Episodios

  • Il Culto Dell’Ostrica Blu
    Dec 12 2025
    Veterani delle guerre psichiche, subumani, alieni pronti ad invaderci, tiranni, mutazioni genetiche, rotaie che portano all’inferno, un simbolo alchemico che ha suscitato un sacco di polemiche e poi... Godzilla. Le Annotazioni di questo dicembre 2025 ci portano in un territorio di culto sotterraneo, radicatissimo, eppure senza idoli da venerare. Un culto senza volto, che da più di 50 anni viene tramandato di padre in figlio come un prezioso dono da tenere lontano dai riflettori. Il culto dell’ostrica blu.


    Más Menos
    28 m
  • Il Mio Posto È Ancora Qui
    Nov 15 2025
    Alfredo Cohen e Rossano Attolico. Vi dicono qualcosa? Probabilmente no. Ma hanno due storie incredibili che si incrociano per alcune incredibili somiglianze. Le Annotazioni di novembre di Emanuele Mandelli trattano di storie minori, estremamente minori, in cui entra di prepotenza anche la cronaca nera. Due vite spezzate in modo sospetto, due uomini che hanno sfiorato l’eternità artistica mancandola clamorosamente, due anime in pena che non sono riuscite fino in fondo ad esprimere sé stesse. Il podcast nato all’interno del progetto Studioalice si tinge di giallo per raccontare due percorsi davvero impensabili della musica italiana.


    Más Menos
    27 m
  • Il Giorno Che Il Rock E' Morto
    Oct 3 2025
    Le Annotazioni di ottobre di Emanuele Mandelli intessono una trama eccezionale. Siamo nel 1959 e, mentre il Dj Peter Tripp stabilisce il nuovo record mondiale di privazione dal sonno, la star ventiduenne del rock’n roll Buddy Holly perde la vita in un grave incidente aereo, portando con sé The Big Bopper e Richie Valens, al suo pari icone di un periodo di esplosione del genere. “The Day Rock Died” è l’antonomasia di quello sciagurato episodio, dal quale sorsero in seguito leggende e illazioni rispetto all’effettivo svolgersi degli eventi. Con una scrittura scenica frammentata degna di un Tarantino, il Mandelli ci racconta questa nuova storia legata a un genere musicale che da decenni stringe i denti per la propria sopravvivenza.


    Más Menos
    25 m
  • Italian Fulminati Vol. 2 - Frattaglie Rock
    Sep 5 2025
    Le Annotazioni di settembre di Emanuele Mandelli ritornano sulla discografia italiana e le sue meravigliose assurdità. Si riparte infatti dalla prima escursione fatta in questo mondo - nel marzo 2025, in questo stesso podcast - e si riprendono in mano le più bizzarre avventure per una puntata... da macelleria. Il racconto prende le mosse da Sanremo, inevitabilmente, palcoscenico di grandi vicende che in un modo o nell’altro hanno segnato la storia del Paese; e poi giù giù negli inferi, tra una miriade di micro-storie che hanno segnato soltanto chi ha avuto la fortuna o sfortuna di viverle.


    Más Menos
    28 m
  • Il Rock Ti Dà Lo Shock
    Aug 1 2025
    Le Annotazioni di agosto di Emanuele Mandelli fanno un salto indietro nel tempo, in un’Italia che non esiste più. Disegnano un triangolo improbabile tra Milano, Bologna e Pordenone delineando le follie del primigenio punk all'italiana. Concerti inesistenti, iniziati e mai finiti, performati con strumenti finti... E ancora: stati immaginari, dischi registrati senza saper suonare, autoproduzioni andate del tutto perdute... Gli spunti che discendono dal para-anarchismo punk sono infiniti e le sfumature tipicamente proprie della sconfinata creatività italiana non possono che aggiungere un sugo speziato alla rilettura della storia.


    Más Menos
    31 m
  • Per Boris
    Jul 12 2025
    Le Annotazioni di luglio, per Emanuele Mandelli, si allontanano dall’asse anglosassone e affrontano in prima battuta una rock band dalle inusuali origini croate. La storia è quella di di Boris Kosovic e dei suoi “Gruhak”, parola in dialetto croato che significa persona rumorosa e invadente. E poi ancora una seconda storia, quella dei “Pink Tones”, iberici, e come i cugini croati capaci di mettere in scena epiche riprese del repertorio dell’amore comune a entrambe le band: i Pink Floyd. Percorsi non comuni che, nel nome della musica immortale di Waters e compagni, dipingono quadri indimenticabili abbracciando le bellezze naturali del vecchio e pigro continente.


    Más Menos
    26 m
  • Onde Libere
    Jun 7 2025
    Le Annotazioni di giugno, per Emanuele Mandelli, sono il racconto di come le radio libere siano state per un certo periodo della storia la spina dorsale della vita di molte persone. Partendo da riferimenti autobiografici e recuperando frammenti sonori dell’epoca, il Mandelli si addentra nei suoni gracchianti dei radioloni a cassette, strumenti in grado di aprire nuovi incredibili mondi. Si parla di suoni che invadevano ogni spazio disponibile e facevano scoprire inediti tra frequenze sporche, scariche elettromagnetiche e disturbi, poesia analogica.


    Más Menos
    29 m
  • Partenope: Voce Senza Volto
    May 10 2025
    Il podcast del Nove Maggio cade senza indugi sul mistero di Liberato. Un fenomeno musicale, culturale, audiovisivo e folkloristico che ancora mantiene l’incognito dal suo debutto del 2017, avvenuto proprio con il brano “Nove Maggio” e con lo strepitoso video di Francesco Lettieri, primo atto di una sorta di cortometraggio a puntate che fece discendere da quella uscita. Liberato è altissima produzione musicale, al punto da lasciare sul campo innumerevoli e nobilissime ipotesi su chi possa stare dietro alla sua maschera, anzi, sotto al suo cappuccio. Ma Liberato è anche icona del Partenope, di tutto ciò che la città di Napoli significa e rappresenta nell’immaginario collettivo e nella cultura locale.


    Más Menos
    30 m