. Gli oceani vengono soffocati.
    2. Le foreste scompaiono.
    3. Il terreno fertile sta diminuendo.
    4. Decine di specie rischiano l'estinzione.
    5. Gli insetti stanno scomparendo.
    6. Il caldo renderò inabitabili le zone più popolate del mondo.
    7. Le migrazioni aumenteranno.
    8. La plastica è già nel nostro sangue anche nel nostro seme.
    9.Le risorse stanno diminuendo.
    10.Le fasce costiere verranno sommerse
    Nessuna di queste notizie compare in nessuna prima pagina.
    E noi continuiamo a non vedere.

    Se questi sono i valori dell’occidente …
    fonte: https://www.ametsoc.org/ams/about-ams/ams-statements/statements-of-the-ams-in-force/the-u-s-weather-enterprise-a-national-treasure-at-risk/
    Más Menos
    36 m
  • Il silenzio degli indecenti
    Feb 23 2025
    La “botta di culo” sul quale viviamo in 8 miliardi ci sta continuando a dire “Basta”.
    Il Pacifico orientale ad esempio, si sta raffreddando per l’effetto de La Niña ma il mondo continua a riscaldarsi. Significa che La Niña potrebbe perdere la sua capacità di tenere sotto controllo il riscaldamento globale. Nel mentre succedono cose che immaginavamo solo nei film catastrofici ma che ahimè, vengono completamente cancellate dai media, in questa sorta di menefreghismo planetario legato al denaro dell’oligarchia tecnologica e fossile.
    Il problema clima sembra definitivamente passato a miglior vita e non perché non esiste più ma solo perché è cancellato dai media.

    Fonti

    https://theconversation.com/record-january-heat-suggests-la-nina-may-be-losing-its-ability-to-keep-global-warming-in-check-249389
    https://www.metoffice.gov.uk/research/climate/seasonal-to-decadal/gpc-outlooks/el-nino-la-nina
    https://www.climate.gov/news-features/blogs/enso/october-2022-la-nina-update-snack-size
    https://blogs.reading.ac.uk/weather-and-climate-at-reading/2024/land-surface-water-controls-on-atmospheric-co2-growth/
    https://journals.ametsoc.org/view/journals/bams/105/3/BAMS-D-23-0209.1.x
    Más Menos
    36 m
  • Editoriali contro la bullocrazia
    Feb 16 2025
    Mentre pochi giorni fa, il vicepresidente Vance ci spiegava il valore della libertà che noi europei abbiamo smarrito (e che loro difendono!), la Casa Bianca proibiva all’Associated Press, la più grande agenzia di stampa del mondo, di salire sull’Air Force One perché si rifiutano di chiamare il Golfo del Messico Golfo d’America. Questi sono i tempi che corriamo, tempi in cui una rivista scientifica fra le più autorevoli al mondo, scrive un editoriale contro la politica del governo dei miliardari americani, politica che avrà impatti immensi sulla vita di 8 miliardi di persone.
    Más Menos
    36 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup